Pubblicato il 10/09/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

13 siti con musica senza copyright da scaricare gratis

13 siti in cui trovare musica senza copyright royalty-free per usare nei nostri progetti video da pubblicare online su Youtube, Facebook, Instagram
Quando si pubblica un video su Youtube bisogna essere consapevoli che non si possono usare tutte le risorse disponibili in rete. Se creiamo un video con le foto scattate in vacanza per salvarlo in una chiavetta USB o in un DVD esclusivamente per uso personale, possiamo metterci come sottofondo musicale la nostra canzone preferita senza preoccuparci di nient'altro.

Quando invece carichiamo un video su Facebook, su Instagram o su Youtube, gli eventuali contributi musicali debbono essere esenti da copyright per non avere problemi. Alternativamente si può chiedere all'autore del brano il permesso di utilizzare la sua opera, ma si tratta di una procedura sostanzialmente non percorribile.

Specialmente per i video caricati su Youtube occorre prestare molta attenzione alla colonna sonora, perché il video potrebbe essere sanzionato per violazione del copyright. Potrebbero comparire annunci pubblicitari del proprietario della musica e addirittura ricevere richieste di denaro per aver utilizzato brani senza autorizzazione.

Le sanzioni e eventuali richieste di soldi per violazione della proprietà intellettuale altrui, non si esauriscono neppure se il video viene eliminato da Youtube. In questo articolo vedremo dove trovare musica senza copyright che può essere usata senza problemi per i sottofondi musicali dei nostri video.





1) LIBRERIA MUSICALE YOUTUBE


La prima scelta è quella della Libreria di Musica e Effetti disponibile su Youtube. I brani ivi presenti possono essere aggiunti ai video del nostro canale anche dopo averli caricati. Per poterlo fare, si apre Youtube Studio nella sua Versione Classica quindi si va su Video per poi selezionare il filmato a cui aggiungere la musica.  

Si va su Modifica -> Audio per poi aggiungere un brano tra quelli della Libreria di Youtube.

aggiungere-musica-video-youtube


Gli audio presenti possono essere riprodotti per ascoltarne l'anteprima, per poi andare su Aggiungi al Video. I brani presenti sono organizzati in Generi, Durata e Stati d'Animo. Maggiori informazioni si possono consultare nel post che ho dedicato alla musica e agli effetti sonori di Youtube, i cui file possono anche essere scaricati.






2) JAMENDO


A parte la Libreria di Youtube, la mia prima scelta per trovare brani senza copyright è il sito Jamendo. Si va su Accedi in alto a destra per poi effettuare il login con Facebook, Google o un account con email e password.

jamendo-musica

La musica è suddivisa in generi ed è fornita da una comunità di artisti indipendenti con streaming e download illimitati. Alcuni artisti potrebbero pretendere di essere citati nelle informazioni del video.





3) CCMIXTER


ccMixter è un database musicale con quasi 50.000 musicisti presenti con le proprie opere. Oltre ai musicisti, ci sono anche cantanti che caricano file audio con brani a cappella e i producers e i dj che mixano il tutto. Per utilizzare il servizio offerto da ccMixter occorre una registrazione gratuita.

mixter-musica

In alto si sceglie la scheda che ci interessa, per poi ascoltare i brani musicali in anteprima, che poi potranno essere scaricati cliccando sui pulsanti posti a sinistra nei formati MP3 o FLAC.

4) BEATPICK


BeatPick è un motore di ricerca di musica senza copyright anche se per ogni brano è consultabile la licenza e per alcuni di essi occorre seguire un percorso per determinare la eventuale spesa prevista per  il loro utilizzo.

beatpick-musica

Essendo BeatPick un motore di ricerca si digita genere, argomento, artista, lingua per ottenere dei risultati mirati.

ALTRI SITI PER MUSICA SENZA COPYRIGHT


Se nei siti precedenti non avete trovato nulla di interessante, ci sono anche queste alternative:
  1. Magnatune - Si tratta di un sito che offre musica senza limitazioni suddivisa in categorie. C'è la possibilità di pagare una cifra una tantum per utilizzare la musica di Magnatune per sempre.
  2. Free Music Archive - Il motto del sito è "questa non è solo musica gratis, è buona musica". I brani musicali che possono essere ascoltati sono suddivisi in categorie quali Blues, Classica, Country, Elettronica, Sperimentale, Folk, Hip-Hop, Strumentale, ecc... Oltre alla libreria di file musicali sono presenti nel sito notizie musicali in post molto commentati.
  3. Cash Music - È una organizzazione no-profit per aiutare gli artisti a diffondere la propria musica. La musica può essere usata liberamente ma si possono supportare gli autori con donazioni.
  4. Opsound - Con artisti e musica da scaricare gratis
  5. Audio Farm -  Social Network per artisti di tutto il mondo
  6. Netlabels di Archive.org - Archive.org è un sito con tantissime risorse gratuite e tra queste c'è anche una vasta raccolta musicale di libero utilizzo.
  7. Paste Magazine - Sito con migliaia di artisti che offrono la loro musica per un libero utilizzo
  8. Pure Volume - Si tratta di una organizzazione con migliaia di artisti che vi caricano le proprie creazioni. La musica può essere liberamente ascoltata e ci sono anche pochi vincoli di download.
  9. Incompetech - Sito con centinaia di brani senza copyright, che possono essere ascoltati in anteprima per poi essere scaricati e utilizzati liberamente, consultando i limiti delle licenze dei singoli brani.
Concludo il post ricordando che ci sono anche siti che offrono effetti sonori gratuiti da usare nei nostri progetti.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy