Pubblicato il 18/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Raccolta di musica senza copyright e di effetti sonori su Youtube

Come accedere alla Libreria Musicale di Youtube per usare liberamente i brani musicali e gli effetti sonori nei nostri video anche da monetizzare
Quando si crea un video, spesso vi si aggiungono musica di sottofondo e effetti sonori, senza preoccuparci troppo se lo si può fare in totale legalità. Quando il filmato viene usato in modo privato, o se al massimo viene condiviso con degli amici, ovviamente non ci sono problemi e non ci sono limitazioni a quello che si può fare.

Se però il video viene pubblicato su Youtube, allora dobbiamo stare molto attenti nell'aggiungere audio. Anche utilizzando la musica senza copyright offerta ma molti siti, non possiamo essere del tutto al sicuro, perché alcuni artisti permettono di usare la loro produzione musicale, ma solo a fronte di una specifica citazione.

I video dei Canali Youtube debbono rispettare le norme del sito per non incorrere in sanzioni varie. Potrebbero poi sorgere problemi con i proprietari della musica che abbiamo inserito senza autorizzazione in un nostro video. Ci sono programmi specifici per rilevare questi abusi e non si può escludere che ci possa arrivare a casa una lettera di qualche avvocato, che ci chiede una cifra non piccola per tale violazione.






Youtube ha messo a disposizione degli utenti una pagina denominata Norme sulla Musica, in cui si possono trovare informazioni se e come utilizzare nei nostri video i brani di maggiore successo. Nel campo Cerca musica, si digita il nome del brano o del cantante che vogliamo utilizzare nei nostri video.

musica-youtube-norme

Si tocca sulla freccetta che punta verso il basso nel risultato di ricerca. Ci sono i brani che non possono essere utilizzati in alcun modo. Nel caso in cui lo fossero, il video potrebbe essere bloccato e l'audio disattivato.






Altre case discografiche sono per così dire più liberali, e permettono che il brano possa essere usato, però il video non potrà essere monetizzato dall'autore, ma lo sarà dal proprietario del copyright, che potrebbe quindi inserire delle unità pubblicitarie nel video, con la visualizzazione di annunci, i cui proventi andrebbero alla casa discografica. Il video resterebbe comunque visualizzabile in tutto il mondo.

In molti casi è possibile eseguire una cover di una canzone. D'altra parte Youtube è pieno di cover di aspiranti artisti che si cimentano con brani scritti da altri. Tali video saranno visibili in tutto il mondo e saranno anche monetizzabili. I proventi degli annunci però saranno condivisi tra l'autore del video e il proprietario del copyright.





Per evitare di rimanere invischiati in queste situazioni poco piacevoli, si può usare liberamente la musica di Youtube che, non solo si può aggiungere tramite la scheda Audio quando si va su Modifica sotto a un video, ma che si può anche scaricare per utilizzarla in fase di realizzazione del filmato.

Si possono infatti scaricare moltissimi brani musicali dalla Libreria Audio insieme  a tutta una serie di Effetti Sonori. Accanto a ciascun brano e a ciascun effetto sonoro, è presente la icona di download per scaricare l'audio.

libreria-audio-youtube

In alto a destra è presente la barra di ricerca. Ci sono anche altri filtri utili per affinare le nostre ricerche. Negli Effetti Sonori si può selezionare la Categoria tra Acqua, Animali, Casa, Fantascienza, Horror, Trasporti, ecc. Nella scheda della Musica non vi aspettate di trovare la hit del momento, però le canzoni sono organizzate secondo Genere (Punk, Ambient, Classica, Country, Hip-Hop e Rap, Jazz & Blues, Pop, Per Bambini, Rock, Natalizia, R&B e Soul, ecc), Atmosfera (Calma, Cupa, Drammatica, Felice, Triste, Vivace, ecc.), Strumento (Archi, Basso, Batteria, Chitarra, Organo, Piano, ecc.), Durata (da meno di 30 sec a più di 5 minuti) e Attribuzione (meglio scegliere Attribuzione non richiesta).

I brani vengono tutti scaricati in formato MP3 e le novità sono mostrate con la scritta NEW. Questi audio possono essere inseriti nei nostri video, anche se realizzati con programmi desktop, senza usare i tool di Youtube. Lo si può fare per esempio con il software Shotcut, gratuito e multipiattaforma.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy