Pubblicato il 18/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere testo trasparente in più parti di un video

Come aggiungere testo o titoli in sovraimpressione a un video scegliendo il punto di inizio e di fine, il colore, la posizione e altri parametri, utilizzando Shotcut, programma gratuito e multipiattaforma
Mi sono già occupato di come aggiungere sottotitoli ai video e di come inserirvi dei titoli di testa, però mi è stato richiesto specificatamente un tutorial per mostrare come aggiungere del testo in modo che sia trasparente, o meglio semitrasparente, per non nascondere del tutto il filmato sottostante.

Mostrerò come procedere con il programma Shotcut e in sostanza si tratta solo di aggiungere un ulteriore filtro a quelli che abbiamo già usato per le personalizzazioni già mostrate. Ci sono programmi più semplici di Shotcut, per aggiungere testo trasparente in sovraimpressione a un video, come per esempio iWisoft Free Video Converter, ma consentono di farlo con un solo testo o logo, visibile in tutto il video.

In questo articolo mostrerò invece come aggiungere un numero indefinito di testi in parti del video scelte dall'utente e per un numero di secondi da impostare a piacere. Ovviamente anche il testo potrà essere modificato.

Chi non lo avesse ancora fatto, deve installare Shotcut. Si va su Click to Download per poi scegliere la versione adatta al proprio sistema operativo Windows, MacOS o Linux. Gli utenti di Windows e Linux possono scaricare e usare anche la versione portatile.  Si apre Shotcut e, per passare alla lingua italiana, si va su Settings -> Language per poi scegliere Italian e cliccare su Yes quando chiede di riavviare il programma.





Si deve anche controllare che quella installata sia la versione più aggiornata. Si clicca su Aiuto -> Aggiorna per verificare che lo sia. Altrimenti dovremo scaricare la nuova versione, installarla e riaprire il programma. Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il video tutorial di tutta la procedura per aggiungere titoli trasparenti.


Chi fosse interessato ai più di 30 video tutorial su questo tema, che ho già pubblicato su Youtube, può consultare la Playlist Shotcut. Nella fattispecie si apre Shotcut e si clicca su Elenco Riproduzione. Nella finestra in alto a sinistra che si apre, si trascina, con il drag&drop del mouse, il video su cui operare.






Successivamente, sempre con il trascinamento del cursore, si aggiunge alla Timeline nella parte bassa dell'interfaccia. Il video verrà riprodotto automaticamente nella Anteprima, posizionata nell'area centrale. Si clicca sul menù della Timeline, per poi andare su Aggiungi Traccia Video che verrà posizionata al di sopra.

aggiungi-sorgente-colore

Si clicca poi nel menù su File -> Apri Altro. Nella finestra che si apre si va su Generatore -> Colore. Se si legge Transparent, significa che il colore è già trasparente e che quindi si può andare su OK. Se così non fosse, si va sul pulsante Colore, per poi impostare il colore trasparente nella tavolozza che si apre. Dovremo impostare 255 per i valori di Rosso, Verde e Blu e il numero 0 (zero) per il Canale Alfa. Si va due volte su OK.

Nella Anteprima visualizzeremo uno schermo Nero con il sorgente colore che abbiamo creato della durata di circa 8 minuti. Si sposta il cursore posto a sinistra, per ridurre il tempo della sorgente colore a pochi secondi.

sorgente colore

Sempre in Elenco Riproduzione, clicchiamo sulla icona del Più, per aggiungere il Sorgente Colore appena impostato. Successivamente si trascina con il cursore nella seconda traccia video che è stata aggiunta.

sorgente-colore-testo

L'elemento Sorgente Colore si posiziona nel punto in cui si deve iniziare a visualizzare il testo. Con la maniglia a destra, impostiamo il punto in cui non vedere più lo stesso testo. Si clicca su tale elemento per selezionarlo.

filtro-testo

Quando un elemento della Timeline è selezionato, prende una colorazione più scura. Si va su Filtri, sotto il menù, quindi si clicca sulla icona del Più che si vede nella finestra che si apre. Verranno mostrati i Filtri disponibili su Shotcut divisi in tre schede: Preferiti, Filtri Video e Filtri Audio.





La scheda Preferiti è quella gestita dall'utente in cui inserire i filtri che usa più spesso, cliccando sull'asterisco a fianco di ciascuno di essi per renderlo di colore bianco. In questo caso siamo interessati ai Filtri Video, elencati in ordine alfabetico. Si sceglie Testo o Testo 3D per aggiungerlo all'elemento selezionato.

aggiungere-testo-sovraimpressione

Si apriranno i campi per personalizzare la scritta da visualizzare. Nel campo Testo di default viene mostrato il tag #timecode#, con la posizione dell'indicatore di riproduzione che va cancellato e sostituito digitando il nuovo testo. Per visualizzarlo su più righe, si va su Invio nella tastiera. Cliccando su Font, Contorno e Sfondo si possono scegliere i rispettivi colori dalla tavolozza. Andando su Verdana, font di default, potremo modificarlo e scegliere lo stile del testo, p.e. grassetto e corsivo. È anche possibile impostare lo Spessore del contorno e quello del Riempimento per un effetto a rilievo. Più in basso si può centrare il testo con la relativa spunta. 

Nella Anteprima verrà visualizzato il testo digitato. Agendo sulle maniglie, potremo ridimensionarlo e, con il trascinamento del puntino, che si trova al centro, spostarlo a piacere nell'area del video.

Per aggiungere la Trasparenza dovremo sempre cliccare sull'elemento del Sorgente Colore, andare sempre su Filtri e cliccare sul Più. Stavolta tra i Filtri Video, si sceglie Opacità.

filtro-opacità

Visualizzeremo un semplice cursore su cui operare per diminuire l'opacità, di default settata al 100%. Nell'Anteprima del video vedremo come cambia di aspetto la scritta in modo da essere soddisfatti.

Per aggiungere altri testi conviene usare il comando Copia - Incolla.

copia-incolla-elemento-sorgente-colore

Si seleziona l'elemento Sorgente colore, cliccandoci sopra, quindi si va sulla icona Copia. Si sposta l'Indicatore di Riproduzione nel punto in cui inserire il nuovo testo e si clicca sul pulsante Incolla. Verrà aggiunto un nuovo elemento in tutto e per tutto identico al precedente, che però potremo modificare dopo averlo selezionato.

modificare-scritta

Si sposta l'Indicatore di Riproduzione all'interno del nuovo Sorgente Colore per poter visualizzare il Testo. In alto, nella Finestra Filtri, si clicca su Testo per modificare tutti i parametri presenti, e non solo digitarne uno nuovo. Si può anche spostare in un'altra posizione e cambiare colore. Scegliendo invece Opacità, si potrà settare una diversa trasparenza. Si può ripetere lo stesso procedimento per aggiungere un terzo testo e così via.

Per salvare il video così creato, si clicca su Esporta quindi su Esporta File. Si sceglie la cartella di destinazione, si dà un nome al file e si clicca su Salva. In alto a destra ci verrà mostrata la percentuale di completamento dell'encoding nella finestra Attività. Al suo completamento potremo riprodurre il video.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy