Pubblicato il 17/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come usare Creator Studio di Youtube

Come monitorare le performance del nostro Canale Youtube con Creator Studio: statistiche, panorama utenti, iscritti, ecc..
Creator Studio di Youtube è un gestore molto completo di tutto il nostro canale su Youtube e ha un sacco di funzioni non troppo conosciute. È fondamentale usarlo soprattutto se siamo diventati partner di Youtube e quindi in grado di monetizzare i video che pubblichiamo con l'inserimento di unità pubblicitarie sotto forma di banner o di filmati.

A prima vista può essere difficile da navigare, ma con un po' di buona volontà si riescono a ottenere dei dati utili per migliorare la visibilità del canale e dei singoli video. Dopo aver effettuato il login a Youtube, si apre la pagina della Panoramica di Creator Studio che nella colonna di sinistra è suddivisa in varie sezioni. 

Ricordo che si possono creare più canali su Youtube e passare da un canale all'altro. Ciascun canale avrà quindi il suo Creator Studio. In alto a sinistra della Panoramica è visibile il link Versione Beta di Youtube Studio con cui accedere alla nuova versione di Creator Studio che si chiamerà più semplicemente Youtube Studio.

Tale versione sta implementando piano piano tutte le funzionalità di quella vecchia, inserite in una grafica più efficiente. La versione Beta può essere impostata come versione di default cliccando sul link in basso a sinistra. Il collegamento subito sopra, serve per tornare alla versione classica che è quella di cui mi occuperò in questo post.





Le sezioni in cui è diviso Creator Studio sono: Dashboard, Gestione Video, Live Streaming, Community, Canale, Analytics, Traduzioni e Trascrizioni, Crea e I Tuoi Contributi.

Nella Dashboard verranno visualizzate le schede principali che l'utente potrà riposizionare, eliminare o aggiungere. Si va su Aggiungi widget per inserire una nuova scheda che non fosse ancora presente. In alto sono mostrati il numero di visualizzazioni ottenute dai video e quello degli iscritti.

GESTIONE VIDEO


La scheda Gestione Video è suddivisa in  Video e Playlist. Su Playlist vengono visualizzati i nomi delle Playlist che sono state create. Quelle pubbliche hanno l'icona del mappamondo mentre quelle private sono denotate con il lucchetto. Su Video si possono avere i dati su ciascun video pubblicato.

gestione-video-youtube

I video sono elencati in ordine di pubblicazione a partire dal più recente. Accanto a ciascuno di essi c'è il numero delle visualizzazioni, quello dei Mi Piace, quello dei Non Mi Piace e quello dei commenti ricevuti.






Chi ha attivato la partnership con Youtube visualizzerà anche una icona su sfondo verde, con il simbolo del dollaro, per mostrare che il video viene monetizzato. Quando l'icona diventa gialla, significa che il sistema ha ritenuto il video non adatto agli inserzionisti per argomento o per possibili violazioni di copyright. Se si ritiene che l'algoritmo abbia sbagliato, e che il video sia adatto a ricevere la pubblicità, si può richiedere la revisione manuale.

Cliccando sul Titolo del video, si aprono le sue impostazioni, per modificare il testo sotto il player, o qualsiasi altra configurazione che abbiamo scelta. Andando sulla freccetta accanto a Modifica si apre il relativo menù,

modificare-video

per accedere a una particolare funzionalità come Miglioramenti, Audio, ecc... È presente anche l'opzione Elimina per cancellare il video e Scarica MP4, per scaricare il video in quel formato. Se si clicca su Promuovi si aprirà una pagina di Google Ads, ex Google AdWords, per impostare una campagna pubblicitaria.

Live Streaming è la sezione con cui iniziare una trasmissione in diretta.





COMMUNITY


La sezione Community serve per gestire le interazioni dell'amministratore del canale con gli utenti. Si divide nelle sottosezioni Commenti, Iscritti, Superchat, Impostazioni Community e Riconoscimenti. Da Commenti si possono visualizzare gli ultimi commenti ricevuti, rispondere direttamente, senza aprire la pagina del video, mettere un Mi Piace, un Non Mi Piace o un Cuore al commento ricevuto.

I commenti indesiderati possono essere cancellati oppure segnalati come spam. Se un utente è particolarmente attivo nel postare commenti di spam, si può bloccare da questa sezione. Se  si apre la sezione Iscritti visualizzeremo in dettaglio tutti gli utenti iscritti al nostro canale, se ne può aprire il profilo e visualizzare da quanto tempo sono iscritti e quanti video hanno pubblicato, insieme il pulsante per contraccambiare l'iscrizione.

Si può selezionare I più popolari, e non I più recenti, per visualizzare gli iscritti con il maggior numero di follower. La Superchat è una funzionalità che deve essere attivata. Gli spettatori di YouTube possono acquistare messaggi Superchat, per mettere in risalto i propri messaggi durante le chat dal vivo. Il proprietario del Canale riceverà una quota dell'importo corrisposto per l'acquisto di ciascun messaggio Superchat.

Nelle Impostazioni della Community si possono aggiungere indirizzi email di moderatori, si possono approvare utenti e nascondere commenti e messaggi degli utenti elencati, ed è pure possibile bloccare delle parole come volgarità o nomi di persone che non si vuole che vengano menzionate. Importante mettere la spunta a Blocca link, per impedire che vengano postati dei link nelle chat dal vivo.

Più in basso si possono permettere o meno i commenti nel canale, nei video e nella chat dal vivo. I Riconoscimenti è una funzione che permette di taggare i collaboratori di un video e di aggiungere un link al loro canale.

CANALE


In Canale -> Stato e Funzioni vengono mostrate tutte le funzionalità abilitate nel canale e quelle a cui siamo idonei, ma che non abbiamo ancora abilitato. Il mio Canale Youtube p.e. non è idoneo agli Abbonamenti al canale. Con questa opzione si può richiedere un pagamento mensile agli iscritti. Occorre però avere un Canale con almeno 100.000 iscritti. Se una funzionalità non è attiva, è presente il link con le relative informazioni.

stato del canale youtube

In alto vengono mostrati eventuali avvertimenti ricevuti per lo stato del copyright e quello delle norme. La scheda Monetizzazione è a beneficio di chi è diventato partner di Youtube. In Impostazioni Predefinite dei Video Caricati possiamo impostare quelle che sono le nostre impostazioni di default, che possono essere cambiate singolarmente. Si può scegliere la Privacy, la Categoria, la Licenza e consentire o meno i commenti.

In Branding si può aggiungere una filigrana o watermark ai nostri video in modo automatico. Si clicca sul pulsante Aggiungi una filigrana per poi selezionare un logo in formato PNG o GIF del peso massimo di 1MB. Infine in Avanzate si può associare un sito web al nostro canale, aggiungere parole chiave, disattivare gli annunci basati sugli interessi, mostrare o meno il numero di iscritti, collegare un account Google Ads, ecc...

ANALYTICS


La scheda Analytics è il cuore del Canale e offre tutte le statistiche su visualizzazioni, durata delle stesse, elenco dei video più visti, numero di condivisioni, numero dei video inseriti nelle playlist, regioni geografiche delle sorgenti di traffico, luoghi di visualizzazione e entrate registrate, complessive e dei singoli video.

Le sottosezioni di Analytics sono moltissime: In Tempo Reale, Rapporti sulle Entrate, Entrate, Dati sugli Annunci, Rapporti sul tempo di visualizzazione, Impressioni e CTR, Youtube Premium, Fidelizzazione del pubblico, Dati Demografici, Luoghi di Visualizzazione, Sorgenti di Traffico, Dispositivi, Traduzioni, Rapporti sulle Interazioni, Iscritti, Mi Piace e Non Mi Piace, Video nelle Playlist, Commenti, Condivisione, Annotazioni, Schede e Schermate Finali.

Ricordo che Youtube Premium è un servizio che permette agli utenti di visualizzare i video senza pubblicità. Le visualizzazioni da parte di questi utenti vengono mostrate per poi aggiungere i contributi spettanti.

La sezione Traduzione e Trascrizioni serve per chiedere alla Community di tradurre i propri video. Su Crea c'è un vasto catalogo di Musica e di Effetti Sonori che possono essere usati nei video o scaricati gratuitamente. Infine la scheda I tuoi Contributi serve per contribuire alla crescita di Youtube anche creando delle Bozze.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy