Pubblicato il 09/09/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

4 app e siti per acquistare e vendere libri usati

4 siti e app Android e iOS (iPhone e iPad) per acquistare e vendere libri usati scolastici o di altre categorie
Oggi 9 Settembre 2019 sono iniziate le lezioni del nuovo anno scolastico nella Regione Piemonte mentre a Bolzano erano già iniziate da una settimana. Le altre regioni seguiranno a breve. Gli ultimi a iniziare la scuola saranno i pugliesi il 18 di Settembre. Gli studenti e le loro famiglie sono quindi alle prese con il reperimento dei libri di testo affrontando una spesa non indifferente.

Nonostante lo sviluppo dei lettori ebook, il libro cartaceo rappresenta sempre la scelta pressoché unica dei docenti nella scelta dei libri di testo. Chi era studente qualche anno fa faceva il giro nelle librerie di libri usati per procurarsi i libri di testo usati con una spesa nettamente inferiore. D'altra parte, alla fine dell'anno scolastico, i libri usati venivano portati in quelle stesse librerie per poterci ricavare qualche soldo, sempre che fossero in condizioni accettabili. Credo che questo business sia ancora attivo anche se in una qualche misura meno fiorente.

Con lo sviluppo della telefonia mobile e con la nascita di portali dedicati, si possono infatti reperire i libri di testo usati per il nuovo anno scolastico anche dal computer o dallo smartphone, facendo inoltre delle ricerche in database molto più grandi di quelli offerti da una piccola libreria.


La ricerca dei libri usati non si limita ai libri scolastici per medie e superiori, ma riguarda anche gli studenti universitari, specialmente per i primi anni di corso delle facoltà più frequentate. Non ultimo c'è anche chi cerca libri usati, non necessariamente per ragioni scolastiche, ma perché ha bisogno di libri non più disponibili nei canali ufficiali delle librerie. In questo articolo vedremo quali sono i siti e le applicazioni utili per trovare libri usati.

Ricordo en passant che nel web c'è anche una vastissima scelta di ebook gratuiti che possono essere scaricati e visualizzati con applicazioni presenti in tutti i cellulari, come Google Play Libri o i lettori di PDF.





1) PICKMYBOOK


PickMyBook è un sito in cui vendere e acquistare libri scolastici, manuali o di altro genere impostando anche il raggio di ricerca della libreria. La ricerca è facilitata, oltre che dall'indicazione della categoria, dalla conoscenza del Codice ISBN, che individua in modo univoco il libro che ci interessa di acquistare o di vendere.

PickMyBook è disponibile anche come applicazione per Android e per iOS (iPhone e iPad). Altre cose interessanti di questo servizio è la possibilità per gli utenti di scambiarsi i libri e ai venditori è consentito di ricevere punti invece che soldi con cui acquistare altri libri o con cui scambiare i loro.

pickmybook-app-libri


Per poter operare con questa applicazione occorre creare un account. Con questa app oltre a vendere libri usati che non leggiamo più, si possono acquistare libri usati a un prezzo scontato e scambiare libri scolastici.

Dopo aver messo i libri in vendita con un prezzo deciso da noi, si riceverà una notifica se interessano a qualcuno. Si possono anche cercare i libri che si desiderano in base a Prezzo, Distanza e Feedback del venditore.

Non sono previsti costi di spedizione. L'acquirente e il venditore si mettono d'accordo via chat sulla data e il luogo per ritirare il libro. L'account creato con PickMyBook può essere usato da computer o da app mobile.






2) BOOKETPLACE


Booketplace è un motore di ricerca per acquistare e vendere libri usati che ha anche una app per iPhone. Si digita il titolo, l'autore o il codice ISBN del libro, si inserisce una posizione quindi si va su Trova.

cercare-libri-usati

Se qualcuno ha messo una inserzione che ha intenzione di vendere quel libro usato, ne potremo visualizzare gli estremi. Si contatta poi il venditore per mettersi d'accordo sul prezzo di vendita e sul luogo di scambio.





3) COMPROVENDOLIBRI.IT


ComproVendoLibri.it ha come sottotitolo Il Mercatino dell'Usato che dice tutto sul tipo di attività di questo portale. Si digita titolo e autore nella parte alta della pagina per poi andare su Cerca.

vendo-compro-libri-usati

Visualizzeremo tutti i risultati trovati e potremo confrontare il Codice ISBN per essere sicuri che si tratti del libro giusto. Insieme a libri nuovi, sono mostrati anche libri usati con il relativo prezzo. Per eventualmente procedere a un acquisto occorre registrarsi al sito con indirizzo email e password per poi verificare l'account.

Le transazioni possono essere effettuate tramite Paypal, Postepay, bonifico bancario o vaglia postale. La spedizione potrà essere effettuata con consegna mediante le Poste Italiane.

4) LIBRACCIO


Libraccio.it è un'altra soluzione per vendere o acquistare libri online. Il sito è specializzato in quelli scolastici.

libraccio-acquisto-libri-usati

Nella casella di ricerca si digita titolo e autori del libro, o il suo Codice ISBN, per poi andare sulla icona della lente. Si possono fare ricerche per libri cartacei e per ebook. Nei risultati di ricerca sono visibili i costi per il libro nuovo e per quello usato. Si può aprire la scheda di ciascun libro per poi aggiungerlo al carrello. 

Libraccio.it è disponibile anche come applicazione per Android e per iOS (iPhone e iPad).


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy