Pubblicato il 05/01/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Usare musica e effetti sonori senza copyright della Raccolta di Youtube

Trovare la musica e gli effetti sonori senza copyright nella Raccolta Audio di Youtube per usarli nei progetti video di Youtube o di altri siti

Se realizziamo una presentazione di foto con sottofondo musicale a beneficio nostro, dei parenti e degli amici, possiamo usare come commento sonoro un brano qualsiasi, anche la hit del momento. Se però questo slideshow di immagini lo pubblichiamo online, possiamo incorrere in problemi di copyright, visto che non siamo i proprietari dei brani usati e che non abbiamo chiesto il permesso di usarli a chi detiene la proprietà intellettuale.

L'inconveniente di incappare inconsapevolmente in questo problema accade soprattutto a chi pubblica video su Youtube. Basta anche un frammento di pochi secondi per essere richiamati e dover silenziare il video o comunque effettuare una azione che elimini il problema. Le regole sono ancora più stringenti per chi è partner di Youtube e monetizza i video che pubblica. Per evitare rivendicazioni, bisogna quindi usare solo materiale prodotto da noi e, quando si utilizzano foto, video o audio non nostri, occorre essere sicuri che siano esenti da copyright.

Abbiamo già visto come trovare immagini di libera pubblicazione e un elenco di siti in cui trovare video senza copyright. In calce a questo articolo elencherò anche una serie di portali che offrono musica e effetti sonori senza copyright. Mi preme però occuparmi in modo più specifico di come usare la vasta libreria di musica e effetti sonori messa da Youtube a disposizione degli utenti e che può essere usata liberamente nei nostri progetti. 

I siti con musica di libero utilizzo spesso mischiano la musica libera con quella con restrizioni di utilizzo e quindi consiglio di usare, se possibile, solo quella di Youtube, specie se siete soliti condividere i filmati su quel sito.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial per utilizzare nei video la musica e gli effetti sonori di Youtube.



Da loggati con il nostro account Google, se è lo stesso che usiamo anche per Youtube, apriamo la Home di Youtube.  Clicchiamo in alto a destra sulla foto del nostro profilo quindi andiamo su Youtube Studio.

Nella colonna di sinistra di Youtube Studio scegliamo l'ultima scheda Raccolta Audio.

raccolta audio di youtube

Tale raccolta è suddivisa in tre schede: Musica Gratuita, Effetti Sonori e Speciali. La scheda Speciali è vuota e si popolerà dei brani musicali che ci interessano particolarmente e che abbiamo denotato appunto come Speciali, cliccando sul pulsante a forma di stella, posizionato tra quello del Play per la riproduzione e il titolo del brano.

MUSICA GRATUITA

La scheda Musica gratuita è quella in cui scegliere i brani da usare nei nostri progetti. Sono disponibili anche diversi filtri per affinare la ricerca dei sottofondi musicali. Si clicca sulla riga al di sopra del primo brano.

filtri raccolta musica youtube

Andando su Cerca si può fare una ricerca per parola chiave. In Genere si filtrano i brani in funzione dello stile cliccando su una delle opzioni Alternativa e Punk, Ambient, Per Bambini, Musica Cinematografica, Classica, Country e Folk, Dance ed Elettronica, Hip-Hop e Rap, Natalizia, Jazz e Blues, Pop, R&B e Soul, Reggae, Rock.

La musica può essere filtrata anche per Stato d'Animo. Sono disponibili le opzioni Arrabbiato, Vivace, Calmo, Cupo, Drammatico, Funky, Felice, Motivante, Romantico, Triste. Si possono filtrare i pezzi musicali anche con la ricerca della Durata impostando la durata minima dei brani da riprodurre. Infine si può cercare il Titolo della Traccia o il Nome dell'Artista. Nel contesto dei brani liberi da copyright è importante l'Attribuzione.

Selezionando Attribuzione Non Richiesta non ci sarà l'obbligo di specificare il nome dei brani che stiamo utilizzando nel nostro progetto e il nome degli artisti che li hanno realizzati. Nei filtri si possono selezionare anche più opzioni per poi andare su Applica. Si possono applicare anche più filtri contemporaneamente.

raccolta musica senza copyright di youtube

I brani che in Tipo di licenza hanno il logo di Youtube hanno la licenza della Raccolta audio di Youtube. Tali brani possono essere usati in uno qualsiasi dei nostri video, inclusi quelli monetizzati. Non è però consentito rendere disponibili, distribuire o riprodurre file musicali di questa raccolta separatamente dai video. In sostanza la distribuzione indipendente di questi file non è consentita. Si possono però scaricare in formato MP3.

Passando con il mouse nell'ultima colonna, in cui è visibile la data della pubblicazione del brano, si visualizza il pulsante Scarica su cui cliccare per il download. Ovviamente i file possono anche essere riprodotti cliccando sul pulsante del Play che è il primo a sinistra. Accanto a questo c'è il pulsante della stella per aggiungerlo nella scheda degli Speciali. In tale scheda si possono quindi salvare le canzoni che intendiamo riutilizzare per ritrovarle in modo più semplice. I brani inseriti tra gli Speciali possono essere rimossi con un click sempre sullo stesso pulsante.

EFFETTI SONORI

Oltre alla musica gratis, su Youtube sono disponibili per gli utenti anche moltissimi Effetti Sonori. Si tratta di suoni che possono essere scaricati in formato MP3 e che sono tutti senza copyright e richiesta di attribuzione.

Anche per tali file si possono effettuare delle ricerche per parola chiave, per titolo e per durata.

effetti-sonori-youtube

Gli effetti sonori poi sono suddivisi in Categorie per selezionarne più facilmente la tipologia. Le Categorie disponibili sono: Sveglie, Atmosfera, Animali, Cartone Animato, Folla, Porte, Sirena, Rumorista, Horror, Casa, Voci Umane, Impatti, Ufficio, Fantascienza, Sport, Strumenti, Trasporti, Acqua, Armi, Meteo.

Anche gli Effetti Sonori possono essere riprodotti cliccando sulla icona del Play prima di eventualmente scaricarli. Quando si riproduce un file, in basso verrà visualizzato un player con il pulsante Pausa e il cursore del Volume. La traccia dell'audio riprodotto può essere scaricata anche da tale player cliccando sul pulsante della freccia verticale.

SITI DOVE SCARICARE MUSICA SENZA COPYRIGHT

Secondo il mio modesto parere, la Raccolta Audio di Youtube è sufficiente per la maggior parte dei progetti video. Ci sono però anche altri siti in cui trovare brani senza copyright, con o senza richiesta di attribuzione.

  1. Jamendo - sicuramente il migliore tra i siti che offrono questo servizio. La musica può essere scaricata dopo il login con un account specifico o loggandoci con Facebook, Google o Apple.
  2. CCMixter - un database a cui aderiscono 50.000 musicisti con brani con licenza Creative Commons
  3. BeatPick - motore di ricerca per musica senza copyright
  4. Free Music Archive - con molta musica gratis suddivisa in categorie
  5. BenSound - sito con una sezione di musica senza copyright
  6. Incompetech - altro sito con una raccolta di brani senza copyright.

Trovare Effetti Sonori di libero utilizzo è invece molto più semplice che trovare musica libera. Se la Raccolta di Youtube non vi è sufficiente, potete consultare il post in cui ho elencato 40 siti in cui scaricarli gratis.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy