Pubblicato il 22/04/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trovare immagini senza copyright o controllare che lo siano

Come cercare le immagini di libero riutilizzo senza copyright con la ricerca di Google e in 50 siti specializzati e come controllare che una foto sia utilizzabile
Il rispetto delle regole del copyright è quasi sempre considerato un optional da parte chi pubblica contenuti nel web, anche di più rispetto a testo o video, a cui solitamente si presta maggiore attenzione.

Non sono pochi quelli che credono che, dopo aver trovato una immagine con una ricerca su Google, abbiano il diritto di ripubblicarla nei loro siti. Non è così, perché la maggior parte delle foto che si trovano in una ricerca, hanno un proprietario che non ne consente la ripubblicazione o, se la consente, lo fa solo a determinate condizioni.

In realtà, di qualunque immagine si abbia bisogno, è possibile scegliere tra una gran quantità di foto che sono liberamente ripubblicabili senza condizioni o al massimo con il loro autore che pretende solo un link di attribuzione.


Inoltre ci sono una gran quantità di siti specializzati che offrono immagini gratuite sugli argomenti più diversi, magari insieme a immagini a pagamento protette dal copyright. In questo post vedremo come scoprire se una immagine è soggetta al copyright, come trovare immagini senza copyright con Google e come sfogliare un elenco di siti che offrono immagini senza copyright per il libero utilizzo e ripubblicazione.

INDICE

  1. Ricerca per immagini su Google
  2. Condizioni di ripubblicazione delle foto
  3. Ricerca Avanzata di Google
  4. Siti con immagini senza copyright.

RICERCA PER IMMAGINI SU GOOGLE


Se avete già trovato l'immagine che vi serve, non vi resta che controllare se questa sia o meno protetta da diritti di copyright. Forse non tutti sanno che su Google, oltre a fare ricerche con parole chiave testuali, si possono usare come query anche delle immagini, caricabili dal computer oppure incollandovi il relativo URL diretto.

Si apre la pagina Google Immagini e si clicca sulla icona della macchina fotografica.

google-immagini



Si potrà incollare l'URL di una immagine che abbiamo trovato su internet, oppure caricare una foto dal computer per fare le ricerche relative. Ricordo che trovare l'indirizzo di una foto trovata su internet è semplicissimo. Basterà cliccarci sopra con il destro del mouse, per poi andare su Copia l'indirizzo della immagine.  Invece per caricarla dal disco del PC si va su Scegli File, si seleziona e si va su Apri.

ricerca-inversa-immagini

Google proporrà una serie di immagini visivamente simili a quella caricata. Sulla destra verranno mostrate le immagini di ricerche correlate mentre in basso ci sarà un elenco delle pagine web che abbiano pubblicato una copia esatta della immagine della ricerca. A questo punto si deve controllare che questi siti permettano di condividere i loro contenuti e, se lo consentono, sotto quali condizioni è concesso farlo.





Cliccando sulle immagini visivamente simili che Google ha selezionato, si possono scoprire foto alternative a quella che abbiamo in mente di utilizzare. In ogni caso dovremo sempre controllare che siano liberamente pubblicabili.

CONDIZIONI DI RIPUBBLICAZIONE DI FOTO E ALTRI CONTENUTI


Se siete riusciti a trovare i siti che hanno già pubblicato la foto in oggetto, dovreste controllare quello che l'ha pubblicata per primo. In genere il numero di siti che hanno pubblicato una esatta copia della foto non sono in numero eccessivo e tramite l'URL della pagina si può risalire alla data della loro pubblicazione.

Per trovare la data in cui una pagina web è stata messa online, si incolla su Google questa stringa

inurl:URL_PAGINA

La data dovrebbe essere immediatamente visibile nello snippet sotto al link e al titolo della pagina. Se così non fosse, si scorre fino alla fine la Barra degli indirizzi del browser e vi si aggiunge questa nuova stringa

&as_qdr=y15

Si va quindi su Invio. Nel risultato di ricerca verrà aggiunto il nuovo dato della data di pubblicazione.

Solitamente chi ha pubblicato la foto per primo è anche quello che ne detiene la proprietà intellettuale. Si apre la home del sito e si controlla se ci sono condizioni per la ripubblicazione dei contenuti.

La maggior parte del siti utilizza la semplificazione delle licenze Creative Commons per definire le regole della condivisione dei contenuti. Ecco le sei licenze Creative Commons e quello che permettono di fare.

Attribuzione - CC BY
Questa licenza permette a terzi di distribuire, modificare ed utilizzare la tua opera anche commercialmente con l'obbligo della attribuzione (link) alla creazione originale. Questa è la licenza più accomodante.

Attribuzione - Condividi allo stesso modo CC BY-SA
Questa licenza permette a terzi di modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera anche commercialmente con l'obbligo del credito alla creazione originale e autorizza le nuove creazioni con i medesimi termini. Questa licenza è spesso usata per licenze gratuite dai software opensource. Tutte le opere basate sulla tua avranno la stessa licenza, quindi tutte le derivate permetteranno anche un uso commerciale. Si tratta della licenza usata anche da Wikipedia, ed è consigliata per materiali che potrebbero beneficiare dell'incorporazione di contenuti.

Attribuzione - Non opere derivate CC BY-ND
Questa licenza permette la ridistribuzione dell'opera anche commerciale con l'obbligo della attribuzione (backlink o credit). Non permette di creare opere derivate.

Attribuzione - Non commerciale CC BY-NC
Questa licenza permette a terzi di modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base. Le opere derivate dovranno avere il link di attribuzione ma non dovranno avere dei fini commerciali.

Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo CC BY-NC-SA
Questa licenza permette a terzi di modificare, redistribuire, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base non commerciale con l'obbligo del credito di attribuzione e licenzino le loro nuove creazioni mediante gli stessi termini.

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate CC BY-NC-ND
Questa licenza è la più restrittiva e permette a terzi soltanto di scaricare le tue opere e condividerle con altri con il link di attribuzione ma non possono cambiarle in nessun modo o utilizzarle commercialmente.

In linea di massima, se la ripubblicazione è consentita, quando è presente una licenza Creative Commons si dovrà inserire un link di attribuzione alla pagina del sito che per primo l'ha pubblicata (link al post e non alla Home!).






RICERCA AVANZATA IMMAGINI DI GOOGLE


Le immagini che utilizzo in questo blog sono quasi sempre degli screenshot e quindi ovviamente senza copyright visto che sono creati da me sul momento. Nei rari casi in cui utilizzo video o audio come test, li cerco in siti specializzati che li offrono senza copyright. Per le immagini che uso come test utilizzo invece la ricerca avanzata di Google. Si apre la pagina della Ricerca Avanzata di Google quindi si compila il modulo di ricerca delle foto.

ricerca-avanzata-immagini-google

Nelle prime righe del modulo si digita la parola o la frase con cui effettuare la ricerca. Può essere una sola parola, una frase, una serie di parole, una frase esatta. Si possono anche inserire parole che devono essere per forza presenti e parole che invece non debbono essere contenute. Più in basso si possono filtrare i risultati per dimensione delle foto, per proporzione (alte, quadrate, larghe, panoramiche), per colore della immagine, tipo della foto (volto, clipart, animata) e per provenienza geografica. Si può pure filtrare il formato (JPG, PNG, GIF, ICO, SVG, WebP).

In questo contesto ci interessa l'opzione quella che sta subito sopra al pulsante Ricerca Avanzata.

dati-utilizzo-licenza-ricerca-avanzata-immagini

In Dati di Utilizzo abbiamo cinque opzioni tra cui scegliere:
  1. Risultati non filtrati in base alla licenza
  2. Risultati utilizzabili e condivisibili liberamente
  3. Risultati utilizzabili o condivisibili liberamente anche a scopo commerciale
  4. Risultati utilizzabili condivisibili o modificabili liberamente
  5. Risultati utilizzabili, condivisibili o modificabili liberamente anche a scopo commerciale.
La licenza più permissiva è la quinta, che deve essere scelta specie se avete intenzione di modificare la foto in qualche modo e se nel vostro sito utilizzate dei programmi di affiliazione pubblicitaria.





RICERCA SU 50 SITI SPECIALIZZATI PER foto SENZA COPYRIGHT


Ci sono servizi che offrono immagini senza copyright e alcuni di questi non pretendono neppure un link di attribuzione. Questi siti sono degli intermediari tra i proprietari di immagini e i clienti. Alcune foto sono a pagamento, altre sono gratuite, con obbligo di link di attribuzione e altre ancora sono pubblicabili senza condizioni.
  1. Free Pixels con migliaia di immagini gratuite scaricate milioni di volte e suddivise in categorie (Astratte, Architettura, Natura, Oggetti, Cibo e Bevande, Persone, Lavoro, Animali domestici, Viaggi, ecc)
  2. PicJumbo con 1500+ foto da usare gratuitamente suddivise in categorie accessibili dal menù.
  3. RGB Stock con 100.000+ immagini utilizzabili con una registrazione gratuita al sito
  4. AlegriPhotos con 2890 foto disponibili solitamente con licenza CC-BY
  5. A Digital Dreamer con una galleria di 1000+ foto utilizzabili anche per scopo commerciale
  6. Turbo Photo con 2000 immagini gratuite suddivise in categorie (Animali, Città, Cibo, ecc...)
  7. Death To The Stock Photo per ricevere tutti i mesi una email con foto gratuite previa iscrizione
  8. Studio 25 con 2000 foto disponibili per il download e il libero riutilizzo
  9. Free Images con 400.000 immagini condivise da 30.000 fotografi. Una grandissima scelta di ottima qualità suddivise in categorie di foto (Animali, Economia, Industriale, Trasporti, ecc... )
  10. Stock Media con una vasta raccolta di immagini utilizzabili sotto licenza Creative Commons.
  11. Pixabay ha più di un milione immagini di grande qualità di pubblico dominio o con licenza Creative Commons, filtrabili per categoria, scaricabili e utilizzabili immediatamente.
  12. Photo Everywhere con 4.000 foto scattate in viaggi in varie parti del mondo
  13. FreeImages è un sito inglese con più di 18.000 foto suddivise in 88 categorie
  14. Gratisography con immagini di altissima qualità che l'autore del sito ha caricato su Dropbox
  15. SplitShire con più di 1000 bellissime immagini condivise da un fotografo
  16. Free Photos Web per scaricare foto di qualità di libero utilizzo suddivise in categorie
  17. FreePhotoBank con numerosissime foto sotto licenza Creative Commons con link di attribuzione
  18. Free Stock con grandi raccolte di foto di paesaggi e di natura in generale
  19. 4 Free Photos con foto di dominio pubblico condivise da fotografi e divise in collezioni
  20. PhotoRack per decine di migliaia di foto libere suddivise in categorie
  21. Tofz con foto tratte da località e da attività lavorative
  22. Cepolina è un sito con 20.000+ foto suddivise in 1.400+ categorie scattate da fotografi italiani
  23. Creative Commons Search è un motore di ricerca per immagini con licenza Creative Commons
  24. PhotoPin è un altro motore di ricerca per foto liberamente ripubblicabili
  25. Wikimedia Commons con un database di oltre 14 milioni di foto e video
  26. Stock Photos for Free con foto di ottima qualità ripubblicabili e accessibili con una registrazione gratuita
  27. Morgue File con 350.000 foto in alta definizione ripubblicabili anche a scopi commerciali
  28. Stock Vault con 50.000+ immagini suddivise in categoria e con motore di ricerca interno
  29. PhotoGen con immagini e texture di alta qualità
  30. Open Photos con immagini condivise dai contributori
  31. 5000 Free Stock Photos con una raccolta di foto di pubblico dominio
  32. Pixnio con immagini di pubblico dominio suddivise in colori dominanti
  33. PD Photo per album di foto organizzate per anni in cui sono state scattate
  34. Every Stock Photos è un motore per la ricerca di immagini libere da copyright
  35. CompFight è un altro motore per la ricerca di immagini
  36. Life of Pix con immagini in alta risoluzione con nuove foto aggiunte ogni settimana
  37. Superfamous con immagini di fotografi olandesi residenti a Los Angeles da usare con link di attribuzione
  38. IM Creator Free con una raccolta di risorse gratuite ma utilizzabili con link di attribuzione
  39. Snapwire Snaps è un blog di Tumblr che offre sette foto gratis ogni sette giorni
  40. New Old Stock con foto vintage estratte da archivi pubblici
  41. Jeshoots con foto di ottima qualità da trovare con la barra di ricerca
  42. Cupcake è una raccolta di foto di Jonas Nilsson Lee di paesaggi, oggetti e animali
  43. Kaboompics con foto bellissime in alta definizione riutilizzabili
  44. Foodie's Feed è un sito con foto di alta qualità con argomento cibo
  45. Jay Mantri è un altro sito su Tumblr con foto riutilizzabili
  46. Designers Pics con bellissime foto da usare senza link e senza registrazione
  47. Free Stock Photos con immagini da usare con link di attribuzione
  48. Magdeleine con foto in alta definizione aggiunte tutti i giorni
  49. Public Domain Archive con interessanti foto vintage e moderne
  50. Start Up Tock Photos è un altro blog su Tumblr con foto di libero riutilizzo.
In conclusione, se dovete trovare delle foto da pubblicare nel vostro sito, come primo passo vi consiglio di fare una ricerca avanzata su Google Immagini, per vedere se c'è qualche immagine interessante senza copyright. Se non trovate niente di utile, allora potete iniziare a sfogliare i 50 siti elencati qui sopra e cercare foto per argomenti, categorie o query di ricerca. In taluni casi occorre inserire nel post un link di attribuzione alla pagina originale.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy