Pubblicato il 16/04/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trovare il giorno in cui è stata pubblicata una pagina web

Come risalire alla prima data di pubblicazione di un post per stabilirne i diritti di copyright e per ricavarne altre informazioni
Apparentemente l'informazione del giorno in cui una pagina web è stata per la prima volta online, può non sembrare importante. In realtà è fondamentale quando si voglia stabilire la paternità di una immagine o in dispute su violazioni del copyright.

La data di pubblicazione, o di aggiornamento, che potrebbe risultare visibile nella stessa pagina, non è risolutiva perché, sia su Blogger sia su Wordpress, si può manipolare la data in modo piuttosto semplice. Per esempio su Blogger, si apre l'Editor e si va su Impostazioni Post -> Data di pubblicazione, per scegliere una qualsiasi data antecedente a quella corrente.

Lo si può fare anche con articoli già pubblicati andando su Modifica. Su Wordpress si può personalizzare il Permalink anche eliminando la data, mentre su Blogger lo si può fare solo per la parte finale. Nell'URL dei post rimarrà però una stringa del tipo /2018/04/ per un post pubblicato nel mese di Aprile del 2018.






Prima di passare alle indicazioni su come trovare la data di pubblicazione di una pagina, facciamo un po' di chiarezza visto che di date di quando la pagina è online con quei contenuti ce ne sono quattro:
  1. Data di pubblicazione: è quella in cui l'amministratore del sito l'ha pubblicata
  2. Data della scoperta: è quella relativa alla sua indicizzazione da parte dei motori di ricerca
  3. Data della cache:  è quella in cui è stata effettuata l'ultima scansione. Una pagina può essere modificata dall'amministratore del sito ma i motori potrebbero non averlo scoperto.
  4. Data dell'aggiornamento: è quella dell'ultima volta in cui è stata modificata la pagina.
La sintassi per trovare la data di pubblicazione di una pagina web è la seguente:

inurl:URL_PAGINA

Si incolla tale stringa nella barra di ricerca di Google. Nei risultati di ricerca si visualizzerà la pagina in oggetto.

data-pubblicazione






Nella maggioranza dei casi si dovrebbe già visualizzare la data della pubblicazione. Se non fosse così, si va nella Barra degli Indirizzi, si scorre fino alla fine e si aggiunge questa stringa

&as_qdr=y15

Dopo averlo fatto si va su Invio. Nel risultato di ricerca verrà aggiunto un nuovo dato.

data-pubblicazione

Nello snippet sotto il titolo della pagina verrà infatti mostrata la data della prima pubblicazione della pagina. Questo dato è importante quando si vuole conoscere la data di pubblicazione quando l'autore ha scelto volutamente di non mostrarla, magari per far credere ai lettori che ci siano ancora contenuti freschi.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy