Pubblicato il 20/04/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Plus Code di Google Maps: cosa sono e come funzionano

Come trovare il Plus Code di un indirizzo o di un luogo o risalire all'indirizzo dal Plus Code usando Google Maps da desktop o da mobile
Se voi aprite Google Maps e cercate un luogo o un indirizzo, visualizzerete nella colonna di sinistra, oltre all'indirizzo classico del luogo, anche un nuovo modo di indicarlo denominato Plus Code.

Lo abbiamo già intravisto nel post su come incorporare una mappa in un sito. Per esempio in Google Maps, sotto all'indirizzo del Colosseo, che è Piazza del Colosseo, 1, 00184 Roma RM viene mostrata l'altra riga VFRR+3V Roma, RM, che è il Plus Code dello stesso Colosseo.

Il Plus Code funzionano infatti come degli indirizzi e, qualora quest'ultimi non fossero disponibili, possono servire per trovare un luogo o una abitazione. Pensiamo per esempio a una casa che si trova in aperta campagna in cui l'indicazione della località è troppo vaga per trovarla con precisione.

I Plus Code sono formati da 6 o 7 numeri e dalla indicazione di una città. Vengono calcolati in base alla latitudine e alla longitudine e risultano molto più brevi e più semplici da ricordare rispetto alle tradizionali coordinate globali. Oltre al Plus Code locale,  che ho indicato per il Colosseo, ci sono anche i Plus Code Globali formati da 10 caratteri. Gli ultimi 6 sono il Plus Code locale e i primi 4 indicano l'area geografica in cui cercare, che è di circa 100Km x 100Km. L'area individuata dal Plus Code locale è invece di 14x14 metri.





Se l'indirizzo è all'interno di una città, allora la prima parte formata da 4 cifre non è necessaria, e può essere sostituita dal nome della città, come abbiamo visto in precedenza. Non c'è bisogno del codice iniziale neppure nelle zone rurali, se la città più vicina non si trova a una distanza superiore ai 25 chilometri. Se si ha bisogno di una maggiore precisione rispetto a quella dei 14x14 metri, si può usare un carattere aggiuntivo, il del Plus Code locale, per avere una precisione di 3x3 metri, necessaria per indicare un piccolo edificio o una automobile.

Si possono trovare maggiori informazioni e consultare le FAQ sul sito ufficiale del Plus Code.

COME TROVARE IL PLUS CODE DI UN INDIRIZZO


Per trovare il Plus Code di un indirizzo con Google Maps, si apre il servizio, si digita quindi si va sulla lente.

come-trovare-plus-code-indirizzo

Nella colonna di sinistra viene mostrato il Plus Code, che potrà essere copiato negli appunti. Si può trovare il Plus Code anche attraverso un segnaposto. Si clicca sulla mappa nel punto di cui trovare indirizzo e Plus Code.

plus-code-10-caratteri

Se la località che abbiamo indicato con il segnaposto si trova lontano da una città, il Plus Code verrà indicato con 10 caratteri, i 6 del Plus Code locale e i 4 iniziali che ne individuano l'area.






In un dispositivo mobile, si apre l'app di Google Maps, si cerca un indirizzo, oppure si tiene premuto il dito su un punto della Mappa, per aggiungervi un Segnaposto. In basso ne sarà mostrato l'indirizzo.

plus-code-mobile

Si tocca sull'indirizzo per visualizzarne le informazioni e si scorre la pagina verso il basso per trovare il Plus Code.





COME TROVARE UN LUOGO CON IL PLUS CODE


Ovviamente si può effettuare l'operazione inversa e trovare un luogo o un indirizzo attraverso il suo Plus Code. Il procedimento è lo stesso da desktop e da mobile. Basterà digitare il Plus Code nella casella di ricerca.

trovare-luogo-plus-code

Sia da desktop che da mobile, si va sulla icona della lente per trovare il luogo associato al Plus Code digitato. Se ne potrà copiare l'indirizzo e anche visualizzarne le immagini di Street View, se disponibili.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy