Pubblicato il 27/03/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare video da testo in italiano con la AI di Vidnoz

Generare e scaricare un video con l'intelligenza artificiale di Vidnoz da una descrizione testuale aggiungendo sottotitoli, voce narrante e musica

All'inizio del suo sviluppo, con l'intelligenza artificiale, si potevano ottenere risposte testuali a dei quesiti posti dall'utente. Successivamente siamo passati alla realizzazione di immagini a partire da una loro descrizione.

Era quindi naturale che i nuovi strumenti fossero in grado di generare dei video inserendo una loro descrizione di testo. Ho già mostrato uno strumento di questo tipo rilasciato da VideoGen. Con questo tool si può infatti creare video, diviso in scene, da un input testuale con la possibilità di rigenerarle singolarmente e di editarle in Timeline.

Il difetto di VideoGen è quello di non permettere in alcun modo l'esportazione del video generato senza prima aver sottoscritto un abbonamento. In questo post mostrerò un altro strumento per creare video da una descrizione testuale, che non ha le funzionalità di VideoGen, ma che ci consentirà di scaricare il video generato con la AI.

Ho già parlato di Vidnoz diverse volte in questo sito. Con gli strumenti messici a disposizione da Vidnoz si può infatti convertire testo in audio, creare avatar parlanti, clonare voci e cambiare faccia in una foto.

Con Vidnoz si può addirittura anche cambiare volto a una persona in un video. In questo articolo mostrerò come funziona lo strumento di Vidnoz con cui generare un video a partire da una descrizione che può essere inventata da noi, che può essere scelta da degli esempi presenti nel sito o che può essere generata dalla AI di ChatGPT o simili.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui illustro come usare il tool Da Testo a Video di Vidnoz.

Dopo la registrazione e l'accesso a Vidnoz con le credenziali di Google, Facebook, LinkedIn o Outlook, o il login tramite una account creato con indirizzo email e password, si va nella colonna di sinistra. 

Si clicca su Strumenti per poi andare su quello Da Testo a Video che è indicato come Nuovo.

da testo a video con vidnoz

Verrà aperta una nuova scheda del browser con i campi da compilare per la creazione del video. Per prendere pratica si può cliccare su Prova con un esempio o su Crea un video di Natale. Si possono digitare fino a 2000 caratteri.

Vidnoz consente agli utenti con un piano gratuito di scaricare fino a 3 minuti di video al giorno.

aggiungere prompt di testo

Se siete già abbastanza esperti di intelligenza artificiale, digitate un prompt di testo con la descrizione del video da generare. Più in basso si scelgono le impostazioni. Si può infatti aggiungere al video una musica rilassante, motivante, felice o avvolgente. Sarà possibile mostrare o meno i sottotitoli che saranno costituiti dal prompt.

Si può anche abilitare una voce narrante, sceglierne il genere maschile o femminile e il tono della voce stessa. Si va quindi sul pulsante Crea Video e si attende il termine della creazione del filmato secondo le nostre indicazioni.

Nel mio test ho usato questa descrizione: "Un astronauta cavalca un unicorno mentre sta guadando un fiume abitato da coccodrilli. Sulla riva del fiume ci sono zebre che stanno pascolando mentre uccelli stanno volando tra le fronde degli alberi." che non si può certo definire usuale. Ci sarà l'analisi, l'ideazione e infine la sintesi del video. 

generazione del video

Il video solitamente viene creato con una durata da 45 secondi a un minuto. Se il testo immesso fosse breve, verrà arricchito di altri paragrafi. Il video può essere riprodotto andando sul Play. Si clicca su Scarica per l'esportazione.

Il filmato verrà aggiunto nella home di Vidnoz nella sezione I miei file. Cliccando sul menù dei tre puntini si potrà condividere, eliminare, rinominare o riprodurre. Si potrà anche scaricare andando sulla freccia che punta in basso.

scaricare video da vidnoz

Il video scaricato nel nostro computer sarà nel formato MP4 con risoluzione 720p HD da 1280x720 pixel.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy