Pubblicato il 13/03/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Convertire testo di 140 lingue in un audio con voce realistica con Vidnoz

Come usare la sintesi vocale di Vidnoz per convertire un testo in una delle più di 140 lingue supportate in un file audio in formato WAV e scaricarlo

Il sito Vidnoz offre un gran numero di strumenti molto interessanti basati sulla intelligenza artificiale. Ne abbiamo già recensiti diversi come quelli per creare video parlanti, creare foto e avatar parlanti, cambiare volto in un video e cambiare la faccia in una foto. La sintesi vocale è stata sviluppata diverso tempo prima dell'avvento della intelligenza artificiale ma utilizzando la AI è migliorata parecchio generando delle voci molto realistiche.

In questo post vedremo appunto lo strumento della sintesi vocale di Vidnoz con cui convertire un testo in 140+ lingue in un audio con il sintetizzatore vocale e con l'intelligenza artificiale. Lo strumento è gratuito e ci permette di convertire un testo fino a 2000 caratteri per volta. C'è poi anche un'altra limitazione per gli account gratuiti.

Si può accedere a Vidnoz creando un account con indirizzo email e password oppure utilizzando le credenziali di Google, Facebook, LinkedIn e Outlook. Dopo l'accesso si potranno vedere dei banner che mostrano tutorial e guide per utilizzare i tool di Vidnoz. Se abbiamo già un'idea di quello che intendiamo fare, si va su Strumenti.

I tool disponibili sono mostrati in una griglia e sono molto numerosi e interessanti. In questo post ci focalizzeremo su quello denominato Sintetizzatore Vocale AI. Ci si clicca sopra per aprire la sua pagina di configurazione.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come convertire un testo in un file audio.

Nella parte alta della finestra innanzitutto si sceglie la lingua del testo tra le numerosissime disponibili. Le lingue sono più di 140 mentre le voci sono addirittura 470 con diverse emozioni di lettura. Si può incollare un testo in italiano e scegliere una delle lingue disponibili nella nostra lingua, che sono 8 femminili e 7 maschili.

Si può anche incollare un testo in un'altra lingua, p.e. inglese, e scegliere inglese USA, UK, AU, IE o NZ.

convertire testo in audio

Si seleziona la voce dal menù verticale e il tipo di emozione che può essere Normal, Charfull o Chat.

Più a destra si può variare la velocità di lettura impostata di default su 1.0x. Si va sul Più o sul Meno per aumentarla o diminuirla di un decimo per volta. Si clicca su Anteprima per riprodurre la lettura del testo.

riprodurre audio convertito

Dopo aver ascoltato l'audio generato dalla sintesi vocale si va su Scarica Audio per aggiungerlo a I miei File.

Tale sezione si trova nella colonna di sinistra sopra a Strumenti. Si clicca sul menù dei tre puntini del file.

scaricare audio della sintesi vocale

Il file si può riprodurre, eliminare, rinominare e scaricare. Cliccando su Scarica ci sarà il download del file audio in formato WAV. Per gli account gratuiti, oltre a quella dei 2000 caratteri, c'è anche la limitazione del numero di scaricamenti da effettuare giornalmente. Nel mio test, dopo due download, Vidnoz mi ha impedito di farne altri. Il limite però non è tanto il numero di download ma nei tre minuti al giorno di creazioni con i tool di Vidnoz.

Andando su Aggiorna in alto si può sottoscrivere un abbonamento con maggiori funzionalità con i costi che vanno da 14,99€ ai 37,49€ al mese con la possibilità di ottenere piani personalizzati per le aziende interessate.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy