Pubblicato il 14/03/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come clonare una voce in ogni lingua con la AI di Vidnoz

Recensione di 2 strumenti di Vidnoz per clonare la voce nostra o altrui anche di personaggi famosi e salvarne l'audio che pronuncia un testo digitato

Il sito Vidnoz offre un gran numero di interessanti tool basati sulla intelligenza artificiale. Ne abbiamo già presentati diversi come quelli per creare video parlanti, per creare foto e avatar parlanti, per cambiare volto nei video e cambiare faccia nelle foto. La sintesi vocale è stata sviluppata diverso tempo prima dell'avvento della intelligenza artificiale ma utilizzando la AI è migliorata parecchio generando delle voci molto realistiche.

Con la sinergia tra l'intelligenza artificiale e la sintesi vocale possiamo anche clonare delle voci in modo realistico. Abbiamo già visto come usare gli strumenti di Eleven Labs per clonare delle voci e come usare il fantastico strumento di Rask per tradurre il parlato dei video in 60 lingue, clonandone la voce originale.

Anche su Vidnoz ci sono due strumenti per clonare la voce in più di 140 lingue. Con il primo strumento si può aggiungere una voce a quelle già presenti nel sito per la sintesi vocale di un testo. Tale strumento si può usare gratuitamente per 14 giorni ma si devono inserire i dati della carta di credito anche se per il periodo di prova non si paga nulla e si può annullare l'abbonamento prima della fine dei 14 giorni di prova. La voce clonata verrà aggiunta alle centinaia già presenti e può essere usata per fargli pronunciare un testo inserito in un apposito campo.

Dopo 14 giorni però si annulla tutto e la voce clonata non può essere più utilizzata. Il secondo strumento è meno versatile ma non ha bisogno dell'inserimento di dati bancari e può essere usato gratuitamente senza limiti di tempo. C'è però la limitazione del download di tre minuti al giorno totali per tutto quello che viene creato con Vidnoz.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui spiego come usare i due tool di Vidnoz per clonare la voce.

Si accede al primo strumento dalla colonna di sinistra cliccando su Clonare Voce per aprire la finestra relativa.

Si va poi sul pulsante +Clona la mia voce. Si aprirà una finestra con le istruzioni per la clonazione vocale.

clonare la voce con vidnoz

Si può registrare la voce voce sul momento con l'ausilio di un microfono oppure caricare un file già registrato.

La lunghezza consigliata è di 1-3 minuti e la registrazione deve essere effettuata in un ambiente silenzioso e senza rumori. Le parole debbono essere pronunciate completamente e con il tono e l'emozione desiderati.

Il file audio caricato in alternativa alla registrazione deve essere inferiore ai 200MB e nei formati MP3, WAV o AAC. Si va su Avanti per caricare il file audio che potrà eventualmente essere riprodotto con il Play.

caricare file audio

Si va su Avanti. Si digita il nome della voce, e se sia maschile o femminile, quindi si clicca su Invia.

generare voce con la intelligenza artificiale

Si conferma di aver seguito tutte le istruzioni e si clicca su Conferma. Si aprirà una finestra in cui digitare i dati di un metodo di pagamento, carta di credito o Google Pay o Paypal, per completare la clonazione della voce.

clonare voce

I primi 14 giorni saranno di prova gratuita, successivamente l'abbonamento costerà 9,99€ al mese e saremo informati prima che scada la prova. La voce così creata verrà aggiunta alle 470 già presenti su Vidnoz.

Un'altra funzionalità per clonare la voce, propria o di altri, è presente su Strumenti → Clonare Voce AI.

clonare voce ai

Dopo aver cliccato sulla miniatura, si potrà scegliere se clonare voci di personaggi famosi o una voce qualsiasi.

clonare voci di persone famose

Tra i personaggi famosi presenti si può scegliere tra Gerry Scotti, Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi, Maria De Filippi, Papa Francesco e Checco Zalone. Tra quelli internazionali ci sono Trump, Obama e Biden ma anche Adele.

Si va su Clona qualsiasi voce per clonare una voce che può essere la nostra o anche quella di un'altra persona. Si può registrare la voce sul momento oppure caricare un file audio WAV, MP3, AAC, OGG, MP4 fino a 100MB.

clonare voci con vidnoz

Si digita o si incolla un testo da far pronunciare alla voce clonata, con un massimo di 600 caratteri.

Infine si clicca su Clona Voce con AI e si attende la fine del processo di clonazione.

riprodurre audio con voce clonata

Si potrà poi riprodurre l'audio della voce clonata che pronuncia il testo digitato. Si va poi su Scarica.

Il file audio verrà aggiunto alla scheda I miei File → Audio accessibile dalla home di Vidnoz.

scaricare audio di voce clonata

Passando con il mouse sopra ai file si visualizzerà il menù dei tre puntini su cui cliccare. Si sceglie Scarica per il download dell'audio in formato MP3. Si potranno anche riprodurre, rinominare e eliminare i file dallo stesso menù.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy