Pubblicato il 26/01/14 - aggiornato il  | 3 commenti :

I 28 tool più utili per i blogger.

28 strumenti utili per chi gestisce un blog in forma dilettantistica o professionale.
Con questo articolo finisco il trittico dedicato agli strumenti gratuiti più rilevanti per gestire siti internet in modo dilettantistico o professionale. Ho iniziato elencando i programmi indispensabili per chi ha un PC con OS Windows e continuato presentando i servizi Google da usare con un singolo account. Adesso è la volta di fare un breve excursus in cui elencherò gli strumenti che uso più frequentemente nella mia attività di blogging che non sono programmi e neppure servizi Google. Si tratta in gran parte di applicazioni web e di estensioni oltre a qualche script. Le indicherò senza un ordine preciso di importanza ma così come mi vengono in mente. Si tratta naturalmente di gusti personali e di tool adatti al tipo di contenuti che pubblico. Se usate qualche strumento non Google che vi porta grande soddisfazione e che non abbia menzionato vi prego di farlo presente nei commenti ai lettori del sito.


blogging-girl
  1. JPEG Optimizer (Vai a JPEG Optimizer) - Serve per rendere più leggere le immagini in formato JPEG per aumentare la velocità di caricamento della pagina o del sito.
  2. TinyPNG (Vai a TinyPNG) - Serve per ottimizzare le immagini in formato PNG
  3. Oto255 (Vai a Oto255) - Un tool per trovare i codici dei colori di tonalità più scure o più chiare
  4. Pixlr (Vai a Pixlr) - Fantastico Editor di immagini online che ha una incredibile quantità di funzioni da far invidia a Photoshop e Gimp. Se non ci sono operazioni grafiche particolarmente complesse da fare Pixlr è ampiamente sufficiente e si utilizza direttamente dal browser.
  5. Tabella dei codici dei colori - (Vai alla Tabella dei codici dei colori) - Tabella utile quando di un colore si conosce il nome italiano ma non si conosce il codice esadecimale
  6. Convertire codici HEX in RGB (Vai al convertitore) -  Per convertire codici HEX in RGB e viceversa. Esempio rgb(123,12,21) diventa #7B0C15
  7. Pingdom (Vai a Pingdom) - Per misurare la velocità di caricamento di ciascun elemento del sito
  8. Fruition (Vai a Fruition) - Per verificare se siamo stati penalizzati da Panda o da Penguin.
  9. Online Convert (Vai a Online Convert) - Per convertire online tutti i tipi di file o quasi
  10. Domain Tools Whois (Vai a Whois) - Per conoscere i dati dei proprietari dei domini 
  11. Viewlike.us (Vai a Viewlike.us) - Per testare come si vede un sito con diverse risoluzioni dello schermo da desktop o dispositivi mobili
  12. Browsershots (Vai a Browsershots) - Per testare un sito con i diversi browser
  13. Real Editor (Vai a Real Editor) - Per testare codici HTML, CSS e javascript
  14. CodePen (Vai a CodePen) - Per testare codici HTML, CSS e javascript e salvare il lavoro.
  15. ColorZilla (Vai a ColorZilla) - Per trovare il codice colore di ogni pixel della pagina corrente e per rilevare i colori degli elementi dinamici come i menù (Estensione di Chrome e Firefox)
  16. CSS Gradient Generator (Vai a Gradient Generator) - Per avere il CSS di un gradiente
  17. Tampermonkey (Vai a Tampermonkey) - Per caricare gli script su Google Chrome 
  18. Feedly (Vai a Feedly) - Per gestire i feed RSS
  19. Google Translator Tooltip (Vai a Google Translator Tooltip) - Script per Tampermonkey che permette di tradurre il testo selezionato in tutte le lingue supportate da Google.
  20. Feedly Full Feed (Vai a Feedly Full Feed) - Estensione per Tampermonkey che mostra i feed interi anche dei siti che li hanno settati solo come parziali.
  21. Imgur (Vai a Imgur) - Estensione di Chrome per condividere screenshot al volo
  22. Page Rank Status (Vai a Page Rank Status) - Ottima estensione di Chrome per fare un checkup SEO a un sito o a una singola pagina web
  23. Socialba (Vai a Socialba 2.0) - Per postare contemporaneamente lo stesso aggiornamento di stato su Facebook, Google+, Twitter e Linkedin.
  24. Pinterest Button (Vai a PinIt Button) - Per pinnare immagini su Pinterest
  25. Image Size Info (Vai a Image Size Info) - Per avere informazioni su una immagine con un click
  26. Pocket (Vai a Pocket) - Per salvare pagine web anche da smartphone.
  27. Hootsuite (Vai a Hootsuite) - Per gestire da una sola schermata account Facebook, account Twitter, account Google Plus, pagina fan Facebook e pagina brand Google+.
  28. IFTTT (Vai a IFTTT) - Per creare interazioni e sinergie tra social network e servizi.


3 commenti :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy