Pubblicato il 29/05/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

Hootsuite per postare contemporaneamente su Facebook e Twitter.

Hootsuite è una applicazione per computer desktop, Android e IPhone che consente di pubblicare contemporaneamente lo stesso aggiornamento di stato su tutti i nostri account Twitter, Facebook e Pagine Fan.
Hootsuite è un client per social network tra i più utilizzati per gestire gli aggiornamenti di stato di più account contemporaneamente. Esiste anche la possibilità di gestire le pagine fan e ci sono pure delle ottime applicazioni per cellulari Android e per IPhone.

Per la registrazione occorre inserire un indirizzo email, il nome completo e la password. Dopo il primo ingresso su Hootsuite visualizzeremo una scheda Welcome che ci permetterà di aggiungere tutti gli account Twitter e Facebook di cui disponiamo comprese le pagine fan.

Si va su Add Social Network e quindi si sceglie il social da inserire in una lista che comprende Twitter, Facebook, LinkedIn, Foursquare, Ping.fm, Wordpress, MySpace e Mixi.

hootsuite-social-network

Come vedete manca Google Plus ma questo è dovuto al fatto che ancora non siano state rilasciate API sufficienti per questo social network. Hootsuite ha comunque iniziato la sperimentazione con un numero limitato di utenti per inserire anche gli account delle Pagine Brand di Google+.


Avevo già parlato di Hootsuite e della possibilità di programmare degli aggiornamenti di stato o dei tweet da essere inviati in un orario e in una data prefissata. Bisogna andare su Schedule a Messagge e selezionare l'account in cui pubblicare il messaggio o il link.

Oltre che più account Facebook si possono anche aggiungere più pagine fan se ne amministriamo più di una. Nelle schede di Hootsuite sarà possibile gestire tutti i nostri account in modo velocissimo


hootsuite-account

Si possono mandare anche messaggi via Twitter, consultare le menzioni e impostare il periodo di aggiornamento automatico dei flussi dei vari social network. Oltre ai Flussi, ci sono anche altre sezioni quali Publisher, Analytics, Compiti, Contatti, Tools e Impostazioni. In Tools > App Directory si possono aggiungere applicazioni quali Youtube, Tumblr, Flickr, Digg e RSS Reader per accedere ai nostri account in questi servizi direttamente da Hootsuite.

Su Impostazioni > Account è possibile caricare un nostro avatar mentre su Impostazioni > RSS/Atom si possono aggiungere degli URL di feed per poi ripubblicare i post direttamente negli account selezionati. In questo senso Hootsuite si pone come alternativa a Twitterfeed.

In questo post voglio evidenziare soprattutto come si possa inviare un messaggio contemporaneamente su Twitter e Facebook. Questo può essere utile se si vuole far partecipi sia i nostri amici sia i nostri followers di una stessa notizia, foto o link.

Si va in alto su Flussi > Componi messaggio e si digita il testo. Si può accludere anche un link, una foto e anche inserire la nostra posizione geografica

hootsuite-messaggio

Si può scegliere l'opzione desiderata per la privacy di Facebook tra Pubblico, Amici e Amici di amici. I vari profili inseriti nel nostro account possono essere selezionati tutti oppure scegliere solo quelli in cui vogliamo pubblicare il messaggio. Si clicca su Invia ora per terminare.

Come ho già detto Hootsuite può anche essere usata dal cellulare per fare praticamente tutto quello che si può fare dal desktop di un computer. Dopo che si è scaricata l'applicazione basta inserire i nostri dati di accesso a Hootsuite che quelli dei vari social network vengono caricati di conseguenza 

hootsuite-per-android

Gli screenshot precedenti riferiti a Hootsuite sono stati presi con un Samsung Galaxy Nexus e, cliccando sulla icona della matita in alto a destra, è possibile inviare lo stesso messaggio, magari correlato di link, foto e posizione a tutti gli account che abbiamo collegato a Hootsuite. Da notare che si può anche scattare anche una foto sul momento e inviarla con un solo tap ai nostri followers su Twitter e agli amici di Facebook.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy