Pubblicato il 23/08/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Miglior modo per estrarre separate parti vocali e strumentali dagli MP3

Come estrarre dalle canzoni le tracce separate della voce, degli strumenti, della batteria e altro con il tool online Melody

In questo sito mi sono occupato più volte di come togliere la voce a una canzone e viceversa di come eliminarne la musica, per lasciare solo la parte vocale. Questa funzionalità è particolarmente utile quando si vogliano realizzare delle basi musicali per il karaoke e per creare delle versioni a cappella delle canzoni.

Abbiamo già visto come eliminare la voce da un brano con Audacity e Audition e, in altri post di questo sito, ho anche illustrato come rimuovere la musica da una canzone, sempre con Audacity e Adobe Audition.

I risultati non sono stati brillantissimi, neppure con il software a pagamento Adobe Audition. Il sito di streaming musicale Deezer qualche tempo fa ha rilasciato su GitHub il progetto Spleeter che, tramite l'intelligenza artificiale, permette una migliore separazione della parte vocale da quella strumentale in un brano musicale.

Dopo il rilascio di questo progetto open source sono nati diversi tool online per la estrazione separata della parte vocale e di quella strumentale. Ho già recensito su questo sito Lalal.ai e Moises. Con questo secondo servizio si possono estrarre separatamente anche le tracce di alcuni strumenti. I file audio ottenuti con questi tool online, sebbene non perfetti, sono risultati generalmente migliori di quelli ottenuti con i due programmi menzionati sopra.

Sulla scia di Spleeter è però nato un altro strumento online che, per i test effettuati, è risultato essere di gran lunga il migliore di tutti i metodi che avevo sperimentato finora per separare parte vocale e strumentale dei brani.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial per usare questo tool online per estrarre musica e voce dagli MP3.



Si apre nel browser lo strumento Melody quindi si digita un nostro indirizzo email valido. Si può scegliere tra due opzioni: 1) Vocals + Instrumental, 2) Vocals + Drums + Instruments + Other. Ritengo sia superflua una traduzione. Nel primo caso si creeranno due tracce separate mentre nel secondo le tracce saranno quattro.

Si clicca su Upload MP3, si seleziona il file da caricare quindi si va su Apri in Esplora File (OS Windows).

interfaccia di melody tool per separare mp3

Verrà visualizzato il nome del file caricato, con accanto la scritta Queued, quando viene messo in coda, che muterà in Processing nel momento in cui inizia la separazione delle tracce. Alla fine del processo vi visualizzerà la scritta Download per scaricare il file ZIP con tutte le tracce separate. Verrà anche inviato un messaggio all'indirizzo di posta elettronica digitato, messaggio che quasi sempre finirà nella cartella della posta indesiderata di spam.

In tale messaggio ci sarà anche il link per scaricare lo ZIP delle tracce generate. Tale collegamento può essere usato in alternativa al pulsante Download per velocizzare la procedura. Si clicca con il destro del mouse sul file ZIP quindi si va su Estrai tutto (OS Windows) per creare la cartella con i contenuti dello ZIP. Alternativamente si può usare lo strumento 7-ZIP. Si fa un doppio click su tale cartella quindi sulla sua sottocartella audio.

tracce separate estratte dai file MP3

Verranno visualizzate rispettivamente due o quattro tracce, a seconda della opzione che si è scelta. Con due tracce ci sarà quella vocale e quella strumentale mentre con quattro tracce, oltre a quella vocale, ci saranno le tracce della batteria, degli strumenti e di tutto il resto. Si riproducono le tracce estratte per ascoltarne la qualità.

Senza un account si possono usare due crediti per separare voce e strumenti di due file MP3. Si può creare un account con email e password oppure accedendo con le credenziali di Google o di Twitter.

Andando in alto a sinistra su Add Credits si possono acquistare crediti con Paypal o con carta di credito.

acquistare crediti di melody per separare voce e musica

I prezzi al momento sono di 5$ per 10 canzoni, 10$ per 20 canzoni e 20$ per 50 canzoni. Naturalmente si possono anche usare indirizzi email temporanei, come l'ottimo Yopmail. Per ritornare ad avere sempre 2 crediti con lo stesso indirizzo email si possono anche eliminare i cookies di Melody e ricaricare la pagina.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy