Pubblicato il 24/06/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Separare la parte vocale e strumentale delle canzoni con un tool online

Come separare la musica e la voce di una canzone con lalal.ai e scaricare la traccia vocale a cappella e quella strumentale per il karaoke

La divisione degli audio in tracce separate, contenenti rispettivamente la parte vocale e la parte strumentale delle canzoni, è una delle funzionalità più richieste agli editor audio. I risultati ottenuti spesso però non sono in linea con le aspettative e dipendono molto dal tipo di brano di cui vogliamo separare le tracce vocali e strumentali.

I risultati migliori si ottengono quando le frequenze della voce del cantante sono molto diverse dalle frequenze della base musicale. I programmi che si utilizzano per questa modifica infatti non possono fare molto di più che dividere il file in funzione delle singole frequenze. In questo sito abbiamo già visto diversi modi per estrarre la voce o la musica da una canzone, attraverso il software gratuito Audacity e quello a pagamento Adobe Audition.

L'ultimo post illustra come separare voce e tracce musicali con un tool online. Al momento le applicazioni browser per questa funzionalità sono da preferire ai classici audio editor perché vi si ottengono risultati migliori.

È stato da poco rilasciato un altro strumento che permette in modo molto semplice di dividere la parte musicale da quella vocale di una canzone, di ascoltarne le tracce in anteprima e di scaricarle separatamente.

Nei test che ho effettuato ho potuto constatare che si tratta di un tool non inferiore a quelli che ho già presentato e che al momento non presenta limitazioni. Si basa sulla tecnologia della intelligenza artificiale come Spleeter di Deezer che è stato il primo servizio a utilizzare questa tecnica di cui si può consultare il progetto su GitHub.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per usare questo tool per separare voce da musica.



Lo strumento per separare la traccia musicale da quella vocale si trova su lalal.ai e non ha bisogno di registrazione per essere utilizzato. Si clicca su Select Audio File quindi si seleziona il file audio su cui operare e si va su Salva. Sono supportati tutti i formati audio (MP3, FLAC, OGG, WAV, AAC, ecc...). Il file verrà caricato dallo strumento.

separare taccia vocale e strumentale di canzoni

Verrà mostrata la percentuale dell'upload già completato e, senza soluzione di continuità, si passerà a processare l'audio, sempre mostrandone la percentuale di completamento. La durata del processo dipende dalla lunghezza del brano e dalla velocità di connessione dell'utente. Solitamente ci vuole circa un minuto per terminarne l'analisi.

Quando il tool avrà completato l'operazione, verranno mostrati due player per riprodurre le anteprime della traccia vocale e di quella strumentale. Nel player saranno visibili anche i pulsanti per il download delle tracce.

I file verranno scaricati con lo stesso formato del file audio di input, nel senso che se si carica una canzone in MP3 verranno scaricati i file accompaniment.mp3 e vocals.mp3 rispettivamente per la traccia strumentale e vocale. Se invece si carica una canzone in WAV si potranno scaricare i file accompaniment.wav e vocals.wav.  

Il risultato ottenuto con il tool lalal.ai potrà essere condiviso su Facebook, Twitter e Reddit con i rispettivi pulsanti. Cliccando su Restart si potrà caricare un'altra canzone in cui separare voce da base musicale.

Al momento questo tool si può usare senza limitazioni, in modo gratuito e senza registrazione. Si può inviare il nostro indirizzo email per conoscere lo sviluppo futuro di questo strumento e esserne preventivamente informati.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy