Pubblicato il 02/01/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Tradurre file audio e vocali con Google Traduttore da desktop e da mobile

Come tradurre note vocali e file audio con il Google Traduttore da browser desktop e da mobile e salvare l'audio della sintesi vocale con Audacity

Uno degli strumenti di Google più usati è certamente quello del Traduttore che può servire per tradurre testo da browser desktop e da app per il mobile. Se stiamo navigando dal computer, possiamo aprire la pagina del Google Traduttore per tradurre un testo digitato sulla sinistra per visualizzarne la traduzione sulla destra della pagina dopo aver impostato la lingua di output. Molto utile è anche l'estensione del Google Traduttore.

Può essere installata su Chrome, ma anche su Edge, dopo aver autorizzato l'installazione di addon da altri Store. Con tale estensione possiamo tradurre una parola, una frase o un testo selezionato senza lasciare la pagina cliccando sulla icona che viene mostrata accanto alla selezione. Il Traduttore di Google può essere usato anche da mobile.

Infatti l'applicazione Google Traduttore può essere installata nei dispositivi Android e in quelli iOS per iPhone e iPad. L'applicazione del Traduttore di Google, se installata su dispositivi Android, ci permette anche di tradurre in tutte le app installate nello smartphone o nel tablet, anche se siamo offline non connessi a internet.

Possiamo infatti scaricare le lingue che ci interessano per tradurre senza connessione. Infine si può anche tradurre mediante la fotocamera inquadrando p.e. dei cartelli con delle indicazioni stradali quando siamo all'estero.

In questo post vedremo come tradurre, non tanto testo ma audio, pronunciato direttamente dall'utente, presente in un file o ricevuto tramite un social network. Lo potremo fare da desktop e da mobile. In questo secondo caso però avremo bisogno di un secondo dispositivo che riproduca il file audio per poterlo rilevare con il Google Traduttore.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come tradurre audio da desktop e da mobile.



Ricordo che gli ebook possono essere convertiti in audiolibri con Balabolka. Ci sono delle aziende specializzate nella traduzioni degli audiolibri di cui però non mi occuperò. Molto più semplicemente mostrerò come tradurre una nota vocale o un file audio di dimensioni non troppo grandi che possa essere processato da Google Traduttore.

Illustrerò anche come tradurre in tempo reale un audio catturato dal microfono perché pronunciato dall'utente o perché riprodotto da un programma come VLC. Le traduzioni degli audio con Google Traduttore saranno costituite da altri audio con la sintesi vocale. Per il loro salvataggio useremo il programma open source Audacity.

COME TRADURRE AUDIO DA BROWSER DESKTOP

Si apre Google Traduttore cliccando sul primo link di questo post. Per tradurre un audio pronunciato sul momento, si clicca sul pulsante del microfono. Se non lo abbiamo ancora fatto, si va sul popup Consenti.

Prima di questa operazione però dovremo impostare la lingua di input e la lingua di output del traduttore.

tradurre audio con google traduttore

Se non conoscessimo quella di input si va su Rileva Lingua in modo che sia il Traduttore di Google a scoprirla.

Al posto di pronunciare noi stessi l'audio da tradurre, possiamo riprodurre un file audio di un parlato con un riproduttore apposito come VLC o con il Lettore Multimediale di Windows. Per ascoltare l'audio tradotto nella lingua prescelta, si clicca sulla icona dell'altoparlante nel riquadro dell'output posto a destra.

Non mi risulta esista un sistema diretto per salvare l'audio della traduzione con la sintesi vocale. Possiamo però registrare l'audio riprodotto dal Google Traduttore con un programma apposito come il gratuito Audacity.

registrare audio con audacity

Si clicca prima sul pulsante circolare rosso per iniziare la registrazione quindi si va sulla icona dell'altoparlante sul Google Traduttore per riprodurre l'audio tradotto che verrà registrato da Audacity e mostrato sotto forma di un grafico d'onda. Si interrompe la riproduzione dell'audio e si stoppa la registrazione.

Per salvare il file audio tradotto, si va nel menù di Audacity e si clicca su File -> Esporta -> Esporta Audio per aprire Esplora File di Windows in cui selezionare il formato di esportazione tra WAV, MP3, OGG, FLAC, M4A, OPUS, WMA. Si dà un nome al file, si seleziona la cartella di output, si va su Salva quindi su OK.

COME TRADURRE AUDIO DA APP PER IL MOBILE

Si fa andare l'applicazione Google Traduttore quindi si impostano le lingue di input e di output.

google traduttore da mobile

Si tocca quindi sulla icona del microfono. Se ancora non lo abbiamo fatto, si dà l'autorizzazione alla applicazione di accedere al microfono. Si inizia a parlare e visualizzeremo il testo delle parole pronunciate che verranno simultaneamente tradotte nella lingua impostata come output. Si va sulla icona quadrata per fermare la traduzione.

Potremo ascoltare la sintesi vocale dell'audio tradotto toccando sulla icona del microfono. Nel caso volessimo tradurre un file audio, dovremo avere a disposizione un altro dispositivo con cui riprodurlo dopo aver toccato sulla icona del microfono di Google Traduttore. Infine in basso a sinistra si può scegliere l'opzione Conversazione.

Con questa soluzione, lo schermo verrà diviso in due parti dove in ciascuna di esse c'è il testo dell'audio trascritto nella rispettiva lingua. Purtroppo non ci sono sistemi automatici per salvare l'audio tradotto con l'app per il mobile.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy