Pubblicato il 01/07/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Audiolibri gratis: 16 siti e app dove scaricarli

Elenco di 16 siti e applicazioni dove ascoltare con computer o cuffie audiolibri o scaricarli in modo gratuito
Gli audiolibri stanno vivendo un momento di grande boom in tutte le latitudini ma soprattutto negli USA. Inizialmente erano considerati un prodotto di nicchia a beneficio di coloro che avessero perso le funzionalità visive, ma ben presto si sono rivelati un ottimo modo per usufruire dei libri mentre stiamo facendo altre attività che sarebbero incompatibili con la lettura.

Si può ascoltare un audiolibro mentre stiamo andando in bicicletta al lavoro o per puro svago; lo si può ascoltare anche ad occhi chiusi, abbandonati in una poltrona per far riposare la vista. Gli audiolibri solitamente sono dei semplicissimi file audio MP3, creati da attori e volontari registrando l'audio mentre leggono il libro a voce alta.

Per usufruire di un audiolibro occorre avere quindi un supporto elettronico che permetta di riprodurre un file audio. Opzionalmente è consigliabile avere anche delle cuffie, per rispetto verso chi si trovasse vicino a noi e non fosse interessato, oppure per ascoltare gli audiolibri mentre siamo in bici o mentre si sta passeggiando.


Ci sono molti siti dove è possibile ascoltare e anche scaricare audiolibri anche in italiano. Alcune di queste risorse sono delle sezioni per audiolibri di siti che offrono ebook gratuiti. Abbiamo anche visto come sia relativamente semplice convertire in audiolibro un ebook di qualsiasi formato. La qualità però sarà quella di ascoltare l'audiolibro con la voce del sintetizzatore vocale, non paragonabile alla lettura da parte di un essere umano.





INDICE

  1. Liber Liber
  2. LibriVox
  3. Progetto Babele
  4. LibroAudio
  5. Logos Library
  6. Loyal Books
  7. Altre Risorse per audiolibri.

1) LIBER LIBER


Così come gli ebook classici, anche per gli audiolibri inizio da quello che è il sito di riferimento per i libri gratuiti. Liber Liber ha anche una nutrita sezione di audiolibri con gli autori elencati in ordine alfabetico.

liber-liber-audiolibri

Si scorrono gli autori, e si clicca su quello di nostro interesse, per visualizzare le sue opere disponibili in formato audiolibro. I file MP3 degli audiolibri possono essere scaricati anche senza registrazione.

Si scorrono le note biografiche dell'autore per poi visualizzare l'icona dell'altoparlante, accanto ai libri disponibili in formato audio. Ci si clicca sopra con il destro del mouse, per poi andare su Salva link con nome (browser Chrome). Se non funziona, significa che l'audiolibro è diviso in capitoli, e allora ci si clicca sopra con il sinistro del cursore per aprire un'altra pagina. Avremo quindi più opzioni di ascolto e di download.

scaricare-audiolibri-liber-liber

Si può cliccare con il sinistro sulla Playlist dei capitoli in formato M3U, che però non funzionerà non avendo gli indirizzi giusti dei file dei singoli capitoli. Se si va con il sinistro sui link dei singoli capitoli, questi verranno riprodotti come audio direttamente in una scheda del browser. Per scaricare i file MP3 nel computer ci si deve cliccare sopra con il destro del mouse, e scegliere Salva link con nome. Si aprirà Esplora File (OS Windows) in cui selezionare la cartella di output e andare su Salva. Sono disponibili anche altri formati come OGG e M4B per iPod. Al posto della ricerca per autore possiamo optare per la ricerca alfabetica secondo il titolo dell'opera.






2) LIBRIVOX


Altro sito di riferimento per gli audiolibri è LibriVox che offre una raccolta di libri in formato audio di pubblico dominio. Nella home ci sono due pulsanti, quello a sinistra, Volunteer, per i volontari che vorrebbero leggere libri e registrarli e quello sulla destra, Catalog, per chi invece vuole ascoltarli o scaricarli.

Se siete interessati solo ai libri in italiano, cliccate prima su Language quindi su Italian.

download-audiolibri-librivox

Accanto al nome dell'opera, c'è il pulsante di download con mostrata anche la dimensione del file. Ci si clicca sopra per scaricarlo in formato ZIP. In alcuni casi c'è la versione Multilingual con la stessa opera letta in lingue diverse. LibriVox è disponibile anche per dispositivi mobili con le app per Android e per iPhone e iPad.

3) PROGETTO BABELE


Il Progetto Babele nasce per creare audiolibri di autori esordienti e non solo di classici. Al momento sono presenti 58 file scaricabili gratuitamente ma altri vengono aggiunti mensilmente.

progetto-babele-audiolibri

Cliccando con il sinistro del cursore sulla icona del Play, si può riprodurre l'audiolibro in una finestra con un player audio HTML5. Per il suo download, si clicca sul menù a forma di tre puntini per poi andare su Scarica.





4) LIBRO AUDIO


Libro Audio è un progetto italiano con audiolibri letti da Ginzo Robiginz con voci buffe, musica e effetti sonori.  Sono disponibili molti titoli di libri per ragazzi come Il giornalino di Gian Burrasca e l'Isola del Tesoro

libroaudio

Nella sidebar di destra c'è l'elenco delle opere disponibili. Si va su Ascolta gratis per aprire la scheda relativa. I racconti sono suddivisi in capitoli che possono essere ascoltati cliccando sulla icona del Play dopo averli selezionati.

libroaudio-play

In alto, sopra all'immagine dello spettro dell'audio, c'è pure l'icona del download, per scaricare i vari capitoli del libro in formato MP3, che potranno essere riprodotti anche in locale o trasferiti su altro dispositivo.

5) LOGOS LIBRARY


Si tratta di un sito di respiro internazionale per gli audiobooks ma che ha anche un discreto numero di audiolibri in italiano. Si apre la home di Logos Library per poi scegliere Italian tra le lingue disponibili. Ci sono più di 7000 ebook nella nostra lingua. Incredibilmente ci sono 105 ebook anche in Emiliano Romagnolo.

logos-library

Gli audiolibri hanno l'icona dell'altoparlante accanto al titolo. Si clicca sul titolo del libro che ci interessa. Nella scheda che si apre ci sono due opzioni di download dell'ebook, tra cui quella audio per ottenerlo in MP3.

6) LOYAL BOOKS


Il motto di Loyal Books è Books Should Be Free. Nella colonna di sinistra si può scegliere la lingua tra cui l'italiano. Successivamente si seleziona AudioBooks nella tipologia dei libri.

loyal-books

Al momento ci sono 29 audiolibri in italiano. Si clicca sopra alla miniatura del libro per aprirne la scheda. In basso di quest'ultima ci sono varie opzioni di ascolto e download. Si può cliccare sulla icona per scaricarlo in MP3, su quelle per il podcast su iTunes o per un file compatibile con iPod e iPhone, e infine optare per un feed RSS.

ALTRE RISORSE PER AUDIOLIBRI


7) Google Play Libri ha una sezione dedicata agli audiolibri di cui alcuni gratuiti.

audiolibri-google-play

Gli audiolibri di Google Play Libri possono essere ascoltati su computer ma anche su dispositivo mobile.

8) Libro Parlato - una organizzazione ONLUS in cui ascoltare libri o leggerli in braille. I volontari possono anche donare la propria voce per realizzare gli audiolibri. Si scorre la pagina e si clicca su audiolibri.

9) Ad Alta Voce - Si tratta di un podcast della RAI con i classici della letteratura letti da attori e che possono essere ascoltati con un lettore di podcast come iTunes della Apple, disponibile anche per utenti Windows

10) Audio fiabe per bambini - altro podcast di fiabe per bambini che possono essere riprodotte dal computer o ascoltate con un lettore di podcast come iTunes. 

11) Parole di storie - podcast con fiabe per bambini e per tutta la famiglia.

12) Classici audiolibri - con un indice degli audiolibri gratuiti elencati anche per genere.

13) Audiolibri.org - motore di ricerca per audiolibri che può essere usato anche come app Android.

14) Audiolibri HQ libri audio - app per iOS con catalogo di 100.000+ audiolibri di cui circa 8500 gratuiti.

15) Audiolibri gratis - app Android con un catalogo di audiolibri gratuiti. App che ha ottime recensioni.

16) Audiobook & Audiolibre Audible - app Android per gli audiolibri Amazon di cui qualcuno gratuito.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy