Pubblicato il 21/05/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Convertire testo e ebook in file audio con la sintesi vocale di Windows

Come convertire testo in audio con la sintesi vocale di Windows e il programma portatile Balabolka e come convertire ebook in audiolibri

In un precedente post abbiamo visto come creare un file audio di sintesi vocale da un testo utilizzando Google Traduttore e le funzionalità di Windows. Quell'escamotage però non funziona più molto bene. In questo post vedremo come convertire testo in file audio di sintesi vocale in Windows, sempre senza installare nulla.

Useremo un programma gratuito che però può essere utilizzato anche in versione portatile e quindi tenuto in una cartella e utilizzato quando serve, senza doverlo installare e senza modificare il registro di Windows.

Il programma in questione è disponibile anche in italiano e ci consente di creare file audio di sintesi vocale praticamente con tutte le lingue del mondo, o comunque con tutte quelle supportate da Windows.

Oltre alla creazione di file audio da un testo digitato o incollato si potrà anche convertire un ebook di tutti i formati in un audiolibro salvato in WAV, MP3, OPUS, ecc.... Inoltre il software in oggetto è pure gratuito. 

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il tutorial per convertire testo in audio di sintesi vocale.



Prima di passare alle funzionalità del programma dovremo settare le impostazioni di Windows. Si va quindi su Impostazioni -> Data / Ora e Lingua e si sceglie la scheda Lingua. In Lingua di visualizzazione di Windows sono visibili i pacchetti delle lingue installate. Se ne possono aggiungere altri andando sul Più.

IMPOSTAZIONI DI WINDOWS

Cliccando su Aggiungi Lingua si aprirà una finestra popup in cui cercare la lingua da installare.

aggiungere lingua in windows

Dopo averla selezionata, si clicca su Successivo per aprire la finestra in cui mettere la spunta alle funzionalità da installare. È importante lasciare deflaggata l'opzione Imposta come la mia lingua di visualizzazione.

Si va su Installa e si attende la fine del download dei file della lingua. Il procedimento si può iterare quanto si vuole.

Sempre su Impostazioni si va adesso su Accessibilità ->  Assistente Vocale per scegliere la voce sintetica.

scelta della voce assistente vocale

Verranno mostrate le voci sintetiche disponibili per i pacchetti di lingue installati. In Personalizza la voce dell'Assistente Vocale viene visualizzata quella corrente. Si va sul menù per sceglierne eventualmente un'altra.

COME SCARICARE BALABOLKA

Il programma Text-to-Speech che utilizzeremo si chiama Balabolka è può essere installato o scaricato anche in versione portatile. Si tratta di un classico programma Text-to-Speech che ha la caratteristica interessante di essere freeware. Permette di riprodurre, e mettere in pausa, con la sintesi vocale dei testi digitati o incollati.

Inoltre supporta anche molti formati di documenti e di ebook quali AZW, AZW3, CHM, DjVu, DOC, DOCX, EML, EPUB, FB2, FB3, HTML, LIT, MD, MOBI, ODP, ODS, ODT, PDB, PDF, PPT, PPTX, PRC, RTF, TCR, WPD, XLS e XLSX. Tali formati li può quindi convertire in file audio o audiolibri di sintesi vocale.

Balabolka supporta solo i sistemi operativi Microsoft Windows XP/Vista/7/8/10. Andando su Scarica il programma si otterrà un file ZIP da 21,7MB da scompattare andandoci sopra con il destro del mouse per poi scegliere Estrai tutto. Scorrendo la pagina verso il basso c'è anche l'opzione per la versione portatile.

Scegliendo questo download, si scaricherà sempre un file ZIP da scompattare nello stesso modo o mediante l'ausilio di 7-ZIP. Nella cartella estratta dallo ZIP si fa un doppio click sul file balabolka.exe per aprire il programma.

interfaccia di balabolka

Di default l'interfaccia di Balabolka viene mostrata nella lingua del computer. Se la vedesse in inglese, si clicca su View -> Language e si sceglie Italian.  Il programma ha un sacco di impostazioni per regolare la riproduzione della sintesi vocale e per adattarla alle nostre esigenze. Si va su Opzioni -> Impostazioni.

Verrà aperta una finestra di configurazione molto dettagliata suddivisa in molte schede.

impostazioni di balabolka

Si può quindi personalizzare la lettura del testo digitato o incollato tramite le schede: Generali, Lettura, Visualizza, Finestra, Pause, Testo, Salta il testo, Tasti rapidi, Scorciatoie, Regole, Voce, Appunti, Trasmissione.

Dopo aver cambiato si va su OK o su Ripristina le impostazioni iniziali se le modifiche non ci sono piaciute.

incollare o digitare testo in balabolka

Prima di digitare o incollare testo nell'apposito spazio, si sceglie SAPI 5 come API di Microsoft, si seleziona la voce dell'assistente vocale cliccando sull'apposito menù. Saranno mostrate quelle già viste su Windows.

Dopo aver digitato o incollato il testo, lo si può far leggere ad alta voce dal computer andando sul pulsante del Play. Oltre a scegliere la voce sintetica per la lingua del testo, con i tre cursori sotto il menù, si possono modificare velocità, tono e volume della riproduzione. Di default il volume è impostato al massimo mentre il la velocità è il tono hanno i cursori posizionati al centro con la possibilità di aumentare o diminuire velocità e frequenza.

Sotto alle voci del menù ci sono i pulsanti rapidi. Oltre a quelli del Play, della Pausa e della Interruzione della riproduzione, si può anche leggere il testo presente negli Appunti di Windows oppure quello selezionato. Si possono aprire o creare anche più documenti che verranno mostrati nelle linguette posizionate nella parte bassa del layout. Cliccando su una singola linguetta, si può chiudere il singolo documento, chiudere tutto o aprire nuovi file.

Per convertire un testo in file audio, si clicca su File -> Salva File Audio per aprire Esplora File.

salvare file audio da testo

Si seleziona la cartella di destinazione, si dà un nome al file e se ne sceglie il formato tra WAV, MP3, OGG, WMA, MP4, M4A, M4B, OPUS o AWB. Si clicca su Salva e si attende la fine del processo.

COME CONVERTIRE EBOOK IN AUDIOLIBRI

Oltre a digitare o incollare il testo, si possono anche convertire ebook, dei formati già indicati a inizio test, in file audio e quindi in audiolibri. Con i miei test ho però notato che il formato con cui la conversione riesce meglio è il PDF. Si va File -> Apri e si seleziona l'ebook da convertire in audio. L'ebook verrà mostrato con il solo testo.

convertire ebook in audio libri con balabolka

Lo si può riprodurre andando sul pulsante del Play e eventualmente si può modificare lo stesso testo. Si può agire sui tre cursori di Velocità, Tono e Volume secondo le nostre esigenze. Si va poi su File -> Salva file audio.

Si apre Esplora File, si scelgono cartella e formato, si dà un nome e si va su Salva per creare l'audiolibro.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy