Pubblicato il 03/01/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Versi e visualizzazioni di animali in 3D con Google da desktop e da mobile

Come riprodurre il verso degli animali cercandone la relativa scheda su Google Search da desktop mentre da mobile si potranno visualizzare anche in 3D

In genere Google annuncia con post nei blog aziendali o con altri sistemi le nuove funzionalità che aggiunge. Probabilmente mi sono perso un post visto che ho casualmente trovato una nuova funzionalità sulla Ricerca di Google di cui non avevo avuto sentore. Adesso se effettuiamo una ricerca con Google, da desktop o da mobile, su un animale, ne potremo ascoltare pure il verso e, però solo da mobile, visualizzarne l'immagine in tre dimensioni.

La ricerca su Google, quando i termini sono ambigui, si può rendere più diretta aggiungendo animale al nome della ricerca. Nella scheda del browser viene mostrato un pulsante su cui cliccare per ascoltare il suono del suo verso.

Non tutti gli animali hanno questa funzionalità nei risultati di ricerca che li riguardano. Credo però che ne verranno aggiunti altri nel prossimo futuro. L'icona per ascoltare il verso dell'animale fa parte di una scheda dettagliata che lo riguarda con delle foto, informazioni ricavate dalla omonima voce su Wikipedia insieme ad alcuni dati generali come Peso, Altezza, Longevità, Lunghezza, Velocità, Nome scientifico e Rischio di Estinzione.

Più in basso ci sono anche informazioni su Alimentazione, Film (eventuali), Femmina e Habitat. Nella parte finale della scheda ci sono poi alcune ricerche correlate all'animale in oggetto. Questa novità è presente nella ricerca effettuata nel browser desktop con Google e nella ricerca di Google Search fatta con l'app su Android.

La scheda sull'animale è visualizzabile sia con Chrome che con Edge, sempre che la ricerca venga fatta con Google. Ho pubblicato sul Canale Youtube un video che mostra questa nuova funzionalità di Google Search.



RICERCHE DI ANIMALI SU GOOGLE SEARCH DA DESKTOP

Oltre a fare delle ricerche specifiche su singoli animali, i versi di quest'ultimi possono essere ascoltati digitando nella casella di ricerca la parola chiave Versi Animali per poi andare su Invio . Si visualizzeranno immagini di animali con in basso una icona di un altoparlante. Cliccandoci sopra ne potremo ascoltare il verso

Alla fine di quelli mostrati per primi si può cliccare su Altri versi per visualizzare un corposo elenco di altri animali.

versi degli animali

Gli animali attualmente presenti in questo elenco con relativo suono del loro verso sono i seguenti: Tacchino, Alce, Drago di Komodo, Mucca, Pettirosso, Tigre, Pecora, Squalo, Maiale, Colomba, Coniglio, Corvo, Dinosauro, Giraffa, Gufo, Iena, Ippopotamo, Elefante, Falco, Farfalla, Leone, Leopardo, Lontra, Lucertola, Formichiere, Furetto, Gallo, Gatto, Lupo, Maiale, Megattera, Mucca, Panda, Pappagallo, Pecora, Pinguino, Pipistrello, Pollo, Porcellino d'India, Procione, Rana, Ratto, Riccio, Rinoceronte, Scimmia, Scorpione, Serpente a Sonagli, Squalo, Yak e Zebra.

Con le ricerche specifiche su un singolo animale il pulsante per ascoltare il verso è visibile accanto al nome.

scheda degli animali

Non c'è un sistema diretto per scaricare l'audio del verso ma può essere registrato con un programma come Audacity o con lo stesso Registratore Vocale di Windows. Un caso particolare è quello di cani e gatti.

Se infatti facciamo una ricerca digitando cane o gatto, l'icona per ascoltare il verso sarà a forma di orma.

zampe e orme del cane

Cliccandoci sopra, oltre ad ascoltare l'abbaiare del cane, visualizzeremo la sua zampa che lascia una orma sulla pagina. Cliccando poi su altre punti della pagina visualizzeremo altre zampe appartenenti a diverse razze di cani e ascolteremo per ciascuna il loro modo di abbaiare. Un esperto potrà riconoscere il tipo di cane dalla zampa.

La stessa cosa accade anche con una ricerca su gatto e al momento solo questi due animali hanno tale funzionalità.

orme e zampe di gatto

Anche per i gatti si visualizzeranno le zampe delle varie razze insieme a fusa e miagolii caratteristici. Le schede con le informazioni saranno identiche a quelle delle altre specie di animali con la sola eccezione della icona del verso.

RICERCHE DI ANIMALI SU GOOGLE SEARCH DA MOBILE

Anche le ricerche con l'app Google da Android porta a ottenere gli stessi risultati già visti da desktop. Quindi se si cerca Versi Animali visualizzeremo lo stesso elenco mostratoci da browser desktop con i relativi pulsanti.

versi degli animali da mobile

Anche su mobile si possono fare ricerche specifiche su singoli animali visualizzandone le relative schede.

Oltre alle info presenti su browser desktop e al pulsante del verso si può visualizzare l'animale in 3D.

schede animali da app per il mobile di google search

Scorrendo verso il basso si clicca sul pulsante Visualizza in 3D. L'animale sarà visualizzato animato in tre dimensioni mentre emana il suo verso. L'utente potrà agire sullo schermo con un dito per ruotare lungo i 3 assi.

Se la connessione non fosse velocissima, si potrebbe aspettare qualche secondo per il caricamento della foto in 3D.

animali in tre dimensioni

Toccando sul pulsante Vedi nello spazio visualizzeremo l'animale nell'ambiente inquadrato dalla fotocamera. Cliccando  esternamente alla foto lo visualizzeremo a tutto schermo. L'animale continuerà a riprodurre il suo verso durante la visualizzazione. Si potrà poi usare il dito per ruotare la visualizzazione lungo i 3 assi.

Inoltre anche da mobile per i cani e i gatti si potranno ascoltare abbai e miagolii oltre a visualizzare le orme delle rispettive razze. Infine anche per i cani e i gatti sarà possibile una loro visualizzazione in tre dimensioni.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy