Pubblicato il 11/03/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come rimuovere lo sfondo dai video e dalle GIF

Come rimuovere lo sfondo dai video e dalle GIF animate con il tool online Unscreen e come renderlo trasparente o sostituirlo con uno di altro colore, con una immagine o con un altro video
Eliminare lo sfondo dai video è operazione estremamente complicata e fattibile solo con programmi professionali. Quando lo sfondo è di un solo colore, la sua rimozione diventa più semplice e si può usare la funzionalità del Chroma Key, disponibile anche nei software Shotcut e DaVinci Resolve, gratuiti e multipiattaforma.

Recentemente è stato reso disponibile uno strumento online che rimuove lo sfondo dai video e dalle GIF rendendolo trasparente. Successivamente si potrà sostituire la trasparenza con un colore a nostra scelta, con una immagine o con un video tra quelli disponibili nel sito. Vedremo anche come sostituire lo sfondo con un nostro video utilizzando la funzionalità del Chroma Key dopo aver scaricato il video con il Green Screen di sfondo.

Al momento nel tool online in oggetto ci sono delle forti limitazioni. Si possono caricare solo video o GIF di lunghezza massima di 5 secondi. Se la durata fosse superiore, verranno comunque processati solo i primi 5 secondi. I video trasparenti senza sfondo, o con sfondi aggiunti scegliendoli dallo strumento, potranno essere scaricati in formato GIF o PNG. Inoltre sarà mostrato un watermark in basso a destra. Si tratta di una filigrana con il nome del servizio, poco invasiva perché piccola e trasparente. Il tool può essere usato senza registrazione.


Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il tutorial su come rimuovere il background dai video e dalle GIF.


Si apre la pagina del tool online Unscreen. Se si vuole eliminare lo sfondo da un video o da una GIF presente nel nostro PC si va su Upload Clip mentre si clicca su Search GIF per cercare una immagine animata su Giphy digitando una parola chiave. I formati di ingresso supportati sono MP4, WebM, OGG e GIF.

rimozione dello sfondo dai video e dalle gif

Se si sceglie di caricare un video o una GIF, ci sarà un rapido processo, che porterà alla rimozione dello sfondo, e che sarà mostrato trasparente con il motivo a quadretti bianchi e grigi. Si seleziona una delle 5 schede.

rimozione dello sfondo da un video e da una gif

In Original viene mostrato il video originale. Unscreen può essere quindi usato anche per convertire un video in GIF, visto che andando su Download si scarica la GIF in cui è stato convertito il video. Cliccando sulla freccetta accanto a Download si può optare per scaricare il file in formato Animated PNG, oltre che in GIF, o addirittura per scaricare i singoli frame. Quest'ultimi verranno raggruppati in un file ZIP.





Scegliendo la scheda Transparent, sarà possibile scaricare il video o la GIF senza sfondo. Nella scheda Video potremo aggiungere uno sfondo tra quelli disponibili e si potranno scaricare le GIF risultanti (o le PNG). Le GIF potranno essere riprodotte con Foto di Windows, mentre per le PNG animate bisognerà usare un programma più specifico come XnView. Nella scheda Color si può scegliere un colore di sfondo al posto della trasparenza.

aggiungere sfondi colorati e immagini a video

È disponibile anche il colore Green Screen che può servire per la funzionalità del Chroma Key. Infine in Image si può selezionare una delle immagini disponibili da aggiungere al video per sostituirle allo sfondo.

Invece di caricare un video o una GIF, possiamo incollarne l'URL nel caso in cui fossero già disponibili online. Con Search GIF, verranno cercate le GIF su GIPHY, digitando una query di ricerca e andando sulla lente.

ricerca delle GIF su Giphy

Se si ha intenzione di utilizzare il file con lo sfondo rimosso, consiglio il formato GIF più semplice del PNG.





CONCLUSIONE E APPENDICE


Le limitazioni attuali del tool saranno rimosse in seguito. Si potranno scaricare i video in HD, e non solo i file in formato GIF e PNG con risoluzione di 640x360 pixel. Per essere tempestivamente informati, si va nel menù in alto su Unscreen Pro e si digita un nostro indirizzo email nella apposito campo, per poi andare su Subscribe.

Sembra certo che le piene funzionalità dello strumento Unscreen non saranno tutte gratuite. Gli utenti che si iscriveranno potrebbero avere dei vantaggi in tal senso. Per utilizzare i file di 5 secondi in GIF e aggiungerli a progetti video, conviene convertire le GIF in MP4 con Video to Video Converter o con HandBrake

Per rimuovere lo sfondo da video più lunghi, vi consiglio di dividere i video in clip di 5 secondi in modo che siano accettate dallo strumento. Ovviamente per questioni pratiche non si potranno dividere video molto lunghi. La filigrana che viene aggiunta alle GIF è poco visibile ma può essere rimossa con Shotcut o con DaVinci Resolve.

Infine si potranno convertire in video le GIF con la trasparenza e con lo sfondo Green Screen. Tali video si potranno poi utilizzare nei nostri progetti aggiungendoli direttamente in una traccia o tramite il Chroma Key. Con questo strumento si potrà aggiungere come sfondo un nostro video e non solo quelli disponibili su Unscreen.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy