Pubblicato il 06/05/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Trasferire file da OnePlus 3, 3T e 5 al Pc o a altro cellulare con FileDash

Come inviare i file dal telefonino One Plus 3, 3T e 5 a un altro cellulare o al computer con la funzionalità FileDash
Ci sono molti modi per inviare file dal computer al cellulare e viceversa. Lo si può fare con una app specifica come ShareIt, accoppiando lo smartphone al computer con il bluetooth, condividendo i file con sé stessi con WhatsApp o Telegram, collegando il cellulare al computer con un cavo USB e creando un mirror del telefonino nel computer con una applicazione come AirDroid.

I cellulari OnePlus hanno un File Manager nativo, denominato Gestione File, che ha una funzione speciale per trasferire i file dal cellulare al computer utilizzando il Tethering. Tale funzionalità esiste sui telefonini OnePlus a partire da OnePlus 3 e permette di inviare i file dal cellulare al computer in modo piuttosto semplice.

Con questa soluzione non si sono limitazioni di pesantezza dei file, non ne viene peggiorata la qualità e non occorre collegare lo smartphone al computer con un cavo USB. La condivisione di immagini e video con WhatsApp ne peggiora la qualità e la risoluzione, mentre con AirDroid, dopo un certo numero di GB di trasferimenti, si dovrebbe passare a una versione a pagamento.






L'unica soluzione tra quelle viste finora senza controindicazioni è quella del collegamento fisico e della installazione del driver. I possessori di OnePlus possono però anche usare FileDash per trasferire i file come alternativa al collegamento con cavo USB

Ho postato sul mio Canale Youtube un video tutorial con il procedimento visto da cellulare e da PC


Su OnePlus si apre l'applicazione Gestione File che può essere richiamata scorrendo le app in ordine alfabetico, oppure digitandone il nome nella casella di ricerca. Verranno visualizzate tutte le categorie dei file.

gestione-file-filedash

Si tocca sulla categoria da cui prelevare i file da condividere. Le categorie presenti sono Immagini, Audio, Video, Archivi, APKs (app non scaricate dal Play Store), Documenti, Download, Preferiti, File Recenti. I filmati appena creati con la fotocamera si troveranno su Video, mentre le foto scattate saranno su Immagini -> Album -> Fotocamera. I file scaricati da internet, si troveranno su Download e quelli appena creati, si potranno cercare nella categoria Recenti. Si seleziona il file da inviare al computer.






Si tocca in alto a destra sul menù a forma di tre puntini. Tra le voci proposte si va su FileDash. Si aprirà una nuova finestra in cui, proprio in fondo, verrà mostrato il link per aggiungere altri file. Nella stessa finestra si visualizzerà il nome della connessione Thetering, a cui connettere il computer o altro dispositivo per la condivisione. Con il dito si scorre la pagina verso sinistra per visualizzare la schermata accanto.

I trasferimenti ad altro telefonino OnePlus vengono effettuati direttamente. Nella pagina accanto viene invece mostrato l'indirizzo da aprire con il browser dell'altro dispositivo per scaricare i file condivisi. L'indirizzo è one.plus che può essere facilmente digitato con la tastiera di computer. Per la condivisione con un altro cellulare è invece preferibile scansionare il codice QR, mostrato nella stessa pagina.





TRASFERIMENTO DI FILE NEL COMPUTER


Prendendo come esempio un computer, occorre che questo non sia connesso con il cavo Ethernet, ma solo con lo Wi-Fi o addirittura disconnesso. Con FileDash, OnePlus creerà una connessione Thetering, ovvero il telefono cellulare usato come gateway per offrire accesso alla rete ad altri dispositivi che ne sono sprovvisti.

Con il dispositivo a cui inviare i file, dovremo quindi connetterci alla sorgente di cui OnePlus ci ha fornito il nome (FD-02 nello screenshot di test). Con il computer si clicca sulla icona delle connessioni nella Barra delle applicazioni, mentre con un dispositivo mobile Android si va Impostazioni -> Wireless e reti -> Wi-Fi.

connessione-thetering

Tra le connessioni disponibili, si visualizzerà qundi anche quella con il nome che ci ha fornito OnePlus. Si tratta di una connessione aperta a cui accedere senza password. Si seleziona e si va su Connetti. Quando la connessione è perfezionata, si apre il browser e si digita l'URL one.plus quindi si va su Invio.

scaricare-i-file

Verrà mostrata una scheda del browser con l'avviso che si tratta di una Ricezione di file da OnePlus. Sulla sinistra si visualizzeranno le miniature dei file mentre sulla destra ci saranno i pulsanti per scaricarli. Cliccando sulle rispettive icone, verranno scaricati i file che, nel caso di un PC, finiranno nella cartella Download. In conclusione la funzionalità FileDash di OnePlus è veloce e senza limitazioni di peso o altro per i file condivisi.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy