Pubblicato il 08/05/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come collegare senza fili cellulare Android a PC o Mac con AirDroid.

Come collegare un tablet o uno smartphone Android a un computer o a un Mac con l'applicazione AirDroid.
Nel precedente post abbiamo visto come funziona Astro File Manager e come può essere usato per trasferire file da cellulare o tablet verso computer o viceversa.  In questo post faremo un passo ulteriore e vedremo come collegare un dispositivo mobile Android a un PC Windows o a un Mac senza utilizzo di collegamenti materiali come potrebbe essere un cavo USB.

Innanzitutto occorre installare da Google Play l'applicazione AirDroid nel nostro dispositivo. AirDroid è una applicazione che dopo aver connesso un dispositivo mostra in una scheda del browser tutte le cartelle e i file presenti nel cellulare e nel tablet per poterli spostare, copiare o scaricare.

La scheda del browser che deve essere aperta per connetterci con AirDroid  ha questo indirizzo web.airdroid.com. Ci verrà mostrata questa grafica con il popup centrale che serve per l'accesso.

airdroid-web






Ci si può loggare con Google, con Facebook o con Twitter. Se non vogliamo usare nessuno di questi account si va su Crea un account per Registrarci a AirDroid. Si può usare anche un Codice QR. Dopo l'accesso nel browser e nel dispositivo mobile l'aspetto del popup muterà in questo modo

airbox-toolbox






con un toolbox centrale in cui caricare file oppure aggiungere file .apk con il drag & drop per installare applicazioni non presenti su Google Play. Se il nostro account è collegato a più dispositivi dovremo scegliere quello da collegare. Per la gestione dei file si va sulla icona File posta nella prima colonna di sinistra per visualizzare una sorta di Esplora File del dispositivo mobile.






esplora-file-airdroid

Si possono cercare i file e le cartelle che ci interessano. Per esempio si possono caricare delle suonerie personalizzate aggiungendo i file MP3 nella cartella Ringtones. I toni di notifica invece debbono essere aggiunti nella cartella Notifications sempre con il drag & drop o con il pulsante Caricare.

aggiungere-suonerie

I file presenti possono anche essere scaricati, copiati o rinominati. Per scaricare immagini o video creati con la camera del dispositivo mobile si va sulla cartella DCIM -> Camera. Cliccando sopra i file video questi verranno riprodotti in un popup del browser. Le immagini verranno invece mostrate nella loro interezza se si fa un doppio click sulla loro miniatura. Andando su Applicazioni saranno mostrate tutte le app del dispositivo.

scaricare-applicazioni-disinstallarle

Se si passa sopra a una app con il mouse o se si seleziona con il quadratino di controllo ci verranno mostrate l'icona per disinstallarla e quella per scaricarla in formato .apk. In definitiva con AirDroid si può scaricare il file .apk di una applicazione per installarla in un altro dispositivo o in un simulatore come BlueStacks.

Passo brevemente a illustrare alcune delle molte funzionalità in funzione della icona che si apre:
  1. Messaggi - Si visualizzano tutti i messaggi archiviati nel telefono per inoltrarli o eliminarli
  2. Screenshot - Per visualizzare nel browser lo schermo del dispositivo mobile. Oltre che prendere degli screenshot potremo anche registrare tutto quello che avviene nello schermo del dispositivo come alternativa a AZ Screen Recorder.
  3. Suonerie - verranno mostrate tutte le suonerie presenti con la possibilità di aggiungerne altre o di scaricarle per utilizzarle in un altro dispositivo.
  4. Video - saranno mostrate le miniature di tutti i video archiviati nel telefonino
  5. Fotocamera - Per gestire la telecamera del dispositivo dal computer, scattare foto
  6. Registro - Mostrerà tutte le chiamate fatte e ricevute per chiamare l'utente, iniziare una chat, aggiungere il numero alla rubrica o cancellare l'elemento dal registro delle chiamate.
  7. Trova telefono - per trovare il telefono nel caso fosse smarrito. Dovremo inserire nuovamente la password e aver abilitato la funzione Trova il mio telefonino
  8. Foto - Con la visualizzazione delle miniature di tutte le immagini presenti nel dispositivo.
  9. Contatti - Per visualizzare tutti i contatti della rubrica, cancellarli o aggiungerne altri
  10. Account - Si tratta della scheda per la gestione dell'account AirDroid
  11. Musica - Con i file musicali caricati e con la possibilità di caricarne altri con il drag&drop.
  12. Contatti - Saranno mostrati i contatti più frequenti
Con AirDroid possono essere attivate le notifiche mirror per avere anche nel desktop le notifiche che arrivano nel cellulare. Si possono effettuare backup e sincronizzazione di foto e di video e inviare e ricevere SMS direttamente da desktop. Con la funzione Fotocamera si può controllare un altro locale. In definitiva AirDroid è una di quelle applicazioni che non può mancare nel nostro telefonino o tablet Android.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy