Pubblicato il 09/05/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come montare o unire video in un PC Windows con Movie Maker.

Come unire video, immagini e audio per creare filmati con un PC Windows e Movie Maker giù presente nel computer o scaricabile da internet.
In un precedente articolo abbiamo visto come unire due o più video con iWisoft Converter che è comunque un soluzione minimalista. Se non si hanno a disposizione dei software professionali come Adobe Premiere si può usare a questo scopo un vecchio programma gratuito della Microsoft che però non è più possibile scaricare dal sito ufficiale.

Movie Maker faceva parte della suite gratuita Windows Live Essentials 2012 che non è più disponibile nelle ultime versioni di Windows 10. Anche il supporto di Movie Maker per Windows 7 e 8 è terminato il 10 Gennaio 2017. I vecchi computer Windows hanno quasi sicuramente Movie Maker installato così come i PC Windows 10 non recentissimi.

Si può verificare questa possibilità cliccando sul pulsante Start per poi digitare Movie Maker e cliccare sulla app desktop visualizzata nei risultati di ricerca. Nel caso in cui  Movie Maker non fosse presente nel PC si può comunque scaricare e installare da un sito esterno (p.e Installa Movie Maker da CCM).






Si clicca su Download Freeware per scaricare il file wlsetup-web-12.exe. Non si tratta del programma di installazione di Movie Maker ma di tutta la Suite Windows Live Essentials. Facendoci sopra un doppio click si visualizzeranno tutti i programmi che contiene. Si mette la spunta solo a Movie Maker quindi si installa.






Se il vostro PC Windows vi comunicasse che fosse impossibile l'installazione cliccate con il destro del mouse sul file wlsetup-web-12.exe quindi scegliete  Risoluzione dei problemi relativi alla compatibilità selezionando poi le Impostazioni consigliate che saranno quelle di una compatibilità con Windows 7 o 8.






I computer non troppo nuovi che non siano stati acquistati in questo ultimo anno dovrebbero avere Movie Maker già installato. La Microsoft dovrebbe rilasciare una versione aggiornata di un Editor video gratuito ma per il momento dobbiamo contentarci di Movie Maker.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial su come usare Movie Maker per montare video


COME MONTARE VIDEO CON MOVIE MAKER

L'interfaccia di Movie Maker permette di aggiungere video, audio o immagini direttamente con il drag&drop dei file nell'area del programma. I video saranno posizionati uno di seguito all'altro senza interruzione.

movie-maker

La Timeline viene mostrata nell'area centrale dell'interfaccia mentre sulla sinistra si può riprodurre l'anteprima del video che si sta creando. I video saranno aggiunti anche con l'audio. Cliccando sulla scheda Strumenti video si può regolarne il volume uno per uno anche eventualmente togliendolo completamente

volume-video


INSERIRE UN INTERVALLO TRA DUE VIDEO


Oltre ai video possono essere aggiunte anche immagini. Di default tra un video e l'altro non viene inserito un intervallo temporale. Se si vuole aggiungere qualche secondo di nero tra due video consecutivi si pone il cursore nel punto di fine del primo e inizio del secondo e si clicca con il destro del mouse

aggiungere-immagini

per poi andare su Aggiungi video o foto. Si sceglie quindi una immagine di sfondo come potrebbe essere una con sfondo completamente nero delle dimensioni del player. Per esempio di 1600x1200 pixel per un video standard o di 1600x900 pixel per un video widescreen. Questa immagine può essere realizzata con Photoshop andando su File -> Nuovo per poi impostare il colore di sfondo. Si possono usare anche i programmi gratuiti Gimp o Paint.NET. Oltre a uno sfondo nero possiamo aggiungere anche immagini con il titolo del video riprodotto. Dobbiamo impostare il numero di secondi di visibilità per le immagini aggiunte.

durata-intervallo

Si clicca su Strumenti video per poi andare sul menù della Durata per impostare i secondi (7 di default).

AGGIUNGERE AUDIO O MUSICA


Oltre a video e immagini possono essere aggiunti anche file audio come si può aggiungere anche una voce narrante. Il file audio verrà mostrato al di sotto della traccia dei video sulla Timeline. Gli audio possono essere aggiunti a partire da un certo punto,  per sostituire o essere riprodotti insieme all'audio presente nei video, che come abbiamo visto può anche essere azzerato. Si clicca sul punto del video in cui iniziare a riprodurre l'audio

aggiungere-audio

quindi si va su Home -> Aggiungi musica -> Aggiungi musica al punto corrente per poi selezionare il file audio da inserire. Si può anche registrare un audio sul momento andando su Registra narrazione.

audio-narrazione

Si va sulla sinistra nella icona del Play per riprodurre l'anteprima. Se siamo soddisfatti si clicca su File -> Salva filmato per poi scegliere la modalità più adatta a seconda della tipologia del dispositivo a per cui è stato creato (computer, alta definizione, iPhone, cellulare a bassa risoluzione). Ci sono anche le opzioni per pubblicare immediatamente il filmato su Youtube, OneDrive, Facebook, Flickr, ecc.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy