Pubblicato il 02/10/17 - aggiornato il  | 1 commento :

Come indagare su una persona.

Come cercare informazioni a partire da indizi quali nome e cognome, fotografie, indirizzi email o codice fiscale.
Nei film e nelle serie TV quando i detective devono investigare su una persona si mettono al computer e immediatamente trovano luogo di residenza, conto corrente bancario, magari pure un recente ordine di una pizza a un take away.

I poliziotti possono accedere ai database della polizia e comunque le informazioni ottenute sono spesso troppo dettagliate per essere aderenti alla realtà.

Però con una connessione internet anche i semplici cittadini possono indagare su una persona a partire dal nome, da una sua foto, dal codice fiscale, da un indirizzo email o da un numero di cellulare.

Queste indagini fai da te possono riguardare una semplice curiosità come saperne di più su una persona appena incontrata o su una celebrità oppure avere ben altro interesse come scoprire l'identità di uno stalker.


I motori di ricerca e i database consultabili in rete ci permettono di iniziare a investigare dai pochi o molti elementi che conosciamo per poi scoprirne sempre di nuovi.





COME INVESTIGARE SU UNA PERSONA DAL NOME


Se si conosce il nome di una persona e se questo non è molto comune si possono trovare in pochi secondi una quantità sovrabbondante di informazioni. La prima ricerca da fare su internet è quella classica su Google. Digitando il nome di una persona se ne trova immediatamente l'account Google+, quello Facebook, quello LinkedIn, quello Instagram e quello Twitter. Alcuni di questi account possono mancare ma ce ne possono essere altri meno comuni come profili su applicazioni per incontri o su associazioni particolari. 

Dopo aver individuato questi account si possono aprire i rispettivi link per trovare la sua situazione professionale (su LinkedIn) della persona in questione e per scaricare delle sue immagini (su Facebook e Instagram). Con una ricerca su Google in taluni casi si può risalire anche al numero di telefono.

Se non fosse possibile trovare il numero di telefono con Google si può fare una ricerca più specifica sulle Pagine Bianche, sulle Pagine Gialle o usando tali applicazioni per Android e per iOS. Non è raro trovare il numero di telefono fisso anche se bisogna stare attenti ai casi di omonimia che sono sempre possibili.






Dopo aver trovato le informazioni su Google possiamo passare a ricerche anche sui più importanti social network. Ricordo che su Facebook si possono fare ricerche senza iscriverci e per età, genere e località.

CERCARE UNA PERSONA CON MOTORI SPECIFICI


Ci sono molti motori specifici per le ricerche di persone a partire dal nome e cognome ma anche a partire da un numero di telefono o da un username utilizzato in qualche social network.

1) Pipl è il motore più conosciuto con miliardi di ricerche già effettuate in tutto il mondo.

pipl

Con questo motore è interessante fare pure ricerche su sé stessi, si scoprono cose inedite anche su di noi.

2) Spokeo è un altro interessante motore per ricerche su persone. Si possono fare ricerche a partire dal nome ma anche da un indirizzo email, da un indirizzo di casa o un numero di telefono.

spokeo


Dopo aver digitato la chiave di ricerca si va su Search. Spokeo è particolarmente utile per fare ricerche a partire da un indirizzo email per trovare eventuali social in cui è stata utilizzato per la registrazione. In questo caso si clicca su Social e si digita l'indirizzo email di partenza per la nostra investigazione. Vengono fatte ricerche in ben 95 social network. I risultati avranno dei link per aprire album, siti, foto o video collegati.

3) Per le ricerche negli Stati Uniti ci sono motori specifici quali ZabaSearch, People Finders, PeekYou, USA People Search, People Lookup, ecc.





CERCARE DAL NUMERO DI TELEFONO FISSO O CELLULARE


Le già citate Pagine Bianche possono servire per trovare l'identità di una persona a partire dal suo numero di telefono fisso. Se si conosce il numero di telefono del cellulare la ricerca è più complicata.
Il sito Dive3000 ha nel proprio database un elenco di numeri di cellulari su base volontaria. Si può usare anche accedendo con un account Facebook. Il limite è che l'elenco viene creato dagli utenti in fase di registrazione.

Per ricerche da numero di telefono si possono usare anche i servizi Whooming (vai a Whooming), Chi Chiama, TrueCaller (TrueCaller per Android e per iOS) e Tellows.

tellows

Con Tellows si digita il numero di telefono quindi si va su Ricerca per avere i risultati.

TROVARE L'IDENTITÀ DI UNA PERSONA DAL SUO CODICE FISCALE


Il codice fiscale è il risultato di una formula in funzione di nome e cognome, data e luogo di nascita di ciascun cittadino. Con la formula inversa si può risalire con certezza a data di nascita, sesso e comune di nascita. Il nome e cognome è più complicato da trovare visto che nomi e cognomi diversi possono generare le stesse prime sei lettere della stringa alfanumerica di 16 caratteri che forma il codice.

Si apre la pagina del Codice Fiscale Inverso per procedere a digitare il CF in oggetto e ricavarne le informazioni. Ci sono molti tool che servono per ricavare questa formula inversa quali Codice Fiscale di Comuni.it. Codice Fiscale Online, Codice Fiscale e Codice Fiscale.com. 

Visto che si può facilmente creare un codice fiscale a partire da una identità fittizia, l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione lo strumento della Interrogazione Tessera Sanitaria per verificare che sia reale.

RICERCA DI UNA PERSONA DA UNA FOTO


Per cercare l'identità di una persona da una foto si può usare Google Ricerca Immagini. Si va sulla icona della macchina fotografica per poi caricare l'immagine da usare come chiave di ricerca. Verranno mostrate tutte le pagine che contengono quella immagine che potranno essere aperte e fornire indicazioni sulla identità del soggetto.

ricerche-immagini-google

Sempre a partire da delle foto si può usare anche il motore specifico TinEye. Si clicca sulla icona dell'upload per caricare la foto quindi si va sulla icona della lente per avere i risultati.

tineye

Una alternativa a Google Immagini e TinEye è PicTriev. Si carica la foto oppure se ne incolla l'URL se fosse già presente nel web. Se viene trovato un risultato nel database verrà mostrata l'identità della persona nella foto.

CERCARE INFORMAZIONI DA UN INDIRIZZO EMAIL


Se si conosce un indirizzo email e si vuole risalire alla identità del proprietario la prima cosa da fare è quella di incollarlo nella casella di ricerca di Facebook. Se qualcuno degli amici lo ha usato per registrarsi ne verrà immediatamente mostrato il nome. In caso di insuccesso si usa l'addon Rapportive per Gmail di Chrome.

È disponibile anche Rapportive per Mozilla Firefox. Si va su +Aggiungi quindi su Aggiungi Estensione. Dopo averlo fatto si apre Gmail e si va su Scrivi e si inizia a digitare l'indirizzo email da cercare nel campo A. Nella barra che verrà mostrata Rapportive troverà tutti i profili corrispondenti in cui è stato utilizzato tale indirizzo per registrazioni su Facebook, Twitter, Linkedin e Google Plus. Un importante aiuto per trovare un profilo social collegato a un indirizzo email viene dal già citato Spokeo che effettua ricerche in 95 social network.


1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy