Pubblicato il 10/10/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come cercare persone su Facebook in base all'età, al genere, alla località e al lavoro.

Come fare delle ricerche specifiche su Facebook, LinkedIn e Twitter creando dei filtri per Nome, Età, Sesso, Località, Lavoro, Interessi, ecc con l'addon di Chrome Intelligence Search.
Su Facebook è già presente una barra di ricerca con cui trovare utenti a partire dal loro nome e dalla località di residenza. Tale funzionalità però è limitata alle persone che si potrebbe conoscere e non a tutto il miliardo di utenti di Facebook e neppure alle decine di milioni di utenti italiani.

Se nella barra di ricerca incolliamo la chiave di ricerca inglese "People I May Know" e clicchiamo sulla icona della lente, ci verrà mostrato il suggerimento Trova Amici che aprirà una pagina di Facebook con un elenco di utenti che per le loro relazioni di amicizia l'algoritmo ritiene che potremmo conoscere. Un aiuto all'algoritmo in questo senso viene anche dalla conoscenza dell'indirizzo email da parte di Facebook.

Se conoscessi il nome e cognome di una persona e questo fosse piuttosto comune posso aggiungere la località per sfogliare gli utenti che abbiano quel nome e che abbiano delle relazioni di residenza, lavoro, studio o altro con tale località.

cercare-persone-facebook

Senza conoscere il nome è però molto difficile fare delle ricerche mirate su Facebook per località, età, sesso, lavoro, interessi o altro. Come spesso accade ci viene in aiuto una estensione di Chrome chiamata Intelligence Search. Si tratta di un addon che oltre a supportare Facebook è utile anche per Twitter e LinkedIn.  Si va su +Aggiungi quindi su Aggiungi estensione.






La difficoltà di utilizzo di questo addon sta nel fatto che bisogna cambiare la lingua di utilizzo di Facebook dall'italiano all'inglese americano. Per cambiare la lingua anche solo temporaneamente si va sul menù che si apre cliccando sulla freccetta per poi andare su Impostazioni. Si va poi su Lingua -> Che lingua vuoi usare su Facebook -> Modifica, si sceglie English (US)

cambiare-lingua-facebook

quindi si va su Salva le modifiche.  A questo punto si potrà usare l'estensione Intelligence Search cliccandoci sopra con il sinistro del mouse dopo esserci loggati su Facebook

ricerca-facebook

Le ricerche possono essere effettuate anche su LinkedIn e Twitter. Non ci sono filtri precostituiti ma possono essere creati dall'utente. Ci sono varie opzioni oltre al nome quali: 1) Lives per inserire una località in cui vive attualmente o ha vissuto in passato, 2) Job per la tipologia di lavoro svolta, 3) Age is per specificare l'età della persona, ecc. Quando si è aggiunto un filtro si può andare su AND per crearne un altro. La differenza tra le condizioni AND e OR è quella classica della logica e della matematica. Si può usare la AND quando si vogliono soddisfatte tutte le condizioni mentre si usa OR quando basta che sia soddisfatta una delle due. Per esempio potrei inserire la condizione Live in Florence OR Live in Pistoia per cercare in entrambe le località. Un filtro può essere eliminato cliccando sulla crocetta

ricerca-filtro-facebook

Si clicca su Search Facebook dopo aver impostato tutti i filtri. Oltre che nella scheda People possiamo fare ricerche anche nelle schede Pages, Groups, Events, Posts e Photos. In un prossimo post vedremo come fare ricerche simili anche su Twitter e su LinkedIn.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy