Pubblicato il 16/10/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come risalire al proprietario di un numero di telefono con le Pagine Bianche nel web e nel cellulare.

Come risalire da un numero di telefono al suo proprietario e da un nome al suo numero con le Pagine Bianche anche sotto forma di applicazione per Android e iPhone.
Trovare il proprietario di un numero di telefono fisso è sicuramente meno complicato di trovare a chi sia intestato un numero di telefono di un cellulare. All'atto della stipula del contratto o anche successivamente l'utente può chiedere di mantenere segreto il suo numero per questioni di privacy ma soprattutto nelle vecchie utenze questa opzione non è stata utilizzata molto spesso.

Credo sia piuttosto difficile trovare il numero di telefono di una celebrità spulciando l'elenco telefonico ma controllare se un numero di telefono ha un proprietario è cosa che riesce molto spesso. Lo si può fare via web o anche nello smartphone tramite applicazione.

Pagine Bianche è il portale web di riferimento per tutte le ricerche telefoniche.

pagine-bisnche-strumenti 

Nella parte alta della pagina c'è la sezione ricerca suddivisa in Cerca per nome, Cerca per numero e Cerca per indirizzo. Se vogliamo cercare il numero di telefono di una persona basterà digitare il suo nome e cognome e andare su Trova. Un discorso analogo vale anche per gli indirizzi. Mettiamo che si voglia conoscere il numero di telefono di una persona di cui si conosca la via e il numero della sua abitazione ma non il nome. Con questa query di ricerca possiamo controllare se nel database di Pagine Bianche c'è una corrispondenza. 

La ricerca più interessante è certamente quella sul numero. Poniamo di aver ricevuto una telefonata da una persona sconosciuta ma di cui siamo riusciti a conoscere il numero perché non si è nascosto o perché abbiamo attivato la procedura per conoscere chi ci chiama come anonimo. Si sceglie Cerca per numero, si incolla il numero del chiamante e si clicca su Trova

trova-pagine-bianche

Se il numero è nel database ci verrà fornito il nominativo. Le Pagine Bianche via web possono essere usate anche per scoprire il Codice di Avviamento Postale di una località andando su CAP

pagine-bianche

È presente anche la scheda per la ricerca inversa cioè per trovare una località a partire dal CAP. Nella scheda Prefissi si possono trovare tutti i prefissi nazionali e internazionali mentre su Strumenti ci sono i tool per risalire al Codice Fiscale, al Codice Istat e al Codice Catastale dei Comuni. Ricordo che il Codice Istat e il Codice Catastale sono degli identificativi per tutti i Comuni italiani.

Nella sezione Documenti e Procedure si possono trovare le informazioni per tutto quello che occorre per Certificati dell'anagrafe, Passaporto, Lavoro, Salute, Casa, ecc. La sezione Numeri Utili è consultabile per avere il numero della guardia medica, dei carabinieri, vigili del fuoco, ecc

numeri-utili

Infine in Curiosità ci sono dei simpatici tool per conoscere la diffusione del nostro cognome nelle varie regioni e città e la sua origine nonché la data del nostro onomastico

diffusione-cognome

Le Pagine Bianche sono anche una applicazione per Android e iOS

pagine-bianche-android

Nella parte alta della applicazione ci sono le tre opzioni per la ricerca per nome, località e numero mentre in basso ci sono un sacco di strumenti che riguardano Emergenze, Salute, Uffici Pubblici, Numeri Verdi, Documenti, Preferiti, Codice Fiscale, Servizi, Operatori telefonici, CAP e pure l'Expo 2015 anche se ormai solo per pochi giorni.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy