Pubblicato il 28/03/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

6 siti in cui scaricare GIF senza copyright.

Elenco di sei siti in cui scaricare le immagini animate in formato GIF royalty free per uso personale e per essere riutilizzate anche a fini commerciali.
Le immagini animate in formato GIF stanno vivendo una seconda giovinezza e stanno diventando sempre più comuni nelle Timeline di social quali Facebook, Google+ e Twitter. Pare addirittura che ogni giorno ci siano circa 25 milioni di GIF condivise sulla piattaforma Tumblr.

Le immagini animate non sono altro che un insieme di fotogrammi con l'informazione dell'intervallo in cui ciascuno di questi deve rimanere visibile. Prima dell'avvento della tecnologia Flash e dell'HTML5 il formato GIF era molto utilizzato anche per mostrare annunci pubblicitari.

Si possono creare GIF a partire da delle immagini o anche a partire da dei video. Nello specifico si possono creare immagini animate con Photoshop, con Imgur, con Gimp, con app Android, ecc. Inoltre le GIF si possono ottimizzare e ridimensionare con un piccolo programma quale GIFResizer o con Photoshop, programma di grafica per antonomasia.

Le immagini animate come tutte  le risorse presenti in rete non sono disponibili in modo assoluto né tantomeno riutilizzabili a fini commerciali. In altri post abbiamo visto dove cercare immagini senza copyright, video senza copyright, effetti sonori senza copyright e, nella stessa falsariga, in questo articolo vedremo alcuni siti in cui è possibile scaricare immagini in GIF e riutilizzarle anche a fini commerciali.






Non c'è un dispositivo legale che affermi in modo definitivo che le GIF sono soggette alle regole del copyright. Nessuno andrà  vedere Guerre Stellari o Il Signore degli Anelli in una GIF che dura pochi secondi. In linea di principio quindi la creazione di una GIF da una clip video non lede l'opera originale. Però la creazione di una GIF da materiale protetto da copyright è tecnicamente una violazione. Questo specialmente se la GIF è utilizzata a fini commerciali e se la GIF mostra uno o più volti di celebrità. I personaggi pubblici hanno non solo in teoria la possibilità di far valere i loro diritti di pubblicità. Le reti sociali che utilizzano le GIF stanno cercando di inserire nei termini e condizioni delle note legali che le mettano al riparo da contestazioni mentre, tramite le associazioni che li rappresentano, le celebrità cercheranno di richiamare e reclamare i loro diritti.






In tutti e i sei siti che vado a presentare è possibile scaricare le immagini animate per uso personale ma solo nei primi tre sarà possibile riutilizzarle anche a fini commerciali. Non occorrono molti accorgimenti legali per scaricare una GIF o per condividerla in un social network ma bisogna stare attenti  leggere i Termini e le Condizioni se utilizziamo una GIF per un qualsiasi progetto commerciale come potrebbe essere anche la sua semplice pubblicazione in un sito che monetizzi il traffico con programmi di affiliazione pubblicitaria.






1) Motion Elements è sicuramente uno dei migliori siti per scaricare GIF con licenza free. Gli utenti hanno a disposizione migliaia di GIF assolutamente gratis.

motions-elements

Con una registrazione gratuita al sito potremo scaricare fino a 30 GIF gratuite la settimana. Si potrà anche scegliere tra due o più risoluzioni della immagine scaricata che può essere ottenuta pure in formato JPEG.

2) Sevenoaks Art è un altro sito per GIF royalty free suddivise in 25 categorie: Angeli, Animali, Blog, Entertainment, Fiori, Frutta, Salute, Messaggi, Denaro, Musica, Politica, Effetti Speciali, ecc

sevenoaks-art

La particolarità di questo sito è che quasi tutte le GIF che contiene sono tridimensionali. Sevenoaks Art punta su GIF classiche di alta qualità piuttosto che su GIF moderne.

sevenoaks-art-download 

Navigando tra le Categorie si sceglie la pagina con le GIF che ci interessano quindi si clicca con il destro del mouse sulla immagine prescelta. Se ne possono conoscere dimensioni e pesantezza del file andando su View Image Info se utilizziamo Chrome insieme alla estensione Image Size Info (Installa Image Size Info). Per scaricare la GIF si va invece su Salva immagine con nome nello stesso menù contestuale.

3) GIFGIFS.com è il terzo sito che offre immagini animate in GIF senza copyright. Si possono quindi riutilizzare senza alcun credito al sito. Le GIF presenti sono suddivise in categorie: Animali, Feste, Sport, Natura, ecc. Nella colonna di sinistra ci sono anche degli interessanti tool per gestire le immagini animate.

gifgifs

Si possono usare strumenti per ridimensionare le GIF, per ottimizzarle, per ritagliarle, per invertirle, per ruotarle e per aggiungervi del testo. Con Split GIF si possono estrarre i fotogrammi dalle immagini animate. Per il download si clicca semplicemente sopra alla immagine con il destro del mouse.

4) Best Animations consente di scaricare le GIF solo per uso personale da più di 20 categorie.

best-animations

Sono a disposizione degli utenti GIF di tutte le dimensioni, di alta e di bassa qualità. Come detto le GIF possono essere scaricate cliccandoci sopra con il destro del mouse, non occorrerà dare il credito al sito ma le immagini potranno essere usate solo per progetti personali. Le GIF possono essere condivise sui social network.

5) Animate It offre più di 10.000 immagini animate libere da copyright suddivise in 50 categorie come Azione, Animali, Anime, Arte, Sfondi, Business, Cartoon, Celebrità, Disney, Medicina, Fantasia, ecc

animate-it-gif

Ci sono immagini animate recenti e vecchie animazioni con diverse risoluzioni. Si clicca sulla colonna di sinistra per scegliere la categoria, quindi si sceglie la sottocategoria e infine si clicca sulla immagine per poi scaricarla aprendo il menù contestuale con il tasto destro del mouse.

6) Giphy l'ho lasciato per ultimo perché ha sicuramente il database più imponente di immagini animate in GIF. Nei Termini e Condizioni di Giphy è scritto che la proprietà della immagine rimane a chi la ha caricata. Quindi in teoria dovremmo contattare il suo autore per chiedergli il permesso di riutilizzo. 

giphy

È invece possibile la condivisione sui social network e il download per uso personale della GIF.

giphy-download

Dopo aver cliccato sulla GIF che ci interessa sulla sua destra visualizzeremo le icone per la condivisione sociale e i bottoni Copy Link, Download e Embed. Andando su Copy Link si copierà negli appunti l'indirizzo della pagina della GIF anche in modalità di link accorciato. Cliccando su Embed si potrà copiare il codice per incorporare la GIF in una pagina web e infine cliccando su Download potremo scegliere 4 opzioni di scarico. 

Su Source e su Social si scaricherà la immagine originale, su MP4 scaricheremo la GIF sotto forma di video in formato MP4 mentre su Small ci sarà la stessa GIF ma di dimensioni ridotte (200 pixel).


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy