Pubblicato il 28/03/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Mostrare la località di pubblicazione del post o Ubicazione in Blogger.

Come mostrare l'Ubicazione o Loclità da cui è stato pubblicato un post su Blogger anche nei Modelli Personalizzati modificando il codice.
Dopo aver analizzato alcune delle caratteristiche dei Nuovi Temi di Blogger ritorno brevemente a parlare dei vecchi Modelli e di come aggiungere la Località di pubblicazione o Ubicazione nei post in cui questa sia stata abilitata.

In teoria Blogger avrebbe abilitato in modo automatico questa possibilità ma nella realtà in quasi tutti i modelli anche non personalizzati non si riesce a visualizzare la località di Ubicazione.

Vediamo come risolvere la questione e come mostrare l'Ubicazione in vari punti dei post in cui sia stata abilitata questa opzione. Innanzitutto si va su Layout -> Post del Blog -> Modifica, si mette la spunta a Ubicazione per poi andare in basso su Salva

Come seconda operazione prima di pubblicare un articolo si va su Impostazioni post -> Ubicazione, si cerca la Ubicazione digitandola nell'apposita casella per poi andare su Cerca e Completato.

ubicazione-blogger

Dopo la pubblicazione del post quando si apre si dovrebbe vedere l'ubicazione dello stesso.

ubicazione-blogger-posizionamento

Su Layout -> Post del blog -> Modifica si può trascinare l'elemento Ubicazione alla fine del footer, nel mezzo o all'inizio. Se dopo aver provato il posizionamento preferito non si riesce ancora a vedere l'Ubicazione nei post dovremo passare a modificare il codice del modello. Prima di poterlo fare è assolutamente consigliabile andare su Tema -> Backup/Ripristino in alto a destra per salvare il template e scaricare il relativo file XML da usare in caso di ripristino.





COME MODIFICARE IL TEMA PER VISUALIZZARE L'UBICAZIONE


Su Tema -> Modifica HTML si cerca la riga

<b:includable id='post' var='post'>

per mostrare l'Ubicazione nella versione desktop e la riga

<b:includable id='mobile-post' var='post'>

per mostrarla nella versione mobile.  L'Ubicazione può essere inserita in entrambe le versioni. Si scorre il codice verso il basso nella sezione desktop e/o in  quella mobile fino a trovare questa riga

<span class='post-author vcard'>

Prima di questa riga in una o in entrambe le sezioni si incollerà questo codice

<span class='post-location'>
<b:if cond='data:top.showLocation'> <b:if cond='data:post.location'>
<data:postLocationLabel/> <a expr:href='data:post.location.mapsUrl' target='_blank'><data:post.location.name/></a> </b:if></b:if>
</span>

quindi si salva il Tema. Nei post in cui abbiamo inserito la posizione finalmente si visualizzerà l'Ubicazione

località-blogger






La particolarità di questa funzione è che si possono impostare ubicazioni diverse in post diversi e questo è particolarmente importante nei siti di viaggi con il suo autore che si sposta da un luogo all'altro.






Se l'Ubicazione la vogliamo non all'inizio ma alla fine allora il codice dovrà essere incollato sopra la riga

<div class='post-footer-line post-footer-line-3'/>

nella sezione per il desktop e subito sopra alla riga

<div class='post-footer-line post-footer-line-2/>

per la versione per il mobile. Dopo aver salvato il Tema si avrà il post con questo aspetto

posizionamento-ubicazione


ALTRE POSIZIONI PER L'UBICAZIONE


Se mostrate il nome dell'autore e le etichette sotto il titolo dell'articolo potreste volere in quella posizione anche l'Ubicazione. Se nel vostro template avete apportato questa modifica significa che la riga

<span class='post-author vcard'>

si troverà nella parte alta della sezione per il desktop che inizia come detto con la riga

<b:includable id='post' var='post'>

Questo significa che si troverà sotto questa riga

<div class='post-header-line-1'/>

che indica l'Intestazione del post.  Lo stesso codice utilizzato in precedenza dovrà quindi essere incollato prima di detto codice, nel mezzo o alla fine a seconda del posizionamento che intendete dare alla Ubicazione.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy