Pubblicato il 27/03/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Amazon: come tracciare un ordine e la sua spedizione

Come monitorare lo stato di un ordine su Amazon, come tracciare la sua spedizione anche tramite il Corriere e come avere informazioni dalle app Android e iPhone.
Non sono un fanatico del commercio online ma uso spesso questo strumento per acquistare oggetti che,  1) non son neppure se esistono, 2) se esistono non saprei in che tipo di negozio andare a comprarli, 3) li posso ordinare direttamente da casa senza occuparmi di altro se non del pagamento.

Amazon è certamente un punto di riferimento per gli acquisti in rete e molto spesso invece di fare delle ricerche generiche su un prodotto apro direttamente questo sito per vedere se ci sono dei prodotti che rispondono alle mie esigenze. Per registrarsi ad Amazon dobbiamo fornire un indirizzo email e una password oltre a collegare una carta di credito. Si va su Il mio account -> Aggiungi una modalità di pagamento per poi scegliere il tipo di carta, inserire il numero della stessa, il nome del titolare e la data di scadenza. Dopo aver collegato la carta al nostro account potremo procedere agli acquisti.

È consigliabile abilitare la verifica in due passaggi per mettere in sicurezza l'account e se abbiamo un sito, un canale Youtube o una attività online ci si può iscrivere al programma di affiliazione per avere delle commissioni sulle vendite che sono state completate tramite i nostri link e i nostri referral.






COME MONITORARE IL NOSTRO ORDINE


Dopo aver acquistato un prodotto questo verrà associato a un ID univoco e si potrà monitorare lo stato dell'ordine direttamente dal nostro account. Da loggati si va sulla freccetta del menù a destra de Il mio account -> I miei ordini. Si visualizzeranno tre schede: Ordini, Ordini in corso, Ordini cancellati.

stato-ordini-amazon






Nella scheda Ordini saranno visibili i prodotti che abbiamo acquistato negli ultimi 6 mesi (di default).

tracciare-ordine-amazon






Per ciascun ordine già consegnato o ancora inevaso in alto a destra sarà visualizzato l'ID dell'ordine mentre sulla destra ci saranno vari bottoni a seconda dello stato dello stesso ordine.

I pulsanti su cui cliccare con ovvio significato sono: Traccia il mio pacco, Invia un reclamo, Restituisci o sostituisci articoli, Contatta il venditore, Feedback venditore, Scrivi una recensione per il prodotto, Nascondi ordine. Sotto alla immagine dell'articolo c'è il bottone Compralo di nuovo per effettuare un nuovo acquisto dello stesso articolo. Dopo che il pacco è stato spedito verrà mostrato anche un cursore di scorrimento di colore verde che mostrerà il procedere dell'ordine sotto alla data prevista di consegna.

COME TRACCIARE IL PACCO AMAZON


Per conoscere dove si trovi attualmente un pacco che sia già stato spedito si clicca su Traccia il mio pacco. Ricordo che si può modificare un ordine Amazon fino a che non sia ancora entrato nel processo di spedizione.

tracciare-pacco-amazon

Verrà mostrato tutto il procedere della spedizione dell'ordine

dettagli-spedizione

con la data di probabile consegna. In Dettagli spedizione potremo essere informati del nome del Corriere utilizzato per la spedizione e ci viene fornito il Numero di tracking per ulteriori informazioni. Si può anche decidere di ricevere aggiornamenti tramite SMS.

Il nome del Corriere è utile per accedere al suo sito e tramite il Numero di Tracking monitorare anche da lì dove si trova il nostro pacco e quando è previsto il suo arrivo. Per controllare la spedizione nel sito del Corriere scelto per la consegna si apre la pagina dei Corrieri di Amazon (anche da non loggati).

Sono visibili oltre al link del sito del Corriere anche gli orari di consegna e le informazioni di contatto.

corrieri-amazon

In linea generale si inserisce l'ID dell'ordine nel campo del Corriere per avere le informazioni relative.

È possibile monitorare il tutto anche da dispositivo mobile installando le apposite applicazioni:
Dopo l'accesso alla app si va sul menù in alto a sinistra quindi su I miei ordini

tracciare-pacco-amazon-cellulare

Si tocca poi sull'ordine che ci interessa per avere maggiori dettagli. Andando su Visualizza i dettagli del tracking potremo sapere anche dove si trova in quel momento il pacco. Gli screenshot precedenti si riferiscono a Amazon App su Android mentre con l'app Amazon su iPhone o iPad si deve andare prima su Altro.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy