Pubblicato il 07/06/12 - aggiornato il  | 2 commenti :

AudioPlay per inserire un player musicale in Blogger.

Come inserire un player audio o musicale in un blog di Blogger che si riproduce automaticamente o con i pulsanti di Play, Stop e Pause.
A mio parere la scelta migliore per inserire un player audio nel blog è quella di rivolgersi al Player di Yahoo che oltre a permettere di inserire file audio consente anche di riprodurre dei video. Se si preferisce una soluzione più minimalista si può optare per AudioPlay che è un servizio online che permette di inserire un piccolo player audio per riprodurre musica, messaggi ai visitatori del sito o inserire suoni di sottofondo.

Si può scaricare il player e caricarlo nel nostro dominio ma se siamo su piattaforma Blogger questo risulta ovviamente impossibile. Si può però ottenere il codice usando AudioPlay Online Generator per incollarlo in un elemento pagina HTML/Javascript.

Per prima cosa occupiamoci di caricare i file audio in un nostro spazio. Devono essere in formato MP3 e possono essere inseriti nella cartella Public di Dropbox oppure caricati su Google Sites creando una pagina con la modalità Schedario. E' anche possibile caricare il file MP3 su un nostro hosting personale. In tutti e tre i casi dovremo ricavare l'URL del file audio. Nel caso di DropBox e di Google Sites dovremo fare una piccola modifica all'indirizzo. Questo inizierà con https:// e dovrà essere modificato in http:// eliminando la s dall'URL altrimenti AudioPlayer darà errore. Non dovremo invece fare alcun cambiamento se si è caricato il file audio su uno spazio personale.

Nel caso in cui avessimo scelto per il nostro blog un dominio personalizzato ricordo che i file caricati su Google Sites non funzioneranno e quindi dovremo optare per una delle altre due soluzioni. Non resta che configurare il player a partire dall'inserimento dell'URL dell'audio

audioplay-configurazione-player
Successivamente si può mettere la spunta su Autostart per far iniziare automaticamente la riproduzione e lasciare quella su Play stops/pauses per visualizzare il riproduttore. E' possibile configurare il numero delle volte che l'audio viene riprodotto e l'aspetto del player tra play/stop e play/pause. In basso sono disponibili quattro opzioni di player, due neri e due bianchi. E' evidente che se abbiamo un sito con sfondo bianco il riproduttore dello stesso colore non sarò visualizzato.

Dopo tutte queste configurazioni si clicca su Generate code che sarà mostrato in un rettangolo posto sulla destra. Non rimane che selezionarlo, copiarlo e incollarlo in Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript, quindi cliccare su Salva e posizionare il player con il trascinamento del mouse.

player-musicale-audioplay
Si tratta di un oggetto in flash con i soli comandi di play, stop e pause. Spartano ma efficace. Per altre opzioni riguardo all'inserimento di audio nel blog vi consiglio gli articoli


2 commenti :

  1. Il player di yahoo continua a non funzionare. Che facciamo? Aspettiamo ancora o hai qualche altro consiglio? Grazie e ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo sono appuntato. Se trovo qualcosa ci rifaccio un post @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy