Pubblicato il 02/11/11 - aggiornato il  | Nessun commento :

Hamster ZIP Archiver come alternativa a WinZip, WinRar e 7-Zip per comprimere i file e proteggerli con password.

Nel web sono molto usati i file compressi e questo non soltanto per risparmiare spazio e quindi rendere più agevole il loro caricamento o più rapido il loro invio per email. Ci sono almeno altre due ragioni che sono probabilmente più importanti. La prima ragione consiste nel poter convertire una intera cartella in un singolo file per poi poterla caricare in un servizio di hosting quale DropBox, SkyDrive o Google Sites con una sola operazione.

Poniamo che si voglia condividere con gli amici tutte le decine di foto scattate durante la notte di Halloween. Si potrebbe certamente caricare ogni singola foto e creare un album su Facebook o su Picasa. Questa operazione richiederebbe però parecchi minuti nel caso di un elevato numero di immagini. Se queste foto però fossero già organizzate all'interno di una cartella nel nostro computer sarebbe molto più semplice usare per esempio 7-Zip per creare un archivio che poi potrà essere condiviso con un solo click mediante DropBox o altro servizio di hosting.

La seconda ragione perché si utilizzano questi programmi di compressione è legata a questioni di sicurezza e riservatezza. I file creati possono infatti essere protetti da una password e quindi possono essere aperti solo da chi la conosce. Personalmente usavo ZIP Genius ma da un po' sono passato a 7-ZIP. Quest'ultimo programma è in grado di aprire anche i file RAR che però non è in grado di creare.

Un'ottima alternativa a 7-ZIP è Hamster Free ZIP Archiver che è gratuito, è in grado di aprire praticamente tutti i formati di file compressi e riesce a creare file ZIP e 7 Zip. Ha una grafica innovativa pur avendo anche i consueti comandi integrati nel menù contestuale che si apre cliccando con il destro del mouse. E' compatibile con gli ultimi OS Windows (XP, Vista e 7) e supporta ben 40 lingue tra cui l'italiano. L'interfaccia si presenta così

hamster-free-zip-archiver

e possiamo indifferentemente usare i pulsanti per creare un file ZIP o 7 Zip oppure trascinare i file da comprimere nell'apposito contenitore posto sulla sinistra. Ci sono anche delle funzioni predefinite per creare archivi da inviare per email o da usare per CD, DVD o da caricare in siti di file-sharing. Se si clicca con il destro del mouse su un file da comprimere o già compresso, appariranno i comandi per effettuare tutte queste operazioni con un solo click

hamster-zip-archiver

Le funzioni speciali si possono utilizzare andando su Spaccatura archiviare (traduzione orrenda). Il programma dividerà il file in singoli pacchetti di 5MB se si vuole inviare per email, di 50MB se si vuole caricare su SkyDrive e così via. Il team di Hamster ha anche postato un video tutorial su Youtube e ha anche realizzato una pagina fan di HamsterSoftware da cui si può accedere a altri programmi gratuiti realizzati dallo stesso team di sviluppatori.

Per proteggere un archivio con una password, occorre cliccare sull'apposito pulsante e digitare due volte la parola segreta

hamster-software-password

Si può anche scegliere il livello di compressione e optare per la divisione del file in più parti. Come detto in precedenza, si possono creare archivi compressi solo nei formati ZIP o 7-ZIP ma possono essere aperti molti altri archivi, per esempio quelli in RAR. Nel prossimo post parlerò del software di conversione video di Hamster che è il vero gioiello della casa.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy