Pubblicato il 02/11/11 - aggiornato il  | Nessun commento :

Hamster Video Converter per convertire video in formati per iPhone, iPad, iPod e altri dispositivi.

Dopo aver parlato di Hamster ZIP Archiver, passo a illustrare l'eccellente tool Hamster Free Video Converter che, pur essendo gratuito, ha delle prestazioni eccellenti. Cosa del resto non rara perché molto spesso i prodotti che vengono offerti gratis sono più performanti di quelli a pagamento. Questo non significa che chi progetta e distribuisce software gratuito lo faccia esclusivamente a beneficio del prossimo. Anche queste società hanno il proprio tornaconto solo che il loro modello di business è completamente diverso da chi invece preferisce vendere software a pagamento. Google credo abbia insegnato a tutti che offrire buoni servizi gratuiti sul web alla lunga rende di più che proporre fantastici tool a pagamento.

Basta pensare che i download di Hamster Free Video Converter hanno già superato la cifra di 7 milioni in soli sei mesi. Nessun software a pagamento è in grado di avvicinarsi neppure lontanamente a questi numeri di utenti. E' attraverso questa enorme massa di clienti che riescono giustamente a monetizzare il loro lavoro. Per la conversione di video in genere uso Format Factory, ottimo programma di origine cinese che offre una miriade di opzioni di conversione.

La differenza sostanziale tra Hamster Free Video Converter e Format Factory risiede nel fatto che mentre il secondo è un tool focalizzato sui formati, il primo lo è invece sui dispositivi. Detto in parole povere se per esempio nel PC ho un video che voglio convertire per farlo girare su un iPhone, con Format Factory mi devo prima informare quale sia il formato più adatto, con Hamster invece non seleziono tanto il formato di uscita quanto il dispositivo in cui il video deve essere aperto. L'interfaccia del programma è apparentemente molto spartana e può essere utilizzata tramite i bottoni o il drag & drop del mouse 

hamster-free-video-converter

E' supportata anche la lingua italiana insieme ad altre 40. Si può cambiare il tema grafico accedendo a questa pagina e applicandolo tramite connessione a Facebook o Twitter. Si tratta di applicazioni che accederanno ai nostri rispettivi Profili e forse è proprio attraverso la creazione di questi database che vengono realizzati dei profitti. Comunque se non si vogliono condividere i nostri account su questi social basta tenersi la grafica di default.

Per effettuare la conversione di un video, si può trascinare il file all'interno con il mouse oppure cliccare su Aggiungi file e selezionarlo.

hamster-video-converter[5]

Si può inserire e convertire anche più di un video contemporaneamente. Si va su Avanti per selezionare i dispositivi di uscita e i relativi formati. Sono supportati oltre duecento device tra cui: Apple TV, Archos, BlackBerry, Cowon, Creative Zen, Dell Axim X51 Family, Explay Flash Player Family, Google Nexus One, HP, HTC Touch, iPad, iPhone, iPhone 3g, iPhone 3gs, iPhone 4, iRiver, Kindle, LG, Motorola, Nokia, Palm, Samsung, Sandisk Sansa, Sony Ericsson, Sony PlayStation, Walkman, Windows Mobile OS, Xbox360, Zune. Consente anche di convertire video nei formati 3GP, MP3, MP4, AVI, MPG, WMV, MPEG, FLV, HD, DVD, M2TS e DivX.

E' stato postato su Youtube un video tutorial di Hamster Video Converter. Se ci sono più dispositivi di una stessa casa di produzione (per esempio per la Samsung abbiamo il Wave, il Corby, le varie versioni dei Galaxy, ecc), si può scegliere quello desiderato. Si può anche configurare la qualità del video in uscita e anche riunire più video andando su Unisci file in basso a sinistra.

hamster-video-converter[7]

Acanto al dispositivo prescelto è visibile quello che sarà il formato di uscita. Un interessante utilizzo di questo strumento può essere quello convertire video musicali presenti nel PC o scaricati da internet in brani in formato MP3 da inserire in un lettore, su un iPod o in un CD audio. Si va su Converti per iniziare il processo. In alto sarà visualizzata la percentuale dell'avanzamento. Quando è terminato si può aprire la cartella di uscita o tornare all'elenco.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy