15 ottobre 2012

Come fare il redirect dei domini senza www in Blogger.

I domini senza il www iniziale in inglese si chiamano domini nudi o vuoti ma non so se questa terminologia si usi anche in italiano. Tanto per fare un esempio ideepercomputeredinternet.com è un dominio vuoto o nudo mentre www.ideepercomputeredinternet.com non lo è.

Se si acquista un dominio personalizzato per un blog su Blogger è possibile reindirizzare il dominio vuoto verso quello con il www. Bisogna semplicemente creare 4 A Record nel pannello di controllo dei DNS. Sembra però che questa procedura ancora non funzioni dopo i problemi avuti con il blackout di GoDaddy. Da poco è stata però ripristinata la possibilità di acquistare un dominio direttamente da Blogger.

Se si utilizza questa opzione i CNAME e gli A Record verranno creati contestualmente all'acquisto del dominio. L'utente otterrà anche un account Google Apps con cui configurare 50 indirizzi di posta elettronica, utilizzare Google Sites, Google Drive e molto altro ancora.

Da Pannello di Controllo di Google Apps si può effettuare il redirect di domini esempio.com verso www.esempio.com. Questo è importante anche in ottica SEO. Dopo aver aperto Google Apps, si va in alto su Accedi, si digita il nome del nostro sito, si seleziona Gestione dominio e si clicca su Vai

google-apps-gestione-dominio

Dopo aver inserito il nome utente e la password che abbiamo configurato tramite il link inviatoci per email, si accede agli strumenti di Google Apps. Scegliamo Domain Settings > Domain Name. Nella parte bassa sarà visibile il link Redirect your naked domain

redirect-your-naked-domain

Cliccandoci sopra si visualizzerà una pagina in cui potremo configurare il redirect

redirect-dominio-vuoto

Il redirect del dominio vuoto di default è proposto verso quello con www ma si può scegliere anche un altro sottodominio. Si clicca su Save changes e, dopo aver atteso un po' per essere sicuri che i DNS si siano propagati, si può effettivamente verificare che digitando il dominio vuoto saremo rediretti correttamente verso quello canonico con www. Nel frattempo su Domain Settings > Domain names non si sarà più il link Redirect your naked domain che sarà stato sostituito da Change Redirect.


14 commenti:

  1. Perché è in portante il www in ottica SEO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto su SEOMoz che è sempre opportuno fare il redirect di tutti i domini verso quello canonico

      Elimina
    2. I tuoi post mi stanno convincendo ad acquistare il dominio.
      ma se non ci sarà più la scritta blogspot è un problema per chi usa pubblicità diverse da Adsense? Dovrei avvertirli, secondo te? o non serve?

      Elimina
  2. @ Per alcuni circuiti pubblicitari basta il codice, per altri deve essere accettato il dominio e quindi devono essere rifatte le procedure

    RispondiElimina
  3. Scusa Ernesto se scrivo qui spero potrai cmq rispondere poichè da oggi noto che se clicco sul nome di chi lascia un commento non si apre il blog della persona in pagina pop up come di solito ma sovrasta la tua o mia nel caso....hai capito cosa intendo? vorrei sapere come ovviare l inconveniente o se è un problema momentaneo di blogger poichè ricordo era già successo....mi sai dire per favore? grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Fioredicollina
      Sono entrato nel tuo blog in questo post
      http://fioredicollina.blogspot.it/2012/10/50000-visite-superate-festeggia-con-me.html
      e tutto funziona come sempre. Forse è il tuo browser

      Elimina
    2. cioè a te ti si è aperta la pagina del mio blog in pop up?? non è 'andata sopra' alla tua???

      Elimina
    3. @Fioredicollina
      Ho aperto il profilo di Dieta e Dintorni e ha preso tutto lo spazio dello schermo. E' una cosa che non dipende da te ma da chi usa il browser. Se tu hai ridimensionato una finestra ti si aprirà una scheda più piccola. Se clicchi sulla rotella centrale ti si aprirà in un'altra scheda. Ti crei problemi per niente :)

      Elimina
    4. Caro Ernesto io ti ringrazio molto , ma se chiedo a te esperto una info non è per niente, perchè se lo sapevo nn te lo chiedevo! anzi la cosa interessava anche un'altra amica e ora grazie a te ho /abbiamo risolto, è che prima nn succedeva ...grazie davvero!!!

      Elimina
  4. Avrei bisogno di fare il contrario. Da http://www.miosito.com a http://miosito.com . questo perchè http://miosito.com funziona ed è un dominio vestito, mentre http://www.miosito.com da errore 404 . Puoi aiutare ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Non l'ho mai fatto ma dovrebbe esserci su Google Apps se hai ricevuto un account all'atto dell'acquisto del dominio.

      Elimina
    2. Si l' ho ricevuto.. Ma dov' è questa opzione ?

      Elimina
    3. @# Non ti so dire neppure se esiste, non mi ricordo di averla vista ma ci potrebbe essere. Dovresti chiedere in qualche forum di prodotti Google

      Elimina
  5. Con Google Apps il redirect era perfetto, adesso ho comprato un nuovo dominio su GoDaddy e se non metto il www nell'indirizzo mi da' errore 404.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.