Pubblicato il 14/10/12e aggiornato il

Su Blogger si può nuovamente acquistare un dominio personalizzato.

E' muovamente possibile acquistare direttamente dalla Bacheca di Blogger un dominio personalizzato del tipo www.esempio.com anche con estensioni .info .net .biz .org.
A seguito del blackout di GoDaddy il Team di Blogger ha modificato in modo sostanziale le procedure per l'acquisto di un dominio personalizzato. Era stata anche interrotta in data 17 Settembre la procedura per l'acquisto di un nostro dominio direttamente tramite Blogger. Come ci aveva informato Known Issues for Blogger questa funzionalità sarebbe stata però al più presto ripristinata.

Così è stato. Se adesso si va su Impostazioni > Di Base > Pubblicazione > Aggiungi un dominio personalizzato possiamo digitare il nome del dominio che intendiamo acquistare per verificarne la disponibilità. Il suo costo sarà di 10 dollari l'anno e verrà effettuato a mezzo di un partner di Google 


dominio personalizzato

Le estensioni disponibili sono .com, .net, .org, .info e .biz. Dopo aver cliccato su Verifica Disponibilità si aprirà la pagina con cui procedere all'acquisto. Sarà fatto tutto in automatico in tre semplici passaggi: Scegli un nome di dominio, Registrazione e Impostazione

dominio-personalizzato-google

Dopo la verifica della disponibilità si va su Procedi con la registrazione e dobbiamo immettere i nostri dati personali che comunque Google conosce già in buona parte. Molto importante è lasciare la spunta su Non pubblicare i miei dati di registrazione se si vuole mantenere l'anonimato sul nostro indirizzo di casa. Dopo aver compilato tutti i campi obbligatori e messo la spunta sull'accettazione dei Termini di servizio, si clicca su Accetto. Vai a Google Checkout per procedere con il pagamento.

Non ho testato fino in fondo la procedura ma in questo caso non ci dovrebbe essere la verifica della proprietà del dominio visto che è contestuale alla sua acquisizione. Insieme al dominio è incluso anche un account a Google Apps con Email personalizzate, messaggistica, Google Sites, Calendar e altro ancora.




15 commenti :

  1. Buono a sapersi, grazie per la segnalazione. Avrei una domanda: ho notato che se si acquista un dominio personalizzato su Wordpress si ottiene un url privo del classico "www." prima del nome scelto per il proprio blog. Anche diversi siti presenti in rete non richiedono più di digitare la tripla "w" per essere visualizzati. Come mai? Ed è possibile avere un url di questo tipo anche con un domino acquistato sulla piattaforma Blogger?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Emanuele+-+-+-
      Se acquisti un dominio si Blogger puoi indifferentemente scegliere il dominio con www o senza. Se provi per esempio a incollare l'URL di questo blog senza www cioè ideepercomputeredinternet.com verrai comunque reindirizzato. E' una funzione automatica di Google Apps a cui dovrei dedicare presto un post

      Elimina
    2. Ti ringrazio per la risposta ed anche per gli articoli che hai dedicato a questo argomento.

      Elimina
  2. Ciao, ho un problema...
    Io ho fatto da sairosmix.blogspot.com a sairosmix.com

    solo che ho dei problemi:
    1) i mi piace di facebook dei miei post si sono azzerati.
    2) questo è il problema più grande: se cerco su google risulta ancora il vecchio dominio. io lo vorrei sostituire col il nuovo. anche se metto il mio nuovo dominio su google poi risulteranno 2 sairosmix.... come faccio a risolvere il problema?

    Grazie mille in anticipo =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Sairos
      Il problema del Mi Piace purtroppo non si risolve perché Facebook considera il nuovo dominio come fosse un altro e quindi non conteggia i vecchi Mi Piace. Per Google invece non ci sono problemi, è solo questione di tempo. Tra tre o quattro settimane nei risultati di ricerca ci saranno solo i post con il nuovo dominio. Comunque se qualcuno clicca sui risultati del vecchio dominio poi viene reindirizzato a quello nuovo e non perdi visitatori.

      Elimina
    2. grazie =) comunque riguardo all' reindirizzamento non va...
      se provi a cercare sairosmix su google quando lo clicchi ti va ancora sul vecchio dominio.. si tratta ancora di giorni??

      Elimina
    3. Per provare se va clicca su Visualizza blog nella Bacheca e leggi il dominio nella barra degli indirizzi @

      Elimina
    4. si, mi indirizza sul nuovo ma su google ancora no ;)

      Elimina
  3. Ciao,
    avrei bisogno di un'indicazione e spero tu possa aiutarmi.

    Un paio di giorni fa ho provato ad acquistare un dominio personalizzato ma a fine procedura sono comparsi due avvisi diversi: uno subito sotto al form indicava che non era possibile effettuare il pagamento con postepay, l'altro a fine pagina indicava invece che tutto si era concluso regolarmente.

    Non ho ricevuto nessuna mail di conferma operazione in corso ma se provo a ripetere il tutto risulta un ordine.

    Secondo te devo aspettare per vedere come si evolve la situazione o devo rivolgermi al supporto tecnico? In quest'ultimo caso hai un link da fornirmi?

    Grazie mille anticipatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Queste problematiche sono più comuni di quanto non si pensi. La situazione spesso comporta che non si può neppure provare a ricomprare il dominio perché risulta già occupato. Prova a rivolgerti al Forum di Blogger
      http://productforums.google.com/forum/#!forum/blogger-it
      Forse ti possono essere di aiuto i post che un sito specializzato dedica spesso a questo tema
      http://blogging.nitecruzr.net/2013/02/how-to-unmap-google-sites-to-solve.html
      http://blogging.nitecruzr.net/2013/02/how-to-solve-error-another-blog-or.html

      Elimina
    2. Spero proprio di riuscire a risolvere.
      Gentilissimo e prezioso, grazie ancora.

      Elimina
  4. Ciao! Vorrei sapere se è la stessa procedura per rinnovare un dominio...Nel senso, ho comprato il dominio e tra poco mi scadrà, solamente che non feci il rinovo automatico. Devo aspettare che mi scada per poterlo riacquistare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo momento stanno cambiando un po' di cose. Credo non sia stata rinnovata la joint venture di Google con GoDaddy e Enom e quindi ora il dominio va acquistato da soli. Per rinnovare però è diverso. Alcuni giorni prima della scadenza ti arriverà una email. Potrai cliccare sul link del messaggio per il rinnovo. Se hai un account Google Apps puoi seguire questi tutorial
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/06/google-apps-rinnovo-dominio-blogger.html
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/06/rinnovo-dominio-blogger.html

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.