Pubblicato il 17/04/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Udio è un'app per creare gratis canzoni in italiano con la AI

Come creare gratis con l'intelligenza artificiale di Udio 1200 canzoni al mese anche in italiano scegliendone lo stile, remixandole e estendendole

In questo sito mi sono occupato molte volte dell'intelligenza artificiale specialmente quando con questo potentissimo strumento si riesce a creare musica in generale, e canzoni in particolare, partendo da una descrizione testuale.

Abbiamo visto come procedere in tal senso con Boomy, che in grado di aggiungere anche la nostra voce, con Beatoven, in cui si può scegliere anche il mood della musica, con Voicemod, con cui si può scegliere anche il cantante, con Loudly, con cui si possono personalizzare diversi parametri dei brani creati, con BeatBot, con cui creare musica rap e editarne il testo e infine anche con Mubert, per creare brani musicali in tutti i generi.

Due giorni fa ho anche testato Suno che ha sicuramente qualcosa in più rispetto ai servizi citati sopra. Infatti riesce a creare brani in italiano a partire da un nostro testo, che può essere suddiviso in versi e ritornello, e la qualità dei brani generati è sicuramente di un livello superiore. Inoltre permette di scaricare i brani in formato MP3 senza watermark vocali e di scaricare video in MP4 con il testo del brano che scorre dal basso in alto in stile karaoke.

Oggi ho provato un altro servizio online per creare canzoni con musica e testo che ricorda moltissimo Suno. Non so dire se sia migliore o peggiore però in entrambi i casi si possono generare brani con una ottima base strumentale e cantati con una voce sintetica che ha poco da invidiare ai cantanti reali con la pronuncia che è densa di emozione.

Il servizio online in oggetto è Udio, è ancora in Beta, e questa è una buonissima notizia, perché, come vedremo, permette agli utenti di utilizzarlo gratuitamente senza limitazioni e senza l'aggiunta di watermark vocali.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial in cui illustro come usare Udio per generare canzoni.

Dopo aver aperto la pagina di Udio, si va in alto a destra su Sign In e si accede con le credenziali di Discord, Google o X. Cliccando sul menù nell'angolo in alto a destra e andando su Pricing visualizzeremo questo avviso.

"Thank you for being an early supporter! Our product is free for the duration of the beta program. In this period, you can make up to 1200 songs / month". Si potrà quindi usare liberamente Udio fino a quando rimarrà in Beta.

Nel centro dell'interfaccia si visualizzeranno le miniature delle canzoni pubblicate dagli utenti suddivise in Trending, Staff e Categorie. Si potranno riprodurre i singoli brani tanto per renderci conto delle funzionalità di Udio.

Cliccando sul nome del brano se ne aprirà la scheda per visualizzarne la Lyrics (Testo). Si potrà cliccare sul cuoricino per mettere un Like o aggiungere il brano a una playlist che però dovrà prima essere creata.

udio interfaccia

Ci sono almeno due modi per creare una canzone. Il primo è quello di inserire una descrizione testuale nel campo posto a sinistra del pulsante Create. Il prompt potrà essere anche in italiano. Si clicca poi su Create e si attende.

Se siamo a corto di creatività si possono usare i prompt casuali attivabili con un click. Dopo il prompt di testo si può aggiungere lo stile del brano. Per l'inglese si inizia con a song about e in italiano con una canzone che parla di.

creare canzone da prompt

Nel mio test ho digitato un prompt in italiano e ho generato due canzoni nello stile melodic love, una in italiano e una in inglese. Ovviamente tali canzoni possono essere riprodotte andando sul pulsante del Play sulla miniatura.

Al posto di una descrizione testuale è molto più interessante inserire direttamente il testo della canzone da generare. Per risparmiare tempo possiamo rivolgerci a ChatGPT o ad altro strumento per creare un testo di una canzone.

testo creato con chatGPT

L'input che ho dato a ChatGPT è stato il seguente: "Scrivi il testo di una canzone di un amore fulmineo e totalizzante che nasce sulle ceneri di un amore precedente che ha lasciato dolore, rimpianto e recriminazione."

Il testo generato lo potete leggere nello screenshot precedente. La lirica è stata suddivisa in blocchi denotati come Strofa, Pre-ritornello, Ritornello, Ponte e Outro. Si possono lasciare perché Udio li individuerà anche se forse sarebbe meglio utilizzare i tag in inglese Intro, Verse, Chrous e Outro. Poi si sceglie lo stile del brano. 

creare canzone da testo

Si va su Create e si attende la generazione della canzone. Udio come Suno mostrerà 2 risultati da ascoltare.

Cliccando sul nome della canzone se ne aprirà la scheda con i pulsanti Publish, Remix, Extend e Edit.

scheda della canzone

Andando su Edit si potrà per esempio modificare il nome della canzone. Cliccando sul Più si potrà aggiungere il brano a una Playlist. Con Publish la si pubblica sul sito e si renderà riproducibile dagli altri utenti che vi potranno mettere Like col cuoricino.  Le canzoni generate da Udio sono di 30-33 secondi. Andando su Extend se ne può aumentare la durata di altri 30-33 secondi. Si potrà aggiungere ulteriore testo e anche altri stili.

L'aggiunta potrà essere inserita all'inizio Intro, Prima Before, Dopo After o alla fine Outro. Si va su Extend.

estendere durata della canzone

Si attende che l'intelligenza artificiale crei il nuovo brano di lunghezza raddoppiata. Le canzoni diventeranno di 1 minuto e sei secondi. Si potranno estendere ulteriormente con la stessa procedura con la nuova durata di 1:38.

Sarà anche possibile scegliere il tipo di voce aggiungendo nei tag rispettivamente female vocalist o male vocalist. I brani che non sono stati estesi possono anche essere remixati andando su Remix per la configurazione.

remixare brano

Si va su Remix e si attende che l'intelligenza artificiale faccia il suo lavoro. Si riproducono i brani per valutarli.

Le canzoni remixate avranno una icona di due frecce ricurve di colore verde subito a destra del titolo. Mentre le canzoni estese non possono essere remixate, quelle remixate possono essere estese anche più volte. 

scaricare canzoni da Udio

Tutte le canzoni che abbiamo creato con la AI di Udio si potranno ritrovare andando su My Creations nella colonna di sinistra. Per scaricare un brano si clicca sul suo titolo per aprire la scheda della canzone.

Si clicca poi sulla freccetta che punta verso il basso. Andando su Download Audio si scaricherà il file del brano in formato MP3. Per scaricare il video dovremo attendere un bel po' di tempo. Non sono riuscito a scaricare il video neppure dopo un paio d'ore dalla creazione del brano. A parte questo problema, che è piccolo visto che quello che interessa in una canzone è l'audio, il servizio online Udio è ottimo per creare musica e, in questo momento che è in Beta, lo è ancora di più visto che ciascun utente potrà creare gratuitamente fino a 1200 canzoni ogni mese.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy