Pubblicato il 14/02/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Generare musica senza copyright con la AI di Loudly

Come usare la AI di Loudly per creare musica senza copyright scegliendo stile, strumenti, struttura, BPM, Chiave Corda e salvarli nel PC o in Libreria

In questo sito mi sono occupato più volte dell'intelligenza artificiale che ormai non è più limitata alla creazione di testi in risposta a domande o alla generazione di immagini pertinenti con una descrizione. Con l'intelligenza artificiale si possono fare moltissime cose e già alcune professionalità sono a rischio di ridimensionamento.

Un campo in cui la AI può essere usata con successo è quello della scrittura per confezionare sceneggiature originali, narrativa e addirittura romanzi e saggi di vario genere. Un altro settore in cui già viene sperimentata con successo è quello della musica. Infatti con la AI, o IA detto in italiano, si possono creare canzoni casuali scegliendone lo stile.

Ho già avuto modo di illustrare le funzionalità di siti quali Voicemod, Beatoven.ai, BeatBoat e Mubert. In questo articolo vedremo uno strumento simile ai precedenti con cui generare canzoni scegliendone le caratteristiche e che saranno senza copyright visto che sono state create con l'intelligenza artificiale. Come in quasi tutti i tool di questo tipo ci sono due tipologie di utilizzo: quella gratuita con delle limitazioni e quella PRO previa abbonamento.

La scelta della tipologia di canzone riguarda molti parametri tra cui lo stile, gli strumenti da usare, il tempo, la chiave, la struttura, l'energia e la durata. Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come generare una canzone originale selezionando le nostre preferenze con un account gratuito o con uno a pagamento.

Lo strumento con cui creare musica attraverso la AI è Loudly. Ci si può loggare con le credenziali di Google o di Facebook oppure creare un account con indirizzo email e password. L'account va poi verificato cliccando sul link che ci verrà inviato all'indirizzo della posta elettronica indicato. Dopo il login si vedranno 3 pulsanti per 3 opzioni.

Gli strumenti offerti sono Generate Music with AI, Text-To-Music Search e Browse Royalty-Free Music.

loudly royalty free music

Per creare musica con l'intelligenza artificiale si clicca sul pulsante Generate Music nel primo riquadro. Nella colonna di sinistra sono mostrate tutte le opzioni di scelta. La prima, obbligatoria, riguarda il genere musicale.

Si può scegliere tra Ambient Cinematic, Drum 'n' bass, EDM, Epic Score, Hip Hop, House, Lo Fi & Neo Soul, Reggaeton, Synthwave, Techno, Trap Double Tempo, Trap Half Tempo e Electronica Downtempo.

La Durata per un account gratuito si può impostare al massimo a 30 secondi. Molto interessante la sezione Instruments in cui selezionare gli strumenti con cui creare la canzone che sono Drums, Synth, Bass, Keys, Vocals, FX, Strings e Percussion. Si clicca sul Più per aggiungere uno strumento e sul Meno per toglierlo.

In Genre Blend si sceglie un altro genere da mischiare a quello selezionato come primo. In Energy ci sono le tre opzioni: Low, Original e High. Nella sezione Tempo si sceglie il valore del BPM tra 115 e 130. BPM è l'acronimo di Battute per Minuto e cambiando il BPM di un brano se ne cambia il ritmo ma non la melodia.

generare un brano con la AI

Su Struttura si può scegliere tra 4 tipologie di spettri d'onda: Classic, To The Bone, Wait for It e Slow Burn. Infine in Key si sceglie la Chiave selezionando Minor o Major, le lettere C, D, E, F, G, A e B con le corde C#/Db, D#/Eb, F#/Gb, G#/Ab, e Bp.  Dopo aver scelto alcuni o tutti i parametri si va su Generate.

Dopo un rapido processo Loudly mostrerà tre brani pertinenti con le preferenze inserite nel generatore di canzoni.

creazione dei brani

Si clicca sul Play alla sinistra di ciascuno di essi per riprodurli e metterli in pausa. Andando sul pulsante della maglia sulla destra si crea un link alla canzone da condividere su forum, su social o da inviare per email.

Con un click sul cuore il brano verrà aggiunto alla nostra Libreria mentre, andando sulla freccia che punta in basso, si potrà scaricare. In questo caso però ci sono delle forti limitazioni. Con un account gratuito potremo scaricare solo una canzone al mese e solo in formato MP3. Invece le canzoni che si possono generare con un account Free sono 25 al mese che poi si possono aggiungere alla Libreria. Con un account a pagamento si potranno scaricare le canzoni in formato WAV e si potranno scaricare separatamente le tracce degli strumenti.

loudly studio

Andando sul pulsante Studio il brano verrà aperto in una specie di editor con cursori su cui agire per modificarlo.

Ci sono le manopole per modificare i valori di Radio, Destroy, Heaven Low, Space e Master Punch. Dopo aver interagito con le manopole si potrà ascoltare nuovamente il brano che potrà essere aggiunto in Libreria.

libreria loudly

I brani quindi verranno salvati e potranno essere riprodotti e eventualmente registrati con un programma come Audacity. Cliccando su Upgrade accanto al nostro account visualizzeremo i piani di abbonamento a Loudly.

piani di abbonamento di Loudly

Oltre a quello Free, e a quello Custom per le imprese, sono disponibili piani Personal a 5,99$ al mese e Pro a 14,99$ al mese. Per avere un idea con il piano Personal si possono generare fino a 300 canzoni al mese per un massino di 210 secondi ciascuna, si hanno 300 download mensili in alta qualità WAV con 5 Stems Pack al mese.

Un file Stem è un formato multitraccia con la possibilità di interagire separatamente con gli elementi musicali di ciascuna traccia. Uno Stem può essere controllato anche in modo istantaneo pure da una console per DJ.

Gli strumenti di Loudly per cercare musica da testo e per trovarla esente da copyright li recensirò in seguito.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy