Pubblicato il 24/04/20 - aggiornato il  | 3 commenti :

Cambiare il ritmo di una canzone modificandone il BPM con Audacity

Come aumentare o diminuire il ritmo delle canzoni modificando il valore del BPM, Battute per Minuto, con Audacity, open source e multipiattaforma
I brani musicali possono essere suonati con ritmi diversi. Canzoni che sono nate lente possono diventare più veloci, cambiandone il ritmo di esecuzione. Non si tratta di modificare l'intonazione della canzone, perché le note resteranno le stesse, ma si cambierà il ritmo con cui vengono suonate.

I musicisti hanno a disposizione uno strumento per misurare il tempo denominato metronomo. In passato era un oggetto con una barra che oscillava a sinistra e a destra emettendo un suono. I vecchi metronomi meccanici sono però stati sostituiti da quelli elettronici, decisamente più piccoli e affidabili. Inoltre le moderne tastiere elettroniche hanno un pulsante apposito per attivare il metronomo e riprodurre suoni con una cadenza determinata.

L'unità di misura del tempo del metronomo è il BPM, Battute per Minuto (Beats per Minutes in inglese). I numeri di BPM utilizzabili più comunemente, secondo una assodata consuetudine dei musicisti, variano da 40 a 208. Le battute in cui è diviso un brano musicale possono essere evidenziate manualmente dal solfeggio che molti di voi avranno studiato nelle ore di lezione di educazione musicale alle medie inferiori.

Un metronomo elettronico è attivabile anche nel programma Audacity come abbiamo visto nel post in cui ho illustrato come sincronizzare microfono e base musicale determinando la latenza dell'hardware utilizzato.

Conoscere il BPM di un brano è particolarmente importante, non solo per i musicisti professionisti, ma anche per i DJ e per i coreografi, che si devono inventare dei balletti che procedano allo stesso ritmo del brano.

Solitamente i compositori dividono i loro lavori in trentaduesimi, ovvero in parti ciascuna delle quali è formata da 32 battute. Non occorre essere dei musicisti per ricavare il BPM di un brano musicale. Ci sono anche strumenti online che possono farlo in modo semplice e rapido e che supportano i principali formati audio.





In questo articolo vedremo nell'ordine come scoprire il BPM di un brano musicale e come modificarlo con Audacity per velocizzare o rallentare il ritmo delle canzoni senza alterarne l'intonazione.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il tutorial per cambiare il tempo di un brano musicale con Audacity.


Ricordo che Audacity è un programma gratuito e open source, che può essere scaricato per Windows, MacOS e Linux dalla sua Homepage. La versione più recente mentre scrivo questo post è la 2.3.3. Audacity per Windows è disponibile solo a 32-bit ma funziona egregiamente anche su macchine a 64-bit.

Insieme al programma possono anche essere installati dei plugin che però, nelle versioni di Windows, alcuni sono già pre-installati, almeno quelli più importanti. L'installazione del programma non presenta difficoltà per un utente Windows, che dovrà fare un doppio click nel file .exe scaricato e seguire le finestre di dialogo.





COME SCOPRIRE IL BPM DI UN BRANO MUSICALE


Per conoscere il BPM di un brano musicale si apre il tool GetSongBPM e vi si trascina il file con il drag&drop.

calcolare il bpm di brani musicali con un tool online

Ho testato lo strumento con file MP3, WAV, OGG e FLAC che ha supportato e di cui ha mostrato il valore del BPM insieme alla pesantezza del file. Adesso passiamo a Audacity e vediamo come cambiare il ritmo dei brani.

CAMBIARE IL TEMPO DEI BRANI MUSICALI CON AUDACITY


Si fa andare Audacity quindi si trascina nell'area della interfaccia il brano su cui operare. Di tale canzone dovremo conoscerne il BPM che abbiamo trovato con lo strumento online GetSongBMP appena descritto. 

cambiare il tempo di una canzone con audacity

Si seleziona la traccia, cliccando nell'area posta a sinistra dello spettro, oppure andando sul pulsante Seleziona. La traccia assumerà un colore di sfondo più chiaro. Adesso si va su Effetti -> Cambia tempo.

Nel primo campo di Battute per minuto si digita il valore del BMP ricavato da GetSongBPM mentre, nel secondo campo, si digita il nuovo BPM che potrà essere più grande o più piccolo di quello originale.

Aumentandolo si accelererà il ritmo del brano mentre diminuendolo lo si diminuirà. Per avere una idea del risultato che si otterrà si clicca su Anteprima. Verrà riprodotta una piccola porzione della canzone con il nuovo BPM.

Consiglio di mettere la spunta a Usa allungamento ad alta qualità per mantenere inalterata la qualità della canzone. Quando siamo soddisfatti, si va su OK per applicare il nuovo BPM. Per salvare il risultato si clicca su File -> Esporta per poi scegliere il formato tra MP3, WAV e OGG. Se si desidera avere la canzone in altro formato, si sceglie Esporta audio... per poi selezionare il formato di output nella finestra di Esplora File.

Nel caso non fosse disponibile il relativo plugin, ci verrà mostrato il pulsante Scarica per installarlo sul momento.

scaricare nuovi plugin per audacity e cambio tempo ad alta qualità

Con la scelta del Cambio di Tempo ad Alta Qualità verrà anche mostrata un popup con il procedere della applicazione dell'effetto. Si può poi controllare con il tool che il cambio di BMP sia avvenuto correttamente.


3 commenti :

  1. Ciao Ernesto da sempre non riesco a caricare più di una foto sulla pagina fb del mio blog https://ristorantedainonni.blogspot.com/, quando vado sull'icona foto/video e scelgo dai file una foto da caricare mi da errore riprova più tardi... ma non funziona. Riesco solo caricarne una facendo copia/incolla del permalink del post. dove sbaglio? grazie se vorrai rispondermi Ciao Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare di aver già risposto a questa domanda su Facebook. Personalmente, quando voglio postare più di una foto con il cellulare uso una app per creare collage. Con il computer invece si possono caricare più di una foto. Se non ti fosse possibile farlo puoi usare sempre un collage online come questo
      www.befunky.com/features/collage-maker
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy