Pubblicato il 15/04/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare gratis canzoni in italiano con la AI scegliendone stile e testo

Come usare la AI di Suno per creare canzoni anche in italiano digitando il testo e scegliendo lo stile. Si possono creare 10 canzoni gratis al giorno.

In questo sito mi sono occupato molte volte dell'intelligenza artificiale specialmente quando con questo potentissimo strumento si riesce a creare musica in generale, e canzoni in particolare, partendo da una descrizione testuale.

Abbiamo visto come procedere in tal senso con Boomy, che in grado di aggiungere anche la nostra voce, con Beatoven, in cui si può scegliere anche il mood della musica, con Voicemod, con cui si può scegliere anche il cantante, con Loudly, con cui si possono personalizzare diversi parametri dei brani creati, con BeatBot, con cui creare musica rap e editarne il testo e infine anche con Mubert, per creare brani musicali in tutti i generi.

Dopo averlo testato devo dire che Suno ha qualcosa in più rispetto ai suoi concorrenti che ho menzionato. Offre gratuitamente molto di più dei precedenti, riesce a creare brani in italiano a partire da un nostro testo, che può essere suddiviso in versi e ritornello, e la qualità dei brani generati è sicuramente di un livello superiore.

Inoltre permette di scaricare i brani in formato MP3 senza watermark vocali e di scaricare video in MP4 con il testo del brano che scorre in stile karaoke. Insomma un servizio che gli appassionati di musica ameranno sicuramente.

Per accedere a Suno si va su Sign Up in basso a sinistra per poi effettuare il login con le credenziali di Discord, Google o Microsoft. Non è possibile creare un account specifico per Suno. Dopo l'accesso saremo automaticamente registrati con il piano gratuito e potremo scegliere il nome utente con cui essere visualizzati.

Si potranno infatti pubblicare le nostre realizzazioni che avranno accanto il nostro nickname. Le canzoni pubblicate verranno visualizzate nella home, potranno essere riprodotte e eventualmente ricevere dei like di approvazione.

Il Basic Plan gratuito offre agli utenti 50 crediti che verranno rinnovati ogni giorno. Ci possiamo abbonare agli altri piani andando su Subscribe nella colonna di sinistra. Con il Piano Base non si potranno usare le realizzazioni per scopi commerciali, i nostri lavori verranno messi in coda, non si potrà ricaricare il credito e ci verranno mostrate due canzoni per ogni prompt immesso. I piani Pro e Premiere invece costano rispettivamente 8$ e 24$ al mese.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube una recensione di Suno per creare canzoni anche in italiano con la AI.

Nonostante il sito sia in inglese è possibile creare canzoni anche in italiano cantate con voci sintetiche maschili e femminili assolutamente naturali. Si va su Create nella colonna di sinistra per iniziare la realizzazione dei brani.

Si può realizzare una canzone digitando una sua descrizione nel campo apposito per poi andare su Create. Di default verrà generata una canzone con musica e voce ma si può crearla di sola musica flaggando Instrumental.

suno interfaccia

Quella che sta girando in questo momento è la terza versione, la V3, del motore di intelligenza artificiale di Suno.

Per visualizzare le ultime novità si clicca su What's New? nella colonna di sinistra. Per creare una canzone più personalizzata si attiva il cursore Custom Mode dopo essere andati su Create. Si accettano i Termini e le Condizioni e si digita un testo nell'apposito campo. Per questo scopo mi sono fatto aiutare da ChatGPT.

testo della canzone in italiano

Ho chiesto a ChatGPT di scrivere un testo di una canzone in italiano sulle preoccupazioni dei liceali quando debbono affrontare l'esame di maturità. Ho copiato il testo e l'ho incollato su Suno dopo aver cliccato su Create.

Più in basso ho scelto lo stile della canzone. Si può optare anche per uno stile creato casualmente.

creare canzoni personalizzate con suno

Ho scelto lo stile Romantic Funk e ho digitato il titolo della canzone, "L'ultimo esame", per poi andare su Create.

Suno mediante l'intelligenza artificiale crea due canzoni per ogni input che si visualizzeranno dopo pochi secondi.

creare canzoni suno

Si potranno riprodurre e mettere in pausa cliccando sulla icona del Play, posta al centro delle rispettive miniature.

La qualità dei brani è sorprendentemente elevata e la dizione italiana delle voci sintetiche assolutamente perfetta. Si potrà mettere il like alle canzoni realizzate e potranno essere pubblicate attivando il cursore di Public.

Si potrà anche copiare il link dei brani per condividerlo nei social. Dopo pochi secondi si potrà andare sul menù dei tre puntini accanto a ciascuna canzone per poi scegliere Download con cui scaricare l'audio e il video dei brani.

video della canzone

I filmati in MP4 dei brani avranno l'audio della canzone e il video sarà costituito da una immagine con il testo del brano che scorre in stile karaoke. Per darvi un idea vi linko uno ZIP con il video della canzone realizzata con Suno.

La durata massima delle canzoni create con il Piano Gratuito è di 2 minuti. Se non abbiamo raggiunto quel limite di tempo, si può andare su Extend per allungarla. Si utilizzeranno però 10 crediti della dotazione giornaliera.

Infine cliccando nella colonna di sinistra su Explore (Beta) ci verranno mostrati una gran quantità di stili per poi ascoltare le canzoni di demo dello stile prescelto e andare su Create nella home per applicarlo alla nostra canzone.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy