Pubblicato il 25/04/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare QR Code con logo e collegamenti scansionabili da cellulare

Come creare Codici QR con una applicazione per browser, come personalizzarli nei colori e nello stile e come scaricarli nei formati SVG, PNG o JPG

I Codici QR sono una evoluzione dei Codici A Barre in quanto sono bidimensionali mentre i secondi sono unidimensionali. I Codici QR, o QR Code in inglese o solo QR, possono quindi archiviare più informazioni.

In linea di massima sono formati da punti neri posizionati all'interno di uno sfondo bianco. È però possibile generare QR Code anche di colori diversi. Il loro formato è di tipo matriciale quadrato con 29x29 quadratini o punti.

In un Codice QR possono essere contenuti fino a 7089 caratteri numerici o 4296 alfanumerici. Un'altra particolarità dei Codici QR è quella di poter essere scansionati dalle fotocamere degli smartphone per visualizzarne immediatamente il contenuto. Fino a qualche tempo fa era necessario installare una applicazione in grado di convertire la matrice 29x29 in informazioni. Adesso non è più necessario perché ci sono applicazioni native che ci consentono di farlo in moltissimi modelli di smartphone. Ci sono app che leggono i QR anche per i computer.

In questo post vedremo come creare dei QR Code con le informazioni per accedere ai nostri account. Tali codici potranno essere mostrati con all'interno il logo del sito per rendere più chiaro quello che contengono. Abbiamo già visto come inserire QR Code su Blogger e come creare Codici QR per donazioni con Paypal e Satispay. 

Creeremo questi Codici QR con una applicazione online che presenta un piano di abbonamento ma che ci permette anche di creare gratis fino a 20 QR Code per poi scaricarli come immagine, a scelta nei formati SVG, PNG o JPG.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come creare e scaricare Codici QR con logo.



Per creare un QR Code ci sono moltissime app per il browser e app per dispositivi mobili. In questo contesto vediamo come creare un QR Code dal browser. Si apre la pagina di My QR Code. Si clicca su Log in alto a destra.

Successivamente ci si può loggare con Google o Facebook oppure creare un account sul momento con indirizzo email e password. Non è richiesta la verifica dell'indirizzo di posta. Si clicca su Create QR Code in alto a destra.

tipologia di QR Code

Le opzioni sono: Website URL, Business Page, Video, PDF, Facebook, Wi-Fi, vCard, App, Menù, Social Media, Simple Text e Images. Scegliendo Website URL si può inserire un link ai nostri social network.

Abbiamo già visto p.e. come usare i QR Code per condividere lo Wi-Fi. Con Webstite URL si apre questa pagina.

nome e indirizzo del collegamento

Si digita il nome della pagina web quindi si incolla il suo indirizzo e si va su Next. Nel passo 3) si sceglie se aggiungere o meno una cornice (frame) al Codice QR. Sono disponibili vari stili e si può scegliere il colore.

Inoltre è possibile aggiungere anche un testo per invitare l'utente a scansionare il Codice QR.

stile del codice qr

Più sotto si possono personalizzare i colori del QR Code, oltre a quelli già personalizzati della cornice.

Di default i colori sono bianco per lo sfondo e nero per i quadratini al suo interno. Si possono scegliere anche i colori dei tre angoli e il colore del quadratino al loro interno. Si passa poi alla scelta del logo del QR Code.

personalizzare i colori

Sono disponibili alcuni dei loghi per i social network e servizi più comuni come Youtube, Instagram, Twitter, TikTok, Linkedin, Pinterest, Outlook, Apple, Google, WhatsApp, Facebook e Netflix.

Se nessuno di questi corrisponde alla pagina web che intendiamo sottoporre a scansione, si va su Upload Your Own Logo caricando una immagine SVG, PNG o JPG dopo averla selezionata da Esplora File (OS Windows).

caricare logo del sito

Per trovare loghi di siti conosciuti si può fare una ricerca su Icon Finder. Si va poi su Finish. Si aprirà una pagina con l'invito a sottoscrivere un abbonamento. Si torna indietro cliccando sulla apposita freccia del browser.

Si clicca su My QR Code per andare nella Home. Potremo visualizzare con un click il nostro QR Code.

download del qr code

Potremo scaricarlo come immagine nei formati SVG, PNG o JPG. L'immagine poi potrà essere condivisa, inserita in una pagina web o sovrimpressa a video o a immagini. Gli utenti Android potranno scansionarla facilmente.

Nel menù a scomparsa di Android c'è  il pulsante Codice QR. Quando si tocca si aprirà la camera per scansionarlo.

scansionare codice qr

È una funzione di Google Lens. Si può toccare il pulsante di scatto per aprire il sito web o fare una ricerca per poi decidere se aprire il sito, copiarne l'URL o condividere le informazioni ottenute dalla scansione del Codice QR.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy