Pubblicato il 23/11/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare QR Code per donazioni con Satispay su siti e su Youtube

Come creare un Codice QR personalizzato da inserire nei siti o aggiungere sovrimpresso nei video in modo da essere scansionato per ricevere donazioni con Satispay
Premetto che non ho mai ricevuto alcuna donazione nel mio Canale Youtube e che quelle ricevute su questo sito sono state rarissime. D'altra parte però i post e i video che ho dedicato a questo tema hanno ricevuto un sacco di traffico e di visualizzazioni oltre che parecchi Like.

Si tratta quindi di un tema che gode di particolare interesse tra i lettori del blog e tra gli utenti che mi seguono su Youtube. In un precedente articolo ho spiegato come si potesse aggiungere un pulsante per ricevere donazioni nel canale Youtube. Si trattava di usare il link di Paypal.me dopo averlo configurato nel nostro account.

Il sistema che avevo illustrato permetteva di mostrare un piccolissimo pulsante nella copertina del canale che era scarsamente visibile. In questo post invece vedremo come aggiungere un Codice QR, o QR Code, a un sito o ai video che pubblichiamo su Youtube o su altre piattaforme di video-sharing. Tali codici non sono altro che delle immagini in PNG, che possono essere inserite in un post o in un widget di una sidebar di un sito, ma anche sovrimpressi a un video in modo da essere scansionati mediante delle opportune applicazioni per cellulari.


Nel post precedente abbiamo visto come creare un account Satispay e come usare questa applicazione per fare dei piccoli pagamenti senza il costo di alcuna commissione. Chi non fosse registrato a Satispay può seguire questo link


per avere un buono di benvenuto di 5 euro. Satispay permette anche di effettuare transazioni con gli altri utenti, tramite la scansione di un codice QR, che può essere quindi usato anche per ricevere denaro dai lettori di un blog o dai visualizzatori di video su Youtube o postati su altre piattaforme di video sharing. 





Ho pubblicato sul mio Canale Youtube la guida per creare un QR Code per le donazioni con Satispay.


Il Codice QR ottenuto da Satispay può essere usato così com'è, oppure può essere personalizzato mostrando al centro dello stesso il logo del nostro sito o del nostro canale. Vediamo quelli che sono tutti i passaggi da compiere.

1) CATTURARE LO SCREENSHOT DEL CODICE QR DI SATISPAY

Si accede a Satispay con il PIN di sei cifre, o con l'impronta digitale, quindi si tocca sulla icona rossa in basso a destra che serve per scansionare. Scorrendo verso il basso si visualizzerà il nostro QR Code. Si cattura l'immagine per poi condividerla in un computer utilizzando Dropbox, inviandola per email o trasferendola con cavo USB.

2) APRIRE IL CODICE QR NEL COMPUTER

L'immagine dello screenshot con il QR Code va aperta nel computer con un qualsiasi visualizzatore di immagini.






3) SCANSIONARE IL QR CODE CON QR DROID

I Codici QR sono pensati in modo da contenere delle informazioni in forma grafica. Per rilevarle con un cellulare Android, si può usare l'applicazione gratuita QR Droid che può essere installata dal Google Play Store.

scansionare-codice-qr-satispay

Con tale app si scansiona lo screenshot del Codice QR ottenuto da Satispay. Verrà mostrata l'informazione contenuta nel QR Code che in questo caso è un semplice testo con l'ID dell'utente per essere riconosciuto da Satispay. Si copia tale testo in un file per aggiungerlo al QR Code insieme al logo del sito o del canale.





4) PERSONALIZZARE IL QR CODE

Per la personalizzazione del QR Code si può usare il tool online Unitag QR Code Generator. Nella finestra in alto a sinistra si sceglie Others Type, per poi cliccare su Text, mentre in basso si possono personalizzare i colori.

qr-code-generator

Si sceglie lo stile senza icona social al centro per poi eventualmente personalizzare i colori, che di default sono bianco e nero. Nella finestra Text si incolla il testo dell'ID di Satispay che abbiamo scansionato, mentre su Logo si va su Scegli File, per poi caricare il logo del nostro sito o del canale Youtube. Si va Confirm sotto il testo e su Upload accanto a Scegli File,  rispettivamente per caricare testo e immagine del logo nello strumento.

caricare-testo-logo-qr-code

Il Codice QR cambierà di aspetto e prenderà quello personalizzato con i dati immessi.

qr-code-personalizzato

Si va su Download the QR Code per poi cliccare su Next e infine sul pulsante Download QR Code. Il codice verrà scaricato in formato ZIP che dovrà essere aperto con 7-ZIP, o andando su Estrai tutto, dopo averci cliccato sopra con il destro del mouse (OS Windows). Il file conterrà un PDF di istruzioni e 3 immagini in PNG. Ci interessa l'immagine del QR Code semplice e non quelle in cui viene inserito in una card orizzontale o verticale.

Tale immagine può essere caricata in un sito tramite un widget oppure sovrimpressa a un video, utilizzando video editor come Shotcut o DaVinci Resolve. Chi scansionerà il codice QR con Satispay, visualizzerà un tastierino numerico con cui impostare la cifra da donare. Potrà anche aggiungere un messaggio per indicare il tipo di donazione. Questo sistema è particolarmente utile per gli youtuber per mostrare il QR Code nei loro video,  in modo da ricevere donazioni con Satispay. Nel prossimo post vedremo come creare un QR Code per Paypal.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy