Pubblicato il 24/11/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare QR Code Paypal.me per pagamenti e donazioni su siti e video

Come creare un Codice QR per l'URL di Paypal.me e permettere ai lettori di donare nei siti e nei video di Youtube scansionandolo con una app
Nel post precedente abbiamo visto come si possa facilmente creare un Codice QR per ricevere pagamenti o donazioni tramite l'app Satispay. Il navigatore che ha intenzione di pagarci, o di farci un regalo, basterà che scansioni il codice QR con l'app Satispay, inserisca l'importo da trasferire per poi completare la transazione.

I QR Code possono essere scansionati con la fotocamera del cellulare e quindi sono più efficaci dei link e dei messaggi di testo. Inoltre, essendo delle immagini, possono anche essere aggiunti a un video su Youtube per chiedere donazioni a chi volesse farlo per ringraziarci in modo tangibile dell'aiuto o del supporto ricevuto.

I Codici QR sono quindi uno dei mezzi più efficaci per perfezionare delle transazioni finanziarie nell'epoca della telefonia mobile. Dopo aver visto come creare un tale codice per Satispay, in questo post illustrerò come procedere per creare un QR Code personalizzato per ricevere pagamenti o donazioni attraverso Paypal.me.

Chi possiede un account Paypal può generare un URL Paypal.me in cui scegliere la stringa finale magari con il suo nome e cognome. Per esempio il mio Paypal.me può essere trovato a questo indirizzo

paypal.me/ernestotirinnanzi

Chi lo aprirà vedrà una pagina di Paypal in cui accedere al proprio conto per poi impostare una cifra da inviare. Pur essendo semplice accedere all'URL di Paypal.me, può essere utile creare un Codice QR da scansionare con una app del cellulare, magari personalizzato anche con la favicon del sito o con il logo del canale Youtube.   





Si può creare un tale codice dal cellulare utilizzando, oltre alla app di Paypal, una applicazione specifica per generare dei Codici QR. Paypal è disponibile come app su Android e su App Store per iPhone e iPad.
Per l'applicazione in grado di creare un Codice QR personalizzato c'è l'imbarazzo della scelta. Mi limiterò a consigliarne una per Android che poi userò per mostrare tutta la procedura della creazione del QR Code.
Con tale app si potrà generare un Codice QR con un logo personalizzato che poi potrà essere aggiunto a un sito, o sovrimpresso a un video, per chiedere donazioni o pagamenti ai lettori e ai visualizzatori tramite scansione.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube la guida per creare un QR Code da aggiungere a siti o video


Nel cellulare si apre l'app Paypal e si accede con le credenziali o con l'impronta digitale. Nella prima schermata, visualizzeremo le ultime transazioni e il saldo disponibile. Si clicca sulla icona della ruota dentata in alto a destra.

condividere-link-paypal-me

L'app Paypal non consente che si prendano screenshot, o che si registri un video, quindi ho dovuto scattare delle foto con la webcam. Nella schermata successiva si seleziona Pagina Paypal.me che ci permetterà di scegliere il nostro ID Paypal.me seguendo le istruzioni del post linkato nel terzo paragrafo del post.






Se fosse già stato configurato, si tocca sul pulsante Vedi e Condividi quindi si va su Condividi nell'altra schermata. Verranno mostrate le applicazioni con cui condividere il link. Si sceglie Condivido Testo nella app QR Droid facilmente riconoscibile dalla icona. Verrà aperta tale app per la conversione dell'URL in QR Code.

convertire-paypal-me-in-qr-code

Nella prima schermata si può opzionalmente accorciare l'URL per poi andare su Prossimo. Nella seconda si può personalizzare il Codice QR nei colori e in altri parametri. Si va su Logo per poi scegliere dal dispositivo mobile l'immagine da posizionare al centro del Codice QR. Si tocca su Aggiungi per terminare.





Il Codice QR è stato creato. Per salvarlo si va nel menù in alto a destra su Salva nel dispositivo. Il QR Code sarà salvato come immagine PNG nella cartella QR Droid dove potrà essere ritrovato con un File Manager come Astro. Tale immagine potrà essere aggiunta in pagine web o sovrimpressa a video. Chi la scansionerà con la fotocamera del cellulare, potrà aprire il nostro link Paypal.me per fare un pagamento o una donazione.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy