Pubblicato il 24/04/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come catturare uno o più fotogrammi dai video con una app Android

Catturare fotogrammi da un video con una app Android. Si possono catturare frame posizionando l'indicatore di riproduzione o impostando un intervallo

I video sostanzialmente si possono anche rappresentare come una successione di immagini che l'occhio umano visualizza come una azione continua se le immagini stesse vengono riprodotte con una frequenza maggiore o uguale di 24 fotogrammi al secondo. Agli albori della cinematografia questa frequenza era inferiore e i video si visualizzavano a scatti. Il numero di fotogrammi, o frame, riprodotti per secondo è chiamato frame rate

Non è raro che un utente abbia l'esigenza di salvare un singolo fotogramma di un video per utilizzarlo in altro modo. Abbiamo già visto come procedere in modo molto semplice da computer con il programma VLC Media Player

Si possono estrarre fotogrammi anche dalle Timeline di programmi di video editing come DaVinci Resolve e Shotcut. Facendo riprodurre il video a tutto schermo naturalmente se ne può catturare lo screenshot proprio nel punto in cui salvare il fotogramma. Questa operazione però è meno semplice di quanto possa sembrare a prima vista.

La cattura di singoli frame da video presenti nella Galleria di Android è ancora meno immediata perché catturando uno screenshot dello schermo non è detto che questo sia compatibile con l'aspect ratio del video.

In questo post mostrerò come catturare uno o più frame da un video con una app per Android. Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come usare a tale scopo l'app Video to Photo Converter.



Ricordo brevemente come estrarre un fotogramma da un video da computer con VLC Media Player. Si fa andare il programma quindi nel menù si va su Media → Apri File e si seleziona il video per poi riprodurlo. Si mette in pausa nel punto in cui intendiamo estrarre un fotogramma. Si clicca con il destro del mouse sopra al video stesso.

Nel menù contestuale si va su Video → Cattura Schermata. Verrà scaricata l'immagine del fotogramma visualizzato nel player. Si possono scegliere varie opzioni di cattura andando sempre nel menù su Strumenti → Preferenze per poi scegliere la scheda Video. In tale scheda si clicca su Sfoglia in Cartella per scegliere la cartella di destinazione delle catture. Più in basso si sceglie il formato (JPG, PNG o TIFF). Infine si può anche personalizzare il prefisso del nome con cui vengono salvati i frame, vlcsnap- di default. Si va poi su Salva.

Per estrarre fotogrammi da un video su Android si installa l'applicazione Video To Photo Converter che è gratuita con annunci. Si fa andare l'app e si concedono le autorizzazioni richieste per poi aprire la sua Home.

catturare frame del video

Si tocca su + Add Files quindi nella schermata successiva si seleziona il video da cui catturare i fotogrammi.

Si aprirà una pagina con 2 opzioni: 1) per catturare 1 frame ogni intervallo di tempo (Time Interval) o 2) un singolo frame (Time Image). Per esportare singoli frame si sceglie la seconda. Si vedrà il video in una Timeline.

Si sposta l'indicatore di riproduzione nel punto in cui si visualizza il fotogramma da scaricare. Si va in basso su Capture. Si può ripetere l'operazione e selezionare altri fotogrammi dopo aver spostato l'indicatore di riproduzione.

salvare fotogrammi

Le immagini catturate si visualizzeranno nella parte bassa della pagina. Per salvarle nel dispositivo si va in alto a destra sul pulsante Save. Tali immagini si potranno poi ritrovare andando nella Home su My Photos.

I frame catturati saranno organizzati in cartelle, una cartella per ogni video in cui ci sono state catture. Accanto verrà mostrata l'icona del Cestino per eliminarle e in basso il numero delle immagini catturate. Con un tocco si visualizzeranno singolarmente e potranno essere aperte e condivise. Toccando in alto a destra della Home sulla icona della ruota dentata si visualizzerà il percorso in cui vengono salvati i fotogrammi catturati dai video.

Il percorso è /storage/emulated/0/Pictures/videotophoto. Al momento non risulta possibile cambiare la cartella di destinazione. Non esiste una versione a pagamento senza annunci di questa applicazione.

Concludo ricordando che se si sceglie Capture at Time Interval potremo salvare un fotogramma ogni unità di tempo che impostiamo nella apposita finestra di configurazione. Di default è un frame per ogni secondo.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy