Pubblicato il 23/03/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Usare l'intelligenza artificiale della chat di Bing per testo e immagini

Usare la intelligenza artificiale di Bing nella chat testuale tipo ChatGPT o per creare immagini originali con il motore di DALL·E in stile Midjourney

Secondo Bill Gates l'intelligenza artificiale rivoluzionerà il mondo come già fatto in precedenza, prima dai chip e poi da internet. Non so di che portata sarà questo cambiamento però è certo che le maggiori aziende di informatica si stanno dedicando anima a corpo a questa nuova frontiera di ricerca. L'organizzazione senza fini di lucro OpenAI ha lanciato nello scorso Novembre ChatGPT e da allora è stato un susseguirsi di annunci di nuovi strumenti.

Adesso c'è una grande attesa per Google Bard che è stato appena rilasciato negli USA e che ben presto debutterà anche in Italia. Intanto la Microsoft ha battuto la concorrenza e ha implementato nel suo motore di ricerca Bing alcune funzionalità della AI, prima di Chrome, in cui al massimo si possono usare delle estensioni di ChatGPT.

Al momento la AI, o IA, segue due campi di ricerca che in un prossimo futuro saranno probabilmente unificati. La già citata ChatGPT risponde a delle richieste di tipo testuale creando a sua volta dei testi mentre altri strumenti come DALL·E e Midjourney creano delle immagini a seguito di input testuali digitati dagli utenti registrati.

In questi servizi si può interrogare l'intelligenza artificiale gratuitamente entro certi limiti. Se invece vogliamo superarli allora bisognerà sottoscrivere dei piani a pagamento i cui estremi possono essere trovati nei post appena linkati. Invece che partire da una descrizione testuale si può partire anche da una immagine per poi modificarla aggiungendovi altri dettagli. Lo si può fare con Midjourney, tramite dei nuovi Prompt, e con DALL·E utilizzando l'editor di foto integrato che ci permette di eliminare una o più aree della immagine per sostituirle con altre.

In Bing la Microsoft ha aggiunto una Chat che può essere utilizzata sulla falsariga di quella di ChatGPT. Ha anche implementato un servizio sperimentale che ricorda quello di Midjourney ma che utilizza le API di DALL·E.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui illustro come su Bing si possa usare l'intelligenza artificiale.



Si può accedere alla Chat di Bing in molti modi diversi. Innanzitutto si può aprire la presentazione del nuovo Bing sul browser Edge. In alto a destra si può scegliere la lingua English o l'Italiano. In questo secondo caso si va sul pulsante Chatta Subito per aprire la Chat in cui digitare una domanda per l'intelligenza artificiale di Bing.

Alternativamente sempre su Edge si può cliccare sulla icona di Bing posta in alto a destra del menù dei tre puntini.

chat di bing della AI

Si può quindi digitare la domanda, sia nella pagina centrale di Edge sia nella colonna di destra, senza dover chiudere la pagina che stiamo navigando. Un'altra opzione per interrogare la chat di Bing è quella di farci una ricerca.

Nei risultati si visualizzeranno due schede, quella Cerca e quella Chat. La seconda riporta alla AI di Bing.

chat ricerca di bing

Nella Chat si possono scegliere tre tipi di conversazione: Creatività, Equilibrato e Preciso. Questa tipologia di scelta è determinata dal tipo di uso che si vuol fare del risultato delle risposte che si ricevono dalla AI di Bing.

Gli utenti dei PC Windows hanno anche un'altra possibilità per accedere ai contenuti della Chat della AI di Bing. Nella TaskBar si può visualizzare la icona Cerca. Se non la si vede, si aprono le Impostazioni e si va su Personalizzazione -> Barra delle Applicazioni -> Cerca e fare una scelta diversa da quella Nascondi.

Si può quindi digitare una domanda, visualizzare il risultato di Bing su Edge e scegliere la scheda Chat. Si può continuare a fare domande più dettagliate sullo stesso tema oppure andare su Nuovo argomento.

ricerca su bing con la AI

Le risposte di ChatGPT sono solitamente più ricche di quelle della Chat di Bing ma in quest'ultima ci sono dei link per approfondire il Tema. Possono essere pagine di Wikipedia o di altre fonti solitamente affidabili, anche sotto forma di documenti. Cliccando su Nuovo Argomento si pulisce tutta la Chat. Passando con il mouse sopra alle risposte si vedono le icone per il Mi Piace e per il Non Mi Piace oltre al Condividi e al Copia nel menù dei tre puntini.

RICERCA PER IMMAGINI SU BING

La Microsoft sta implementando su Bing anche la Ricerca per Immagini denominata Image Creator o Creatore di Immagini. Al momento è in una fase di Preview e genera le immagini con il motore di DALL·E.

Per usare il servizio bisogna accedere loggati con un account Microsoft. Non sono presenti liste di attesa o costi iniziali. Al momento è supportata solo la lingua inglese. Per farlo funzionare al meglio occorre essere molto descrittivi e aggiungere dettagli come luoghi, aggettivi, stili artistici. Ogni utente ha a disposizione dei Boost.

Se si esauriscono si possono nuovamente incrementare usando Microsoft Rewards e usufruire di tempi più rapidi per esaudire le nostre richieste. Come test ho inserito questa domanda:  "girls playing in a flowery meadow together with cats and dogs under a clear sky" e poi sono andato sul pulsante Crea.

ricerca per immagini su bing

Se si va sul pulsante Sorprendimi sarà lo stesso tool a suggerirci una chiave di ricerca. Dopo che l'algoritmo avrà terminato il suo lavoro visualizzeremo quattro immagini che corrispondono al prompt inserito. Per il momento su Bing non si possono fare variazioni scegliendo una delle immagini. La si può solo aprire cliccandoci sopra.

immagine creata con AI di Bing

L'immagine la si potrà scaricare in formato JPEG con le dimensioni di 1024x1024 pixel. Andando su Salva la potremo aggiungere alla Raccolta delle Immagini Salvate. Cliccando su Condividi verrà creato un link da postare sui social, nei forum o nelle pagine web in modo da far aprire la pagina con l'immagine a chi ci clicca sopra.

L'intelligenza artificiale di Bing è fruibile anche da dispositivi mobili Android e iOS con le seguenti applicazioni:

  1. Microsoft Edge per Android;
  2. Microsoft Edge per iPhone e iPad;
  3. Microsoft Bing per Android;
  4. Microsoft Bing per iPhone e iPad.

L'utilizzo della intelligenza artificiale di Bing attraverso le applicazioni per il mobile sarà oggetto di un nuovo post.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy