Pubblicato il 12/03/23 - aggiornato il  | 1 commento :

Come modificare le nostre foto con l'intelligenza artificiale di Midjourney

Come arricchire le foto con l'intelligenza artificiale di Midjourney (AI) aggiungendo nuove caratteristiche digitate come testo nel prompt delle chat

La AI, acronimo di intelligenza artificiale in inglese, sta monopolizzando le discussioni sul futuro di internet per quanto riguarda la ricerca ma anche per i contenuti. Abbiamo visto come con ChatGPT si possa generare un testo a partire da delle richieste testuali e come questo testo possa essere una tesi di laurea o addirittura un romanzo.

Più modestamente si può applicare ChatGPT anche alla ricerca di ricette di cucina e a molto altro ancora che riguarda la vita pratica. Non si può escludere una migrazione delle ricerche dai classici motori a questi nuovi strumenti. Con la AI però si possono fare anche cose più sorprendenti come la realizzazione di immagini a partire da input testuali intesi come descrizione delle stesse. Lo si può fare con DALL·E ma anche con Midjourney.

Il primo strumento fa parte della organizzazione senza fini di lucro OpenAI mentre il secondo è collegato alle chat di Discord. Per registrarci a Midjourney dobbiamo quindi avere un account su Discord, come già visto nel post appena linkato. Le funzionalità di Midjourney non possono essere interrogate all'infinito ma c'è un limite di 25 minuti di utilizzo della GPU dei loro server. Dopo aver esaurito il bonus occorre sottoscrivere un abbonamento.

Si può però bypassare questa limitazione creando dei nuovi account su Discord. Questo servizio si può usare da browser ma anche da applicazione per Windows e per dispositivi mobili Android e iPhone e iPad.

In questo articolo vedremo come usare la AI di Midjourney per generare immagini a partire da una data foto a cui aggiungere altre caratteristiche inserendo dei prompt testuali. Midjourney non rileva le immagini in sé ma il loro indirizzo web. Per partire da una foto bisogna quindi che questa sia già online e che se ne ricavi l'indirizzo.

Come vedremo si può anche caricare una nostra foto direttamente nelle chat Newbies di Midjourney in modo da trovarne poi l'URL aprendola nel browser. La chat Newbies delle room Newcomer sono le uniche usabili gratis.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per arricchire le nostre foto mediante la AI di Midjourney.



Dopo esserci registrati e aver effettuato l'accesso a Discord, si clicca sulla scheda a forma di barca a vela nella colonna di sinistra. Si va poi su una delle chat Newbies nelle Newcomer Room. Per utilizzare l'intelligenza artificiale a partire da una immagine bisogna trovarne il suo indirizzo. Se fosse già nel web la si apre nel browser.

Come esempio prendiamo una immagine senza copyright ricavata da Pexels che le offre senza limitazioni.

trovare indirizzo immagine

Innanzitutto per facilitare il lavoro degli algoritmi della AI bisogna scegliere immagini con un soggetto ben definito inserito in uno sfondo sufficientemente omogeneo. Ci si clicca sopra con il destro del mouse e si va su Apri immagine in un'altra scheda per aprirla in un altra scheda del browser. Ci si clicca sempre sopra con il destro del cursore e stavolta si va su Copia l'indirizzo della immagine da incollare in un file del Blocco Note.

Si controlla che l'URL copiato sia quello giusto incollandolo con Ctrl + V nella barra degli indirizzi del browser per poi andare su Invio. Si può poi eliminare la stringa che viene dopo alla estensione della foto (.JPG).

COME CARICARE UNA FOTO SU MIDJOURNEY

Alternativamente all'indirizzo di una foto trovata online si può caricare su Midjourney e ottenerlo da lì.

Dopo aver aperto una chat Newbies vi si trascina la foto con il drag&drop del cursore tenendo premuto SHIFT.

caricamento immagine su midjourney

Dopo il caricamento ci si clicca sopra con il sinistro del mouse per ingrandirla quindi si va su Apri nel browser.

La foto verrà visualizzata in un altra scheda. Se ne dovrà copiare l'URL selezionandolo e digitando Ctrl + C.

trovare indirizzo della foto caricata su Midjourney

Si può usare indifferentemente l'indirizzo di una foto presente su internet, anche su un sito di nostra proprietà, o quello di una immagine caricata sul momento su Midjourney. Si va in fondo alla pagina della chat per digitare.

Nella casella apposita si digita come sempre /imagine quindi si va sullo spazio per visualizzare il prompt.

digitare il prompt su midjourney

Nella casella di testo subito accanto a prompt incolliamo l'indirizzo della immagine da modificare. Si digita poi una virgola e si inseriscono in inglese altre caratteristiche che deve avere la nostra foto. Nel mio test ho usato l'indirizzo della foto presa su Pexels seguito da wedding dress, small flower crown, flower bouquet.

Si va quindi su Invio nella tastiera. Visualizzeremo il nostro lavoro con una barra gialla posta sulla sinistra. Mentre all'inizio ci verrà mostrato il messaggio Waiting to start per attendere. Successivamente si inizieranno a formare quattro immagini che corrispondono in modo diverso agli input che abbiamo inserito nel Prompt.

Il pulsante delle frecce ricurve serve per effettuare un nuovo lavoro con gli stessi parametri. I pulsanti U seguiti dal numero della foto servono per raddoppiare le dimensioni della immagine che si riferisce a quel numero, tralasciando le altre. Se invece si va sui pulsanti V creeremo della variazioni alla immagine individuata dal numero.

variazioni della seconda immagine

Dopo essere andato su V2 ho visualizzato le 4 variazioni proposte della seconda immagine. Il nuovo elaborato Midjourney non viene mostrato accanto al precedente ma viene inviato in fondo alla chat quando è pronto.

Per trovarlo, si va in alto a destra sui Messaggi Ricevuti. Si controlla l'ultimo e si clicca su Vai per vederlo nella Chat. Anche nel secondo lavoro ci sono i soliti 9 pulsanti. Stavolta vado su U1 per visualizzare la prima immagine.

visualizzare immagine singola

Verrà mostrato un messaggio con il lavoro da compiere da parte dell'algoritmo. Per visualizzare quando sia pronto si può come prima andare in alto a destra su Messaggi Ricevuti. Si clicca con il sinistro del mouse sulla foto.

Si va poi sul link Apri nel browser sotto alla foto. Per scaricarla ci si clicca sopra con il destro del mouse.

scaricare immagini da midjourney

Nel menù contestuale si sceglie Salva immagine con nome. Verrà aperto Esplora File in cui selezionare la cartella di output, eventualmente cambiare nome alla foto e cliccare su Salva. La foto verrà salvata in PNG.

Si tratta di una immagine unica, anche se è stata creata elaborando altre foto presenti nel web. La AI non ha personalità giuridica quindi le immagini create con questo strumento non possono essere protette da copyright.



1 commento :

  1. Molto interessante questo tuo post Ernesto, era tanto che non passavo a trovarti. Questa intelligenza artificiale pare sappia fare un sacco di cose, anche se devo dire che non mi piace moltissimo. Non perchè non mi piaccia lei in se stessa, ma perchè sicuramente qualcuno ne farà l'uso sbagliato. Un saluto buona nuova settimana e serena continuazione del mese di marzo

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy