Pubblicato il 23/02/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare immagini uniche con l'intelligenza artificiale di OpenAI

Come generare immagini originali con DALLE, strumento di OpenAI, che con l'intelligenza artificiale crea immagini uniche secondo le richieste digitate

L'Intelligenza Artificiale, spesso indicata come IA in italiano o AI in inglese, è una disciplina che studia se e in che modo si possano realizzare sistemi informatici intelligenti in grado di simulare la capacità e il comportamento del pensiero umano. Questo campo di ricerca ha avuto illustri predecessori come Pascal che realizzò un dispositivo per fare operazioni o come Leibniz, il filosofo e matematico inventore del calcolo differenziale, che creò una macchina in grado di effettuare somme, sottrazioni e moltiplicazioni in modo recursivo. Il passo decisivo fu però quello di Alan Turing, matematico inglese, che nel 1936 pose le basi su concetti quali calcolabilità e computabilità, che sono alla base dei moderni calcolatori elettronici, poi messi effettivamente in pratica con la Macchina di Turing con cui riuscì a decriptare i messaggi delle armate tedesche durante la seconda guerra mondiale.

Da allora sono stati fatti passi da gigante e adesso la AI è largamente utilizzata. Insieme alle enormi potenzialità di queste tecnologie è nata però la consapevolezza dei rischi insiti nell'utilizzo delle macchine al posto dell'uomo.

La UE nell'aprile 2021 ha elaborato una proposta di legge che prende il nome di Artificial Intelligence Act e che getta le basi sull'utilizzo consapevole dell'intelligenza artificiale da parte di aziende, organizzazioni e governi.

Non è qui il caso di soffermarsi su queste problematiche e mi preme solo di ricordare come anche un utente medio di internet abbia utilizzato questa tecnologia, magari inconsapevolmente. Abbiamo infatti già visto come con la AI si possa dividere la musica dalla voce in un brano musicale, come si possano colorare foto in bianco e nero, come muovere le labbra di una foto in sincrono con l'audio e come rimuovere lo sfondo dalle foto.

A partire dal 30 Novembre 2022 però è stata rilasciato un tool che sta veramente rivoluzionando il web. Si tratta dell'ormai celeberrimo ChatGPT che risponde in modo esauriente alle domande poste in chat relegando la funzionalità della ricerca a un ruolo secondario. Come applicazione pratica abbiamo visto come usare ChatGPT per cercare e elaborare ricette di cucina. ChatGPT è stata rilasciata dalla organizzazione senza fini di lucro OpenAI.

Aprendo OpenAI e andando su Try si accede a ChatGPT che però può essere usata solo con un account specifico o con il login con un account Google o Microsoft. In sostanza si possono creare tre account ChatGPT creandone uno con email e password e utilizzando quelli di Google e Microsoft posseduti dalla maggior parte degli utenti.

Insieme a ChatGPT gli sviluppatori di OpenAI hanno rilasciato anche lo strumento DALL·E dove il punto all'interno del nome è un punto mediano utilizzato per separare le parole nell'antico latino scritto. Si può accedere a DALL·E con gli stessi account usati per ChatGPT. Mentre con ChatGPT si fanno domande e si ottengono risposte testuali, con DALL·E si digitano domande testuali ma si ottengono risposte sotto forma di immagini.

Le immagini che ci vengono mostrate non sono state trovate nel web come con le ricerche su Google ma si tratta di immagini originali create con l'intelligenza artificiale. Per esempio si può chiedere di realizzare un dipinto con lo stile della Gioconda di Leonardo Da Vinci che raffiguri un personaggio del cinema o della televisione.

Tale immagine sarà unica e originale e utilizzabile per i nostri progetti, senza preoccuparci del copyright. Mentre al momento ChatGPT è gratuita con una versione PLUS a 20$ al mese,  DALL·E offre 50 crediti gratis a tutti gli utenti che, quando sono terminati, possono acquistarne altri 115 per 15$. Ecco quindi perché sono utili 3 account.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video in cui illustro come creare immagini originali con DALL·E.



Per creare copertine di album musicali o di ebook non occorre quindi rivolgersi a dei professionisti ma è sufficiente utilizzare DALL·E per creare immagini uniche secondo le nostre indicazioni. Sono disponibili anche degli esempi.

Andando su Surprise si può generare una immagine secondo un testo casuale come quello di creare una foto di un astronauta che sta andando a cavallo sulla superficie lunare. Per ogni richiesta, anche preimpostata, viene scalato un credito. Dopo qualche secondo di processo ci verranno mostrate 4 foto tra cui scegliere quella che più ci aggrada.

immagini generate con DALLE

Per ritrovare le foto generate a seguito delle nostre richieste si può andare nella Cronologia sulla destra oppure cliccare sulla scheda History. Dopo aver cliccato su una foto si possono cercare delle Variazioni.

Si clicca sul menù dei tre puntini per poi andare su Generate Variations. Si può anche andare su Share per pubblicare la foto o sul pulsante della freccia che punta in basso per scaricarla quadrata in PNG a 1024px.

generare variazioni delle foto di DALLE

Tra le cinque variazioni della immagine proposte se ne può scegliere una e procedere con ulteriori variazioni.

Se la foto ci soddisfa, si clicca sul menù dei tre puntini per poi eventualmente aprirla in un'altra scheda o andare su Edit Image. In quest'ultimo caso si aprirà l'editor di DALL·E che al momento è molto minimalista.

scegliere possibili variazioni della foto

Ci sono infatti solo gli strumenti Select, Pan, Eraser, Add Generation Frame e Upload Image.

Con quest'ultimo strumento si può caricare una foto dal PC e aggiungerla a quella generata da DALL·E per poi posizionarla sovrapponendola. In basso a destra ci sono anche i pulsanti del Più e del Meno per lo Zoom.

edit image con DALLE

Le foto generate con DALL·E  possono essere aggiunte ai Favoriti o si può creare una Collezione di Foto

Sia i Favoriti che le Collezioni di Foto potranno essere ritrovati nel nostro account aprendo la relativa scheda.

acquistare crediti dalle

Cliccando sulla icona in alto a destra visualizzeremo quanti siano i crediti rimasti. Per acquistarne altri si va su Buy Credits per poi selezionare il numero di pacchetti da 115 crediti, ciascuno al costo di 15$. Si va su Continue.

Nella finestra successiva si inseriscono i dati della carta di credito e l'indirizzo di fatturazione per poi andare su Add. Dopo aver aggiunto il metodo di pagamento si può passare all'acquisto effettivo dei crediti da usare su DALL·E. 

In conclusione si tratta di uno strumento molto potente che può essere usato per creare loghi di ogni genere, copertine di libri o album, locandine di eventi, caricature di personaggi secondo un dato stile e molto altro ancora.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy