Pubblicato il 06/08/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come estrarre clip dai video con VLC Media Player

Come estrarre clip dai video con VLC Media Player dopo aver abilitato i Controlli Avanzati e scelto la cartella di output delle registrazioni

Sarà capitato a tutti di avere un video di cui però ci interessa solo una sua parte, che può essere all'inizio, alla fine o nel mezzo del video stesso. Per fare un lavoro di precisione e per salvare solo la parte voluta si possono usare dei video editor come DaVinci Resolve, Shotcut o anche l'Editor Video di Windows 10 e 11.

In questo post vedremo come si possa estrarre una o più clip da un video con il riproduttore multimediale per eccellenza, quel VLC Media Player che è impostato come riproduttore predefinito per i file audio e video.

Una delle sue moltissime funzionalità ci permette infatti di registrare quello che il programma sta riproducendo, potendo quindi scegliere le parti del video che intendiamo salvare. Ricordo anche che con VLC si può catturare un fotogramma di un video e salvarlo come immagine da usare p.e. come miniatura per poi postarlo su Youtube.

VLC Media Player è gratuito, open source e può essere installato su Windows, Mac e Linux. Si clicca sulla freccetta accanto al pulsante Scarica VLC per poi scegliere il link del nostro sistema operativo. Nel momento in cui scrivo la versione più recente è la 3.0.17.4. Un utente Windows scaricherà un file .exe su cui fare un doppio click.

Dovrà poi seguire le finestre di dialogo per completare il processo di installazione di VLC Media Player.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui spiego come estrarre clip dai video con VLC.



Prima di procedere al salvataggio di parti di un video, occorre modificare alcune impostazioni di default di VLC.

Si apre VLC e si va Visualizza per poi mettere la spunta a Controlli Avanzati per vedere un'altra riga di pulsanti.

controlli avanzati in VLC

I nuovi Controlli sono Registra, Cattura una schermata, Cicla dal punto A al punto B e avanza Fotogramma per Fotogramma, rispettivamente da sinistra a destra. Saranno posizionati sopra a quelli classici del Play e dello Stop.

Sempre nel menù di VLC si va poi su Strumenti -> Preferenze e si sceglie la scheda Ingresso/Codificatori.

preferenze di vlc

In Cartella di Registrazione o Nome File si sceglie dove inviare le registrazione effettuate con VLC. Si clicca quindi su Sfoglia e si sceglie una cartella da Esplora File per poi andare su Seleziona Cartella quindi su Salva.

A questo punto siamo pronti per estrarre una clip dal video. Si va su Media -> Apri file e si sceglie il video da cui estrarre le clip. Si va su Apri e si riproduce il video stoppandolo un po' prima dell'inizio della clip da salvare.

estrazione della clip da video

Si clicca quindi sul pulsante del Play per riprodurre il video e, quando è giunto nel punto di inizio della clip da salvare, si clicca sul pulsante Registra. Successivamente si clicca sullo stesso pulsante quando la riproduzione è giunta nel punto in cui deve terminare la clip da estrarre. Si apre poi Esplora File nella cartella di output delle registrazioni che abbiamo scelta precedentemente nella scheda Ingresso/Codificatori delle Preferenze.

Si visualizzerà un file video avente un nome con questa sintassi: vlc-record-anno-mese-giorno-ora-minuti-secondi-nomefile.ext dove ext è l'estensione del formato del file, p.e. mp4. Tale file non è altro che un estratto del video originale ottenuto mediante una registrazione del video dal suo punto di inizio a quello di fine.

Il file video originale rimarrà immutato e volendo si potrà procedere a estrazioni di altre clip.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy