Pubblicato il 04/08/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come scaricare le mappe offline con Windows e Google Maps

Come scaricare le mappe offline da Windows 10/11 e da Google Maps per consultarle anche senza segnale internet quando siamo in viaggio

Le mappe stanno svolgendo un importante ruolo per facilitare il compito degli utenti in molti settori. Basta pensare a quanto siano diventate utili per gli spostamenti, specialmente in automobile, sostituendo di fatto i navigatori.

Attraverso l'utilizzo del GPS può essere rilevata la posizione corrente, impostare la destinazione e seguire le indicazioni della applicazione per arrivare nel luogo prescelto. Un'altra funzionalità particolarmente utile è quella che ci permette di ritrovare il parcheggio della automobile. Il servizio più usato per le mappe è sicuramente Google Maps a cui si può accedere da browser o anche installando l'apposita app per Android e iOS.

Esiste però anche un servizio di mappe della Microsoft che viene preinstallato come applicazione nei sistemi operativi Windows a partire da Windows 10. Per poter usufruire dei servizi delle mappe occorre naturalmente essere connessi a internet in modo da permettere al GPS di rilevare la nostra posizione in tempo reale.

Non sempre però questo è possibile, specialmente se stiamo percorrendo una zona con un segnale internet insufficiente o addirittura mancante. Si può però risolvere scaricando prima le mappe di cui abbiamo bisogno per poterle consultare offline. Nel post vedremo come procedere in tal senso con Windows e con Google Maps.

Ho pubblicato sul Canale Youtube una guida per scaricare mappe offline con Windows 10/11 e Google Maps.



Naturalmente la soluzione ottimale è quella di scaricare le mappe in un dispositivo mobile ma, se p.e. stiamo facendo una vacanza in camper e abbiamo portato con noi un portatile, si possono scaricare le mappe anche con il computer.

Un computer su un camper ha ovviamente difficoltà di connessione a internet. Si possono quindi scaricare le mappe prima di metterci in viaggio o quando ci siano a disposizione delle connessioni gratuite come p.e. quella delle Poste.

COME SCARICARE LE MAPPE OFFLINE DA WINDOWS

Per scaricare le mappe offline di Windows si va su Impostazioni (Windows + I) quindi si clicca su App nella colonna di sinistra (Windows 11). Si va poi su Mappe Offline -> Mappe scaricate -> Scarica mappe.

Visualizzeremo il numero di mappe che abbiamo scaricato e il continente in cui c'è la mappa che ci interessa.

scaricare mappe offline

Si possono scaricare mappe dell'Africa, dell'America Meridionale, dell'America Settentrionale e Centrale, dell'Asia, dell'Australia/Oceania e dell'Europa. Dopo aver scelto il continente visualizzeremo un elenco in ordine alfabetico dei paesi che ne fanno parte. La maggior parte dei paesi avranno accanto il pulsante Download per scaricare la relativa mappa. I paesi più grandi hanno però anche l'opzione Scegli l'area geografica.

scaricare mappe con area geografica

Se si sceglie l'Italia, la mappa di tutte le aree geografiche ha dimensioni di 796MB mentre per ciascuna regione è indicata la pesantezza della relativa mappa. Si clicca sul pulsante della freccia per iniziare il download.

La mappa verrà scaricata nella Unità che è stata selezionata in Posizione di Archiviazione. Alla fine del download si va su Chiudi. La mappa può essere aggiornata o eliminata dalla stessa finestra delle Impostazioni.

aggiornamenti mappe windows

Per eliminare una mappa scaricata, si clicca sulla icona del Cestino posta accanto oppure su Elimina Tutte.

Più in basso, in Aggiornamenti Mappe, si può mettere la spunta su Aggiorna automaticamente se collegato alla rete elettrica e una rete Wi-Fi. Si può anche attivare l'opzione per scaricare le mappe con la connessione a consumo.

Per navigare la mappa si va su Start, si digita Mappe quindi si clicca sulla app omonima nei risultati di ricerca. 

navigare mappe offline di windows

Le mappe Windows hanno la funzione di Zoom, la Bussola e la possibilità di visualizzare la mappa nella Modalità Stradale e nella Modalità Aerea. Si possono anche visualizzare le telecamere e gli incidenti.

COME SCARICARE LE MAPPE OFFLINE DA GOOGLE MAPS

Chi possiede un dispositivo mobile Android o iOS può scaricare l'applicazione Google Maps dai link inseriti nel secondo paragrafo del post. Il sistema per scaricare le mappe offline è semplice, intuitivo e personalizzabile.

Si apre l'app Google Maps quindi si digita il nome della località che ci interessa. La visualizzeremo sulla mappa.

scaricare mappe offline android

Si tocca sull'avatar in alto a destra per visualizzare la schermata delle opzioni in cui andare su Mappe Offline.

Nella pagina successiva si va su Seleziona la tua Mappa. Visualizzeremo la mappa della prima schermata con in basso il dato dello spazio necessario per scaricarla. Si può zoomare sulla mappa per ingrandirla o per rimpicciolirla.

spazio necessario per la mappa offline

Con uno Zoom In si diminuirà l'area della mappa e quindi lo spazio necessario per scaricarla mentre con uno Zoom Out si aumenterà tale area con il conseguente aumento dello spazio necessario per scaricare la mappa offline.

Si tocca su Scarica e si attende il download della mappa. Alla fine del processo, si fa tap sul menù dei tre puntini per scegliere Visualizza. Si può anche andare su Aggiorna, Rinomina e Elimina con ovvi significati. 

navigare mappe offline in google maps

Dopo aver aperto la mappa, oltre alla sua pesantezza, verrà mostrata anche la data di scadenza impostata dopo un anno dal download. Andando su Aggiorna si aggiornerà mentre, toccandoci sopra, si aprirà a tutto schermo.

In basso visualizzeremo il messaggio che "in quest'area è possibile effettuare ricerche e navigare offline". Dal menù è possibile eliminare la mappa quando non serve più per magari scaricarne un'altra durante il viaggio.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy