Pubblicato il 07/08/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Calcolare la distanza tra due punti con Google Maps da PC e da mobile

Come misurare la distanza tra 2 punti con Google Maps da browser desktop e da app per il mobile e misurare la distanza di un itinerario con più tappe

In un precedente post abbiamo visto come scaricare le mappe offline per poterle utilizzare anche senza segnale internet. Continuo sulla stessa falsariga mostrando come si possa misurare la distanza in linea d'aria tra due punti con Google Maps da browser desktop e da app per il mobile. Con entrambi i dispositivi si può inoltre calcolare la distanza di un percorso creato sempre su Google Maps da desktop e mobile e costituito da più tappe.

Ricordo che si può accedere a Google Maps da browser cliccando sul precedente link anche da scheda in incognito. I servizi di Google individueranno la nostra posizione e mostreranno l'area geografica in cui ci troviamo.

Google Maps però può essere utilizzato anche da dispositivi mobili installando le relative applicazioni: 

  1. Google Maps per Android;
  2. Google Maps per iPhone e iPad.

Per calcolare la distanza tra due località, si mette un segnaposto in quella di partenza poi si clicca su quella di arrivo, oppure si clicca con il destro del mouse su quella di partenza e si sceglie Indicazioni stradali da qui per poi cliccare su un altro punto della mappa oppure se ne può digitare il nome sulla casella di ricerca.

Verrà mostrato il percorso stradale da seguire con il chilometraggio e il tempo di percorrenza in funzione del mezzo di trasporto prescelto. Si tratta quindi di una distanza che è funzione delle strade che congiungono i due luoghi.

Si può anche andare sulla sinistra e cliccare su Aggiungi destinazione per creare un percorso di cui ottenere le distanze delle singole tappe e i tempi di percorrenza. In questo post vedremo invece come calcolare la distanza in linea d'aria tra due punti con il browser e l'app per il mobile, misurando anche le distanze di un itinerario.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui illustro come misurare le distanze in linea d'aria tra punti.



Iniziamo a vedere come calcolare le distanze tra 2 punti o di una poligonale con Google Maps aperto nel browser.

Si apre la pagina web linkata nel secondo paragrafo e si cerca il punto in cui iniziare a misurare la distanza.

DISTANZE SU GOOGLE MAPS DA BROWSER

Si può cliccare con il destro del mouse sopra a tale punto per visualizzarne il menù contestuale.

misurazione della distanza su google maps

Si clicca quindi sulla voce Misura Distanza. Il Segnaposto del punto iniziale diventerà un cerchietto bianco con il bordo nero. Si clicca con il cursore nel secondo punto per visualizzare una retta nera con la distanza.

La retta può essere modificata trascinando i suoi punti in altre parti per creare quindi una poligonale.

trascinare i punti della reatta

In basso si visualizzerà la distanza in Km e in miglia. Cliccando sulla crocetta del banner si chiuderà la misura.

Andando invece su un altro punto della mappa si aggiungerà una nuova retta dal secondo al terzo punto e così via se si faranno altri click. Google Maps sommerà le distanze delle singole rette e ne mostrerà il risultato.

distanze google maps su browser

Per cancellare la misura si clicca in un punto della mappa con il destro del mouse e si va su Cancella Misurazione.

DISTANZE SU GOOGLE MAPS DA APP PER IL MOBILE

Si apre Google Maps su Android o su iOS. Si cerca una località o si tocca un punto della mappa per creare un Segnaposto di colore rosso nel punto desiderato. In basso si visualizzeranno le Indicazioni e il pulsante Avvia.

Con il pulsante Avvia si attiverà il navigatore che ci condurrà in quel punto della mappa a partire da quello in cui siamo adesso. In questo contesto non ci interessa e si scorre verso il basso il banner relativo al Segnaposto.

distanza tra punti in una mappa di google

Si tocca su Misura Distanza. Il Segnaposto diventerà un cerchietto bianco con il bordo nero. Si trascina lo schermo per far coincidere tale cerchietto con il punto di cui misurare la distanza con il segnaposto iniziale.

In basso a sinistra verrà mostrata la distanza in linea d'aria tra i due punti. Si può fare anche di più e toccare sul pulsante del Più sopra a Aggiungi Punto. Il cerchietto del secondo punto assumerà lo stesso aspetto del primo.

Si potrà quindi trascinare nuovamente lo schermo per farlo coincidere con un terzo punto a nostra scelta.

misurazione della distanza di una poligonale

Potremo iterare la procedura fino a creare un percorso individuato da una poligonale. In basso sarà mostrata la distanza totale di tutto il percorso. Per cancellare la misurazione si tocca sulla freccia che punta verso sinistra.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy