Pubblicato il 07/08/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come inviare pagina web a altri dispositivi e creare QR Code con Chrome

Come inviare una pagina web a un altro dispositivo con Chrome e come creare e scaricare il Codice QR relativo e scansionarlo con l'app di 1 smartphone

Chrome è il browser più usato al mondo e alcune delle sue funzionalità non sono ancora troppo conosciute, anche perché sono state introdotte da poco. Accedendo a Chrome con il nostro account Google, verranno salvate nel cloud tutte le nostre impostazioni tra cui anche Preferiti e le Estensioni che sono state installate.

Effettuando il login allo stesso account con un altro dispositivo, si potranno sincronizzare tali impostazioni e si potrà anche scegliere cosa sincronizzare. Naturalmente le estensioni non verranno sincronizzate nei dispositivi mobili, perché Chrome per smartphone e tablet non le supporta, al contrario del browser Firefox.

Abbiamo già visto come in Chrome sia possibile attivare la Modalità Lettura e Stampa. Adesso tale attivazione non è più necessaria perché tale modalità è diventata nativa dopo gli ultimi aggiornamenti del browser.

In questo post mostrerò come generare un codice QR della pagina e come inviarla agli altri dispositivi collegati. Tali funzionalità sono disponibili anche per il browser Edge e costituiranno l'oggetto di un prossimo articolo. 

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial per creare un QR Code di una pagina web, di come scansionarlo e di come inviare una pagina web a un altro dispositivo in cui abbiamo effettuato il login con lo stesso account.



Si apre una pagina web e si clicca con il cursore a destra dell'indirizzo per selezionarlo evidenziandolo di celeste.

COME CREARE UN CODICE QR DI UNA PAGINA WEB

Dopo la selezione dell'indirizzo, oltre alle icone per attivare la Modalità Reader e per modificare lo Zoom della pagina, si visualizzerà anche il pulsante per creare un QR Code della pagina web corrente. Ci si clicca sopra.

Verrà visualizzato il codice QR della pagina con al centro una icona stilizzata che ricorda un Tirannosauro Rex.

codice qr di una pagina web

Più in basso viene mostrato l'URL della pagina e ancora più in basso il pulsante Scarica. Se ci si clicca sopra, ci sarà il download del Codice QR sotto forma di una immagine in formato PNG. L'immagine di tale QR può essere scansionata per ricavare l'indirizzo della pagina a cui si riferisce. Lo si può fare con una app per il mobile.

COME SCANSIONARE IL QR CODE DELLA PAGINA

Ci sono molte app in grado di scansionare i codici QR. Recentemente abbiamo visto quella denominata VerificaC19 sviluppata per controllare l'autenticità del Green Pass. In questi casi però occorre usare una app non specifica ma pensata per decodificare i pixel del QR Code e convertirli in testo, URL o altro ancora.

Personalmente sono anni che uso per questa funzionalità uso la stessa app. Non escludo che ce ne siano di migliori.

Gli utenti di dispositivi iOS, per scansionare i codici QR, possono usare la funzionalità nativa andando su Impostazioni -> Centro di Controllo per poi cliccare sul Più accanto a Scansione Codici.

Verrà attivata l'opzione per la scansione dei Codici QR. Si apre quindi la fotocamera e si inquadra il QR Code.

scansione di un codice QR con app android

Non mi risulta esista ancora una funzionalità nativa per Android. Si deve quindi usare una app per inquadrare il codice QR. Dopo averlo centrato nell'inquadratura, si sentirà un suono dell'avvenuta decodifica.

Nel caso di un indirizzo di una pagina web, come in questo caso, si potrà toccare sull'URL per aprire la pagina relativa scegliendo una applicazione di uno dei browser installati nel nostro dispositivo Android.

COME INVIARE UNA PAGINA WEB A UN ALTRO DISPOSITIVO

Con la selezione dell'indirizzo della pagina verrà mostrato nello stesso campo anche un altro pulsante.

Se ci si passa sopra con il cursore visualizzeremo la scritta Invia questa pagina. Ci si clicca sopra.

scelta del dispositivo a cui inviare la pagina

Si aprirà un menù verticale con tutti i dispositivi in cui è stato installato Chrome e in cui è stato effettuato il login con lo stesso account. Si clicca sul dispositivo prescelto per perfezionare l'invio della pagina.

Nel campo degli indirizzi si visualizzerà la scritta Invio in corso. Nel dispositivo prescelto, quando verrà acceso, verrà mostrata una notifica. Toccando sopra alla notifica, si aprirà su Chrome la pagina che è stata inviata.

Per inviare una pagina web a un altro dispositivo si può anche cliccare con il destro del mouse sulla stessa pagina e scegliere Invia ai tuoi dispositivi nel menù contestuale in cui scegliere quello a cui inviare la pagina.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy